Domande varie e consigli su primi scatti

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ragazzi ciao a tutti.
Scrivo alcune domande che mi sono sorte nei miei primi due giorni di scatti. (alcuni sono riuscito a risolverli da solo cercando).

1-Uso una 600d con un 50ino canon 1.8 e a volte ho dei problemi con l'autofocus...metto a fuoco il punto centrale ma a volte la macchina fatica a mettere a fuoco come desidero (sopratutto coi ritratti in condizioni magari scarsamente illuminate-ma con esposimetro a 0-). Altre volte schiaccio a mezza via il pulsante di scatto e sento un click molto debole ma si ferma subito e non mi mette a fuoco. Potrebbe essere che ero troppo vicino al soggetto per l'obbiettivo? (avevo messo a fuoco un fiore da molto vicino e aveva funzionato)
Sbaglio qualcosa?

2-Ho l'illuminazione dell'lcd a 0 ma a volte foto scattate con esposimetro a 0 mi sembrano troppo luminose..e a volte apprezzo molto più il risultato lievemente sottoesposto (a livello di esposimetro) che a me sembra più corretto.
Sbaglio qualcosa?

3-Dove posso scegliere a quanti PPI scattare le foto?

A breve vorrei caricare sempre qui delle foto così da farmi dire cosa ne pensate..sto caricando su flickr al momento :)

Questo è un ritratto fatto a mia madre...se sapesse che non solo ho conservato la foto ma addirittura l'ho pubblicata...


Questo invece è uno scatto fatto a Pelè..il cane di un mio amico.


E per finire lo scatto fatto a Mario e alla sua torta di compleanno..fatemi sapere cosa ne pensate. Secondo me manca un pò di pasta...no?
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Dalle foto vedo che sono un po banali... Ma è normale è solo l'inizio... Pero noto dei problemi di focus... Usi il punto centrale come messa a fuoco? La terza il bilanciamento del bianco è sbagliato...
Devi postare i dati di scatto e ti aiutiamo ;) buona luce!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Si usavo il punto centrale in quegli scatti. La terza c'era solo una luce in stanza e ho messo tungsteno come WB.
Da fuori veniva ancora poca luce.

Aggiungo una domanda sperando che qualcuno risponda anche alle prime.
Come avvicinarsi alla post produzione? non ho capito bene come funziona il mondo adobe..a me piacerebbe usare lightroom e premiere ma non ho capito se l'unica soluzione è fare l'abbonamento. Voi come fate? parlo di non professionisti che cercano di non spenderci milioni
 
Alto