Dopo la reflex cosa?

mrSimone

Apprendista
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
10
Località
PG
Corpo macchina
Sony NEX 5
Sesso
Maschio
Salve a tutti!
Apro questo topic perché sono alla ricerca di un prodotto che non mi faccia rimpiangere la reflex, qualitativamente parlando.
Ho una reflex, ma la uso poco. Spesso (e volentieri!) il fattore "peso e ingombro" vincono sul desiderio di fare foto e mi riduco ad usare la compatta della mia ragazza per fare qualche scatto. Per questo ho deciso di venderla e prendere una compatta "evoluta" che mi permetta di avere:
-Controllo manuale (apertura, tempi, focus, punto di messa a fuoco, bracketing ecc ecc)
-formato RAW
-sfocato decente
-qualità delle foto non molto inferiore a quella della reflex
- foto decemnti ad alti iso
-magari video full hd (ma non sono fondamentali)
Il tutto in un corpo compatto.. Eviterei le mirrorless perché, conoscendomi, so che prima o poi diventerebbe scomoda da portare anche una fotocamera di questo tipo.

Secondo voi, secondo le vostre esperienze e prove cosa farebbe al caso mio? Esiste qualcosa?

Io avevo adocchiato tempo fà la Samsung WB2000, ed ora ho notato la nuova canon s100..

Grazie e buone feste a tutti
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
quella che ho in firma è molto compatta.
è una macchina creativa, ha quasi tutto quello che cerchi, ma foto decenti ad alti iso... :morto:
Adesso c'è la lx5, però quella non so com'è
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
a me han sempre parlato bene della serie G di Canon
ma quindi vorresti qualcosa senza obiettivi intercambiabili? perché se no ci sono le sony nex
 

mrSimone

Apprendista
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
10
Località
PG
Corpo macchina
Sony NEX 5
Sesso
Maschio
Si, direi senza obiettivi intercambiabili.
Anche se il corpo è molto compatto, la lente non la rende molto compatta; soprattutto se si mette uno zoom..
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a me han sempre parlato bene della serie G di Canon
ma quindi vorresti qualcosa senza obiettivi intercambiabili? perché se no ci sono le sony nex
Io ho usato per circa 6 mesi una Canon G11 (uguale alla G12 a meno della parte video); è sì una buona macchina ma ha tutte le pecche di una compatta:
  • relativamente bassa resistenza agli ISO
  • messa a fuoco lenta
  • scarsa reattività
Il passaggio alla reflex è stato una illuminazione per me, nonostante peso e ingombro non tornerei mai indietro.
 

mrSimone

Apprendista
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
10
Località
PG
Corpo macchina
Sony NEX 5
Sesso
Maschio
qualcuno ha avuto modo di provare la canon s100 o s95?

Per il momento sarei molto orientato su una delle due..
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Fujifilm X10 (compatta di alto livello) ... oppure se vuoi fare il botto Fujifilm X100 (ma lì si parla di qualcosa come 900€ di spesa).
Il discorso è che però in mano avresti qualcosa di MERAVIGLIOSO...

 

mrSimone

Apprendista
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
10
Località
PG
Corpo macchina
Sony NEX 5
Sesso
Maschio
Oggi sono stato da mediaworld ed ho potuto vedere "dal vivo" alcune fotocamere che mi interessavano.
La X10 purtroppo non mi piace esteticamente, e comunque non ho avuto modo di vederla ancora.

Sono riuscito a vedere: la Olympus XZ-1 che mi è piaciuta molto, è compatta ma non "giocattolosa" in più ha un ottima lente luminosa; la Nikon P300 piccola compatta e ben fatta ma non ho letto molti giudizi positivi online; ho avuto modo di vedere e provare anche la olympus E-PM1, anche con la lente attaccata non è grande come pensavo, ma purtoppo non ha il flash integrato..

A questo punto, secondo voi, la differenza tra una XZ-1/s100/p300 rispetto ad una mirrorless come la E-PM1 è molto marcata?
Nessuno può postare delle foto fatte con queste macchine pre fare una valutazione e una comparazione?

SAluti
 

mrSimone

Apprendista
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
10
Località
PG
Corpo macchina
Sony NEX 5
Sesso
Maschio
Mi sono documentato ulteriormente, tra le compatte la XZ-1 è sicuramente la migliore; a provarlo ci sono diversi test di comparazione tra varie macchine e la piccola olympus ne esce quasi sempre vincitrice.
Il dubbio che mi resta da sciogliere è XZ-1 o E-PM1? La qualità di una mirrorless è equiparabile a quella di una Reflex e quindi maggiore di una compatta anche se ottima?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
dipende dal tuo budget, se non hai molti limiti c'è sempre la Leica X1! :)
 
Alto