Doppia esposizione

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Qualcuno utilizza questa tecnica fotografica?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ecco sono partito largo per non fare domande da bimbominkia. Allora premettendo che sono in procinto di prendermi i filtri a lastra della Lee, da quel che ho capito leggendo in giro ci sono situazioni in cui i filtri non sono poi molto efficienti. In quel caso si usa la doppia esposizione, che io inizialmente pensavo fosse solo una "digitalizzazione" del filtro.

Per cui perché e quando indicativamente un filtro èpiu efficace e viceversa?

Ma perché fare una doppia esposizione anziché un HDR? Per facilitare la gestione dei file e limitare l'introduzione di imperfezioni e artefatti?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
i filtri si usano quando il range d'esposizione tra luce ed ombra non supera il range della macchina.
se c'è troppa discrepanza, o non hai i filtri, si usa scattare due volte, una esponendo sul cielo e l'altra esponendo sulla terra, fondendo il tutto in PP.
questo ti permette di avere uno scatto molto più naturale e suggestivo.
un HDR invece tende ad esaltare ogni dettaglio dello scatto, alle volte in un modo esageratamente preciso e dettagliato.
inoltre un motion blur, o delle foglie agitate dal vento, o addirittura delle persone che passeggiano sulla spiaggia sono impossibili da immortalare con un HDR........ecco il perchè della doppia esposizione:D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Uhm credo di essermi perso leggermente sulla prima parte. Un filtro tipo GND se combinati assieme non dovrebbero permettermi dj aumentare il range dinamico come una sorta di doppia esposizione?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
semplificando, i filtri si usano quando si vuole costruire la foto sul campo (cosa che personalmente preferisco) la doppia esposizione si fa per assemblare la foto in PP.
in quel caso si fanno due esposizioni, una per esporre "giusto" il cielo, l'altra per il primo piano e poi si gioca con le layer mask di photoshop.
 
Alto