Double face

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Piccolo esperimento, a me piace molto l'effetto che sono riuscito a creare, quel posizionamento di luci è uscito fuori per gioco e mi ha colpito subito il risultato finale. Ah, ho scattato per la prima volta col bw in macchina (ovviamente ho poi riconvertito il raw). L'ho trovato davvero utile, dato che alla fine non è così facile pensare in bianco e nero, perchè non darsi un aiutino :p
Double face by Lorenzo Palummieri, su Flickr
Info illuminazione: Uno Yongnuo 568 nudo, sulla sinistra, dietro il soggetto. Uno Yongnuo 560 nudo, sulla destra, dietro il soggetto
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
forse dipende anche dal contrasto del monitor (io comunque sono andato a verificarlo sull'imac di un amico fotografo per essere sicuro che il contrasto fosse quello che volevo io) o magari sono semplicemente gusti :D tipo sul viso io riesco a intravedere un minimo minimo di dettaglio, ad esempio il "bordo" degli occhi.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.416
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lorenzo scusa se insisto
comunque puoi evitare di andare dal tuo amico fotografo per fare certe cose
ad esempio photoshop offre uno strumento moto utile si chiama contagocce, io mi fido solo di questo strumento perche' gli occhi ci ingannano come e successo a te.

Questo un esempio pratico del fatto che gli occhi ci ingannano.
tieni presente che fino a 10 in stampa esce nero da 30 in poi incminciano a intravedersi i primi dettagli.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Figurati assolutamente, anzi lo sai che mi fa sempre piacere ricevere i tuoi consigli (e in generale qualsiasi consiglio o critica) Cavolo è vero, è la seconda volta che mi scordo di questo strumento :rotfl: Comunque si, l'effetto che volevo creare era proprio quello, e il 21 sul viso mi conferma che si intravede appena qualcosina, come volevo io. Mm da trenta in poi si inizia a vedere in stampa? Magari proverò ad aprire le ombre portandole a un 35 e la stampo in piccolo così mi rendo conto anche di come photosi la gestisce (so che è un servizio di stampa semi-amatoriale ma alla fine per le mie esigenze va più che bene)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Purtroppo bisognerebbe postprodurre in funzione del supporto su cui si visualizzera' lo scatto...se poi parliamo di siti internet si apre un mondo:aehm: nonostante i profili siano tendenzialmente Srgb,il risultato cambia da sito a sito.
Il risultato che hai ottenuto mi piace molto,anche se molti dettagli vengono cancellati.penso sia parte dello spirito che si vuol dare allo scatto.se vuoi stampare però dovrai certamente chiudere meno le ombre e studiare bene il punto di nero
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me il risultato (almeno da schermo) va benissimo!! Però grazie al prof ho imparato sta cosa della stampa....che fino a 30 circa fa nero!! Grazie mille, devo sicuramente tenerne conto in foto con molte ombre :yes:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, si la perdita di dettaglio nelle zone d'ombra fa parte appunto "dello scatto", ovviamente ne ho fatti anche altri più tradizionali eheh :p
 
Alto