B&W dove sono i colori?

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
un passo ne B/N, dove non sono proprio a mio agio; oggi stavo provando un po' di luci con 2 flash; questa a colori non mi dispiaceva, ma mi sembrava troppo ordinaria; so che il bello dei fiori sono i colori, ma il B/N in questo scatto non mi è affatto dispiaciuto, cosa ne pensate?

PS: flash frontale con diffusore e uno dietro, in basso, diretto


flowers di lever63, su Flickr
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Rispetto la tua scelta di desaturare la fotografia, sostengo qualsiasi forma di fotografia fuori dall'ordinario schema , sinceramente non mi fa impazzire ma se a te piace così un motivo credo ci sia , trovalo e spiegacelo !!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Rispetto la tua scelta di desaturare la fotografia, sostengo qualsiasi forma di fotografia fuori dall'ordinario schema , sinceramente non mi fa impazzire ma se a te piace così un motivo credo ci sia , trovalo e spiegacelo !!
grazie Mister, risposta stimolante:)! Posso provare spiegare perchè ho provato il B/N:
-a colori mi piaceva, era ben esposta, la compo era come la volevo, fuoco e maf ok ma... ma ce ne sono milioni, me la son tenuta sul mio HD, ma non avevo motivo di condividerla!
-un esperimento se viene bene è una grande soddisfazione, se viene male è uno stimolo a riprovare
-col B/N ho poca confidenza (per es. questa non l'ho "pensata" in B/N) e qualunque consiglio e critica sulla PP mi servono per imparare
invece non riesco a razionalizzare perchè mi è piaciuta, quando ho desaturato mi ha colpito, soprattutto lo sfondo nero e le sfumature di grigio; in effetti mi è molto più semplice trovare i motivi razionali per cui mi piace o meno la foto fatta da qualcun atro, sulle mie sono sempre parziale, alcune volte ipercritico altre troppo di parte...:D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Direi tecnicamente ben fatto,ma è un po' senza vita,non so se mi spiego:)Sarei curiosa vederlo a colori!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Hai ragione,il b/n è molto meglio.Come hai ottenuto lo sfondo nero?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Hai ragione,il b/n è molto meglio.Come hai ottenuto lo sfondo nero?
Vero? Sembra anche troppo satura, ma è pochissimo lavorata in pp.
Lo sfondo nero l'ho ottenuto con un telo nero:D! In realtà anche con la chiusura del diaframma e tempi bassi; basta impostare tempi e diaframma e provare a scattare senza flash: se viene tutto nero, vuol dire che l'unica luce che arriverà al sensore è quella del flash. Il flash posteriore poi ha aiutato a contornare i bordi.
 
Alto