Dovrei usare la 7D o mi tengo la mia 60D?

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Siate buoni vi prego, anche se la domanda forse è stupida! :timido:
A casa dei miei giace in una borsa la Canon 7D di mio zio, che purtroppo è recentemente venuto a mancare. L'aveva presa a Natale, l'ha voluta tantissimo e l'ha usata pochissimo, è veramente una cosa triste... vabbè, praticamente è nuova di pacca. Io ho la mia brava 60D che anche lei è piuttosto nuova, avrà meno di un annetto e ammetto che ancora neanche conosco alla perfezione tutte le sue funzioni! (sì sì sì, l'ho letto il manuale! Solo che non l'ho ancora memorizzato tutto!! :p)
Secondo voi, dovrei passare alla 7D o fondamentalmente cambia poco e mi conviene tenermi la mia 60D e imparare a usarla come si deve? Ora la 7D la sta usando saltuariamente mio fratello per "provare" a fare foto, a tempo perso, gli piace ma ha la musica a cui dedicare il suo tempo... non so, l'ho guardata e non mi sembra diversissima dalla mia come impostazione dei comandi, impugnatura eccetera, sicuramente qualcosa di diverso ci sarà, ma... cosa? Sono un po' refrattaria a usarla... sto essendo sciocca o in fondo cambia poco? :confuso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
La 7D è di sicuro la miglior APS-C di casa Canon... le differenze con la tua buona 60D (anch'essa signora macchina) ci sono e come.
Anche per una questione affettiva io terrei la 7D (ricordo di tuo zio) e la userei... magari pensando di vendere l'altra.
Il salto di qualità lo comincerai a sentire ben presto, credimi! ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Siate buoni vi prego, anche se la domanda forse è stupida! :timido:
A casa dei miei giace in una borsa la Canon 7D di mio zio, che purtroppo è recentemente venuto a mancare. L'aveva presa a Natale, l'ha voluta tantissimo e l'ha usata pochissimo, è veramente una cosa triste... vabbè, praticamente è nuova di pacca. Io ho la mia brava 60D che anche lei è piuttosto nuova, avrà meno di un annetto e ammetto che ancora neanche conosco alla perfezione tutte le sue funzioni! (sì sì sì, l'ho letto il manuale! Solo che non l'ho ancora memorizzato tutto!! :p)
Secondo voi, dovrei passare alla 7D o fondamentalmente cambia poco e mi conviene tenermi la mia 60D e imparare a usarla come si deve? Ora la 7D la sta usando saltuariamente mio fratello per "provare" a fare foto, a tempo perso, gli piace ma ha la musica a cui dedicare il suo tempo... non so, l'ho guardata e non mi sembra diversissima dalla mia come impostazione dei comandi, impugnatura eccetera, sicuramente qualcosa di diverso ci sarà, ma... cosa? Sono un po' refrattaria a usarla... sto essendo sciocca o in fondo cambia poco? :confuso:
metto in ordine così:

4 Nikon d90
3 Canon d60
2 Nikon d7000 - io ho questa
1 Canon 7d avendo la scelta terrei quest'ultima senza pensarci è superiore alle altre le tiene testa solo la 7000
ma non nelle foto sportive li è insuperabile.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie mille Travis per la spiegazione, chiarissima e molto utile!
Io come fotografie al momento sto facendo soprattutto due cose: macro e natura in generale su un fronte e (il mio preferito!) foto ai concerti rock, dove non ti sto a spiegare il delirio tra luci assurde e artisti che corrono e saltano sul palco perché te lo immagini da solo! Ai concerti non uso mai l'auto focus perché con la mia macchina all'ora che s'è messa a fuoco (senza live view, uso sempre il mirino) l'artista ha già cambiato posizione se addirittura non se n'è proprio andato via dall'altra parte del palco! Dici quindi che in quest'ottica potrei vederci un miglioramento e potrei usare l'AF anche in una situazione così dinamica? Sarebbe una gran cosa perché scattando di solito in manuale (a parte quando veramente gli artisti saltano come grilli e mi passa la pazienza e vado in modalità sport!! :timido:) sono tante le cose da regolare in un secondo per non perdere lo scatto "giusto" e il fuoco è la cosa più importante visto che se non è perfetto, non c'è PP che tenga!!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Infatti ai concerti scatto sempre (beh, sempre... da quando ce l'ho!) con il 50 fisso perché è 1.8 e perché fortunatamente sono sempre sotto al palco quindi me lo gestisco abbastanza anche senza poter zoomare... allora sabato sera la inauguro e vediamo se ci prendo la mano! Grazie di nuovo per la consulenza!!! :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ti consiglio di prendere la 7D è una macchina che si riesce a domare specie se vieni da una 60D, poi vendi quest'ultima e prenditi una bella ottica.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
secondo me devi prima chiederti: "mi sento limitata con la 60D, tanto da dover passare ad un corpo superiore?" non nego che il corpo più "PRO" faccia sempre gola, ma fermiamoci un attimo per vedere se effettivamente ci serve...cosa che invece ci serve sempre è il parco ottiche! Perchè non pensi, per il momento, di investire in ottiche migliori? :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Secondo me questa cosa vale per uno che deve fare l'acquisto. Ma trovandosela già in casa senza esborso di soldi, il problema a mio avviso non si pone. E' solo una mera scelta personale e di affinità che troverà scattando con le due reflex. Anche perchè montare un'ottica su 60d e su 7d cambia poco, quasi nulla. Quindi costruire il parco ottiche per la 60d e 7d è la medesima cosa.
Cioè se uno arrivasse a casa tua e ti mettesse davanti ad un bivio: ti regalo una di queste due reflex 60d o 7d. Tu cosa sceglieresti?
imho naturalmente
certo pienamente d'accordo, ma personalmente (conoscendo il valore affettivo del corpo) avrei un po' di difficoltà ad utilizzarla; ma è solo una questione personale :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Viste le foto che fai, io ti direi che l'AF della 7d ti aiuterebbe non poco, dopo averci preso un po' mano (sono d'accordo con Travis). Quindi, ti direi di iniziare a provarla ai tuoi concerti e di vedere come va...poi decidi.;)
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Io invece la vedo diversamente, scusa se mi permetto, ma visto che come dicono tutti la 7d è migliore la domanda che mi porrei è un altra: "mio zio vorrebbe che fossi io in suo onore ad usarla?" e se come credo la risposta è positiva non devi fare altro che usarla e vedrai che ci sarà pure il suo contributo nei tuoi nuovi grandiosi scatti.
Resta pur sempre un mio parere personale con il quale non è in nessun modo mia intenzione farti "soffrire" o mancarti di rispetto.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie ragazzi, siete davvero delle belle persone oltre che dei bravissimi fotografi e maestri! :love:
Dico la verità, l'impatto emotivo c'è per tutta una serie di motivi che probabilmente non vi interessa sapere (sennò diventa un forum di psicologia!!!) ma principalmente perché sono stata così stupida e offuscata da vecchi rancori da avvicinarmi a mio zio grazie alla fotografia solo negli ultimi mesi... e adesso mi domando chissà quante cose avremmo potuto imparare l'uno dall'altro, quante occasioni perse... vabbè... :( Io sono sicura che lui sarebbe stato contento di sapere che sto usando la sua macchina, mi voleva bene, mi faceva vedere ogni giorno gli scatti eccezionali che faceva agli animali e ai fiori e mi spiegava come usare e impostare la mia macchina appena l'avevo comprata e lui aveva ancora la 550 e non sapevo neanche la differenza tra diaframma e tempo di scatto... adesso in suo onore e per ricordarlo assolutamente sarei felice di usarla... il mio dubbio non era tanto sul fattore emotivo, ma proprio sull'effettiva differenza che poteva esserci tra la mia e la 7d per capire se effettivamente c'erano motivazioni tecniche tali da dovermi far preferire l'una piuttosto che l'altra, e vedo che effettivamente ci sono. Certo come dice DoppiaD, non sarei mai andata a comprarla perché come dicevo non mi sento affatto limitata dalla mia 60D anzi sento che ancora non la sfrutto al 100% delle sue possibilità... ma visto che la 7D è qui, tanto vale provarla allora! Grazie davvero per i consigli e le spiegazioni tecniche, e non meno per la vostra sensibilità! :)
 
P

pasticciere

Ospite
non scherziamo!!! tuo zio sarebbe onorato e magari ti da qualche dritta da lassu' quindi fiondati sulla 7d , vendi la 60d e ti prendi un bel 24 105 e poi ne riparliamo:D
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Pensaci bene prenditi tutto il tempo che ti serve ponderà la tua decisione con la mente e anche con il cuore.......e poi se decidi di venderla pensa che sono già in coda........
 
P

pachanga

Ospite
Siate buoni vi prego, anche se la domanda forse è stupida! :timido:
A casa dei miei giace in una borsa la Canon 7D di mio zio, che purtroppo è recentemente venuto a mancare. L'aveva presa a Natale, l'ha voluta tantissimo e l'ha usata pochissimo, è veramente una cosa triste... vabbè, praticamente è nuova di pacca. Io ho la mia brava 60D che anche lei è piuttosto nuova, avrà meno di un annetto e ammetto che ancora neanche conosco alla perfezione tutte le sue funzioni! (sì sì sì, l'ho letto il manuale! Solo che non l'ho ancora memorizzato tutto!! :p)
Secondo voi, dovrei passare alla 7D o fondamentalmente cambia poco e mi conviene tenermi la mia 60D e imparare a usarla come si deve? Ora la 7D la sta usando saltuariamente mio fratello per "provare" a fare foto, a tempo perso, gli piace ma ha la musica a cui dedicare il suo tempo... non so, l'ho guardata e non mi sembra diversissima dalla mia come impostazione dei comandi, impugnatura eccetera, sicuramente qualcosa di diverso ci sarà, ma... cosa? Sono un po' refrattaria a usarla... sto essendo sciocca o in fondo cambia poco? :confuso:
io ti dico 7d tutta la vita.......ciao a presto!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Posso proprio finalmente confermare che... con la 7D non c'è storia!!! L'ho provata ad un paio di concerti e non la mollo più! :love: Certo la mia cara 60D me la tengo comunque, mi è comoda per macro e video ma davvero le prestazioni della 7D in quel particolare contesto sono superiori! Grazie ancora a tutti per i consigli che mi avete dato, sono contenta di avervi dato ascolto! :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Hai fatto un'ottima scelta, doverosa a mio avviso, sia in termini di qualità del mezzo, sia in termini affettivi. Senza entrare nel merito, sono sicuro che tuo zio sarebbe orgoglioso di sapere che la sua macchina ora è nelle tue mani!:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Carissima Sky, spero condividerai la mia visione.
Il confronto diretto tra le due fotocamere, come argomento serio di riflessione, è solo un bizantinismo.
Quella "7D" è un lascito ideale di tuo zio, e come tale ritengo vi sia un filo rosso che la unisce alle tue capacità in crescita.
Gli affetti sono un tesoro da cui attingere, e ne parlo memore di come mia nonna un giorno mi consegnò la macchina fotografica di suo marito, da me mai conosciuto.

Mi rattrista molto la dipartita precoce di cui parli. Allo stesso modo però, vedo in essa un significato emotivo fortissimo, che trova anima in quella Canon e sarebbe magnifico vivesse tra le tue mani.
Pensaci. Ti abbraccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie davvero per queste parole Hypereyed, hai centrato in pieno la situazione. Inizialmente mi era difficile usarla anche per un motivo "psicologico", mi bastava vederla, alzare lo sguardo sulla foto che ho a casa di mio zio sorridente con la stessa macchina al collo, e mi passava la voglia di usarla. Poi boh... sarà che è vero che il tempo guarisce (quasi) ogni cosa, e mi sono accorta che davvero lui sarebbe stato contento di vedermela usare... come se dentro ci fossero tutti i consigli che non ha avuto modo di darmi, tutte le uscite che non abbiamo avuto tempo di fare... adesso così la vivo meglio, o quando meno senza sentirmi "in colpa" per usarla! ;)
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
se ti vendi la 7d fammelo sapere...ciao e buona luce!!!
 
Alto