Dubbi dubbi dubbi...Aperture 3 o Lightroom 4?

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Dopo aver usato le versioni di prova di entrambi i programmi sono arrivata al bivio: quale compro? Mi sono trovata bene con entrambi, dalla mia esperienza ho visto che:

- aperture è più immediato (ma forse anche un po' meno versatile) sull'aspetto catalogazione, ma mi sembra più lento un po' su tutto
- in LR mi trovo più a mio agio nelle conversioni b/n, non so se sia solo una mia limitazione, ma a pelle mi sembra che abbia più "spazio di manovra" di Aperture
- in LR funziona meglio la riduzione del rumore
- LR costa praticamente il doppio (132 euri contro i 63 di Aperture)

Voi che ne pensate? Chi li ha provati entrambi che mi consiglia? Fossero a pari prezzo prenderei LR, ma Aperture è un ottimo programma, mi sembra, e non so se le differenze che ho elencato finora valgono la differenza di prezzo..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io uso Ps ma sono sicuro che il nostro guru Travis9011 saprà aiutarti (non so se conosci i suoi video sulla pp...)!;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io uso Ps ma sono sicuro che il nostro guru Travis9011 saprà aiutarti (non so se conosci i suoi video sulla pp...)!;)
Sì, sono spettacolari!! Li sto guardando un po' per volta e sono davvero fatti bene..Ps non l'ho mai provato, perché costa davvero un sacco e perché all'inizio mi sembrava un po' troppo complicato per me..
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Photoshop è utile per il ritocco "pesante", ma è un altra cosa rispetto a ligtroom e aperture, che sono software per lo sviluppo e la catalogazione e, secondo me, questi ultimi sono indispensabili.
Io mi trovo bene con lightroom, anche perchè non ho mai avuto modo di provare aperture, una volta inziato ad usarne uno difficilmente fai il salto perchè dovresti spostare tutte le foto da un catalogo all'altro.
Alla fine so che sono due software entrambi molto validi, ognuno funziona meglio o peggio in vari campi, ma se scegli quello con cui ti trovi più a tuo agio per il tuo lavoro sai a posto!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Photoshop è utile per il ritocco "pesante", ma è un altra cosa rispetto a ligtroom e aperture, che sono software per lo sviluppo e la catalogazione e, secondo me, questi ultimi sono indispensabili.
Io mi trovo bene con lightroom, anche perchè non ho mai avuto modo di provare aperture, una volta inziato ad usarne uno difficilmente fai il salto perchè dovresti spostare tutte le foto da un catalogo all'altro.
Alla fine so che sono due software entrambi molto validi, ognuno funziona meglio o peggio in vari campi, ma se scegli quello con cui ti trovi più a tuo agio per il tuo lavoro sai a posto!
Qualsiasi scegli cadrai in piedi. Come potenza e flessibilità, siamo sullo stesso piano, anche se a mio avviso Lightroom è superiore in alcuni aspetti e Aperture in altri. Ad esempio una grande pecca di Aperture è l'assenza dei profili per la correzione lente. Però sull'incarnato Aperture lavora decisamente meglio di Lightroom.
Se dovessi consigliarti così su due piedi, sceglierei attualmente Lightroom, anche se per alcuni versi aperture mi è piaciuto di più e aspetto una Release nuova con dei miglioramenti. Se devo essere onesto il migliore provato è stato capture one sul fronte incarnato, rumore e fedeltà dei profili. E' su un altro prezzo e per professionisti del settore.
Grazie a entrambi dei consigli..anche io preferisco LR, però sinceramente non so se le differenze che ho sentito valgono la differenza di prezzo. Anche io penso che la grande pecca di aperture sia l'assenza dei profili per la correzione lente..dici che a questo si rimedierà in futuro? a volte è una funzione davvero comoda..
Le mie sensazioni sulla conversione in bianco e nero secondo te sono state solo per inesperienza o LR è in effetti migliore, da quel punto di vista?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Io come detto non ho mai provato aperture quindi meglio o peggio non so dirti, ne ho sentito parlare molto bene, però è anche vero che, personalmente, i profili per la correzione lente li trovo molto utili.
E' altrettanto vero che per quasi 2 secoli di fotografia se è vissuto senza e con il digitale si riesce ad ovviare abbastanza bene anche a mano senza automatismi, alla fine credo che i valori di correzione su lr siano trovati in modo empirico, quindi a voler essere proprio super pignoli si potrebbero fare dei test con le lenti che si usano e ottenere lo stesso risultato impostando i valori di correzione a mano :)
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Come ti ha già detto Travis cadi comunque in piedi :) diciamo che Aperture si focalizza un po' di più sull'utilizzo dei pennelli, aspetto sotto il quale è superiore! Ma comunque te lo dico da utilizzatore di LR :bleh:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La risposta è... dipende.

Dipende da che foto fai.

Se fai tanti reportage o comunque scatti in situazioni in cui porti a casa tante foto secondo la possibilità (e comodità) di catalogazione che ti dà Aperture non la trovi da nessuna parte.
Ps è per il ritocco più mirato, io certe cose che faccio su photoshop non riesco a farle su Aperture (per incapacità mia e perché il programma è pensato diversamente).

Detto questo, credo che Ps o Lr servano sempre, poi puoi ragionare se prendere Aperture.

Approfitto del buon Travis9011: ho Aperture che è di una lentezza disarmante, secondo te che può essere?
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
La risposta è... dipende.

Dipende da che foto fai.

Se fai tanti reportage o comunque scatti in situazioni in cui porti a casa tante foto secondo la possibilità (e comodità) di catalogazione che ti dà Aperture non la trovi da nessuna parte.
Ps è per il ritocco più mirato, io certe cose che faccio su photoshop non riesco a farle su Aperture (per incapacità mia e perché il programma è pensato diversamente).

Detto questo, credo che Ps o Lr servano sempre, poi puoi ragionare se prendere Aperture.

Approfitto del buon Travis9011: ho Aperture che è di una lentezza disarmante, secondo te che può essere?
Anche nella mia versione di prova aperture era parecchio lento..cmq grazie del passaggio..hai totalmente ragione, aperture mi è piaciuto molto per la catalogazione. Per il ritocco, credo che si riesca a fare tutto, per carità, ma forse bisogna studiarselo un po' di più di quanto succede con LR..non so, ora gioco un po' con corel, che è nuovo e probabilmente un po' "immaturo", ma che per ora mi ispira...poi vedrò :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Moni usavo LR poi ho iniziato a studiarmi aperture, ho iniziato ad usarlo, mi sono scaricato tutti i plugin che mi sarebbero serviti dall'apple store e non ho nessuna intenzione di tornare ad adobe.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
che plugin usi, per curiosità? Infatti devo dire che se non mi sono arresa subito con aperture è stato grazie a te :) Non mi ci trovo male, l'unica cosa che mi frena davvero è la lentezza..anche dopo che mi hai fatto riparare i permessi la situazione non è migliorata molto..
Continua ad essere lento. Bè guarda io lo uso su un iMac con una configurazione molto "veloce" ;) Ma anche quando mi capita di fare qualcosina sul macbook air non si comporta male quindi non so dirti. Possiamo provare a fare altre due cosette, ora devo scappare, ci aggiorniamo questo fine settimana in pvt e vediamo se può essere un problema della pram ;)
intanto qui trovi i plugin che ti possono servire :)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Continua ad essere lento. Bè guarda io lo uso su un iMac con una configurazione molto "veloce" ;) Ma anche quando mi capita di fare qualcosina sul macbook air non si comporta male quindi non so dirti. Possiamo provare a fare altre due cosette, ora devo scappare, ci aggiorniamo questo fine settimana in pvt e vediamo se può essere un problema della pram ;)
intanto qui trovi i plugin che ti possono servire :)
wow, quanti!!! Grazie mac!! questo fine settimana non ci sono, vado a parigi, torno mercoledì, possibilmente con taaaaante fotine :) però ci riaggiorniamo appena torno, magari!! Grazie davvero dell'aiuto!
 
Alto