E un buon obiettivo un 100-300 f/4.5-5.6?

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Spulciando eBay come una forsennata negli ultimi giorni mi è capitato di vedere in vendita questo obiettivo: Minolta 100-300 f/4.5-5.6; l'asta scade stasera, quindi non ho molto tempo per informarmi, per questo chiedo a voi...potrebbe essere un buon obiettivo? come range focale può andar bene o è troppo ampio e rischio di perdere notevolmente in qualità?

al momento io possiedo solo il 18-55 e un sigma 28-200 (quest'ultimo però proprio non mi piace, fa delle foto veramente poco nitide e sbiadite, oltre ad essersi rotto poco tempo fa l'autofocus) quindi un nuovo tele potrebbe servirmi...solo che ci sono troppe poche offerte per l'asta e questo mi fa venire il dubbio che possa essere non un buon affare proprio a livello di obiettivo! (anche se questo rende conto di un prezzo veramente basso!!)

altra domandina, che nulla c'entra con la foto ma sono sicura che qualcuno di voi potrà aiutarmi...l'obiettivo in questione (ed anche un altro che ho puntato) è in vendita dal Regno Unito...questo potrebbe crearmi problemi? io mi sono appena iscritta ad ebay quindi proprio non so nulla...ho controllato e spediscono in italia, altre cose da controllare? il prezzo da sterline a euro me lo dà in automatico...

Attendo delucidazioni e grazie a tutti!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Linda!

presumo ti stia riferendo al minolta 100-300 con attacco Sony (purtroppo non conosco bene le altre marche, mi spiace)... io ti consiglio di lasciar perdere le aste, almeno per questo tipo di acquisto, e di andare sul "compralo subito": spesso le aste sono solo una gara al rilancio del prezzo, e alla fine l'oggetto viene pagato un botto!
prova a guardare qui, ci sono un paio di 100-300 in vendita in italia, con la formula "compralo subito" e a prezzi abbordabili!

ciao!

p.s.: per quanto riguarda gli acquisti all'estero, non preoccuparti, io ne ho fatti diversi ed è sempre andato tutto bene!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
in realtà avevo puntato l'asta per il semplice fatto che sta a meno di 60 euro al cambio attuale con la sterlina e manano pochi minuti! :)
comunque per il momento ho lasciato perdere in favore di un altro obiettivo che ho puntato...ho notato che i tele sono quelli che più facilmente si trovano a poco prezzo e anche usati, quindi posso aspettare...poi non si sa mai che trovo qualcosa lì al mercatino che mi hai consigliato tu (acquisto diretto, possibilità di prova...molto meglio!)! ;)
ah, già che ci sono approfitto per un'altra domanda OT, visto che mi hai detto di aver fatto parecchi acquisti all'estero...la spedizione standard internazionale a prezzo fisso è tracciabile o no? ho cercato online e qualcuno dice sì, qualcuno dice no...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, dipende se il venditore ti manda il link per la rintracciabilità...comunque, ripeto, molte volte gli acquisti all'estero ti arrivano prima di quelli fatti in italia: per farti un esempio, ho acquistato un paio di obiettivi FD dalla germania, e dopo due giorni li avevo in mano! ;-)

"ho notato che i tele sono quelli che più facilmente si trovano a poco prezzo e anche usati"
beh, dipende anche dal tele, comunque...! :-p

non ricordo se al mercatino di castel san giovanni si può provare la merce (ma credo di si, comunque...), non ho mai comprato nulla di digitale, e in ogni caso ho acquistato solo una volta! :-p
 
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
45
Ciao Linda....
toglimi una curiosità, l'hai comprato poi l'obiettivo?! Perchè il 70-300 della sigma che ho comprato in negozio alcune settimane fa l'ho pagato 180 euro... che rispetto ai 60 di un obiettivo minolta (e quindi usato, o quanto meno datato) credo sia un ottimo compromesso!!!!

Ah, anch'io ho la sony alpha 230....
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
no alla fine non l'ho più comprato!
tu come ti trovi col 70-300 sigma? io ho provato obiettivi sigma e minolta...e la qualità minolta mi è sembrata superiore! ma magari sono stata sfortunata io col sigma!
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando linda il 01 aprile 2011, 11:33
no alla fine non l'ho più comprato!
tu come ti trovi col 70-300 sigma? io ho provato obiettivi sigma e minolta...e la qualità minolta mi è sembrata superiore! ma magari sono stata sfortunata io col sigma!
Qaundo dici che hai provato i sigma ti riferisci al tuo 28-200?
Perchè in tal caso un superzoom come questo ha una qualità sicuramente inferiore anche al 18-55
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
decisamente inferiore anche al 18-55!
però anche il minolta che ho provato era uno zoom...entrambi obiettivi usati, datati...eppure non c'è paragone!
inoltre anche in un 70-300 c'è parecchia differenza tra la focale minima e la massima, più di 200 mm, da qui le mie perplessità!

EDIT: per quoqueleo: ma a 180 € sei stato fortunato a trovarlo...ho guardato un po' di negozi online e la media è 230-240 euro! :confuso:
 
Alto