Elenco Accessori esistenti

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
da assoluto neofita quale sono (da solo una settimana sono possessore di una Reflex) pensavo che il semplice corpo macchina e i vari obiettivi costituissero tutta l'attrezzatura necessaria per un appassionato. Mi sto invece rendendo conto, grazie a questo sito e a tutti voi, che esistono una infinità di accessori che completano tutta l'attrezzatura (es. filtri, tubi, flash ad anello,...).
Mi piacerebbe conoscere tutti gli accessori che gravitano in questo universo e capire le funzioni che svolgono.
Forse per i più esperti, questo post può rilevarsi un po' banale, ma può essere utile per chi, come me, si sta avvicinando a questo mondo, per conoscere a 360° questo mondo.
grazie a tutti...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come gia detto in un altro post, un mio maestro un giorno mi disse .... "se non sai cos'è vuol dire che non ti serve.... " ... :) battuta a parte, il consiglio che ti dò è quello si di documentarti sugli accessori, ma a piccole dosi ... stai appena imparando a camminare (nel mondo della fotografia) e non sarebbe facile iscriversi alle olimpiadi.
premesso questo, ti dirò che di accessori ce ne sono un'infinità (sia utili che inutili, utili solo a qualcuno ecc ecc) sicuramente se iniziassi un elenco dimenticherei qualche cosa, di solito gli accessori si dividono anche in categorie, ad esempio quelli che possono "alterare" la foto (es. un filtro polarizzatore) che quelli che invece servono a gestire meglio il proprio corredo (es. la borsa, zaino ecc ecc ), oppure quelli che rendono il "lavoro" più agevole (es. cavalletto, monopiede ecc ecc ), quelli per la pulizia, quelli per la macro (tubi di prolunga, soffietti, lenti addizionali ecc ecc ), come vedi anche su un accessorio ci possono essere delle varianti, che poi vanno valutate di volta in volta e a seconda delle proprie esigenze, ti consiglio anche di leggere le varie sezioni del forum dove spesso ci si trova a discutere su questo o quello di accessori, con le indicazioni di chi l'ha preso e lo usa, intervieni pure chiedendo, non sarai rimproverato :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
concordo con wolf...fare un elenco credo sarebbe pressoché impossibile!
tu comincia a scattare e a prender confidenza con la tua macchina...vedrai che pian piano ti renderai conto se ti manca qualcosa in termini di accessori! e come detto sempre da wolf, gira per il forum...scoprirai più accessori di quanto pensi!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
wolf ha detto benissimo !!!!!...sono una tale enormità che dirli tutti forse non è possibile...sul forum ne abbiamo trattati moltissimi tra polarizzatori, ND, zaini, borse, treppiedi, flash, esposimetri, cavetti, battery-grip e telecomandi...per ognuno c'è una discussione...potresti inziare leggendo quelle che ritieni ti possano interessare e magari poi chiedere maggiori info se non capisci qualcosa...sicuro qualcuno che ha preso l'oggetto ti darà maggiori spiegazioni...:D

EDIT praticamente ho detto le stesse cose di linda...ma nn me ne ero accorto perchè abbiamo pubblicato insieme...:D
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Si, effettivamente mi sono reso conto che il mio post fosse un po' pretenzioso, ma l'ho scritto spinto apposto dalla curiosità nel leggere tutti i messaggi che vengono scritti nel forum.
Forse è il caso che inizi prima a conoscere la Reflex, per poi iniziare piano piano ad allargare le conoscenze di altri strumenti.
 
Alto