Esercizio di street

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quoto in toto Abraxs, fare foto street non vuol dire andare per strada e dove coio coio, la street è difficile in quanto con una sola immagine devi raccontare una storia, una situazione, un'emozione ecc. ecc., su queste tue manca completamente interesse in quanto risultano completamente caotiche senza un punto focale ben definito, Se posso consigliarti uno streeter che seguo da un po e che trovo molto interessante è Francesco Verolino.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Se posso permettermi, aggiungerei anche Francesco Faraci.
Trovo che le sue foto siano emozionanti e coinvolgenti, uno spaccato di attualità in una regione dalla personalità molto forte.
A me piace molto (si vede vero? :giggle:)
Vale la pena dargli un'occhiata.
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
quoto in toto Abraxs, fare foto street non vuol dire andare per strada e dove coio coio, la street è difficile in quanto con una sola immagine devi raccontare una storia, una situazione, un'emozione ecc. ecc., su queste tue manca completamente interesse in quanto risultano completamente caotiche senza un punto focale ben definito, Se posso consigliarti uno streeter che seguo da un po e che trovo molto interessante è Francesco Verolino.
Vi ringrazio per i consigli. Sulla seconda foto concordo pienamente e si vede tutta la mia inesperienza. Nella prima foto mi sembrava di aver colto una storia la signora anziana che si gode un caffè dopo una piccola spesa e porta a spasso il cagnolino. In questa foto ho immaginato la quotidianità di questa signora. Forse inquadrando solo la signora e il cagnolino questo si sarebbe visto meglio. Ho un altra foto ma non l'ho postata perchè mi è venuto un dubbio sulla privacy. Domanda: Si possono postare foto dove ci sono i volti delle persone senza una liberatoria?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.399
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Domanda: Si possono postare foto dove ci sono i volti delle persone senza una liberatoria?
Purtroppo su questo quesito ci sono regole stringenti e serve liberatoria,
per questo motivo la Street ha avuto un punto di arresto e quelle che si vedono in giro ormai non sono più Street reali ma dei set cinematografici.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Ciao @Abraxas e @dx7rx5
A proposito di liberatorie, allego un testo tratto dal libro "Street Photography - corso completo di tecnica fotografica" di Brian Lloyd Duckett edito da National Geographic, in cui scrive che la liberatoria deve essere fatta firmare se l'immagine è a scopo commerciale.
A parte questo, mi viene da chiedermi se foto scattate dove ci sono centinaia di persone, tipo stadio, stazioni, fiere, spettacoli, mercati, manifestazioni, spiagge ecc ecc, come è possibile che vengano pubblicate se dovessero chiedere la liberatoria di tutti? Questo tipo di fotografia potrebbe essere si a scopo commerciale (mi viene da pensare, ad esempio, ad un concerto di qualche cantante ripreso di spalle dove si vedono i suoi fans, o un comizio di qualche politico... ma potrebbero essere tanti gli esempi)

Come sempre esistono le leggi ma forse devono essere interpretate. Se fotografi 1 persona, servea liberatoria, se fotografi N persone, non serve??

Al di là di questo, siamo tutti soggetti a essere filmati e registrati senza che ce ne rendiamo conto, basti pensare ad esempio ai video che vediamo giornalmente al TG (ad esempio in occasione di uno sciopero dei mezzi, tanto per citare un esempio) É vero che sono immagini brevi, ma sono pur sempre immagini realizzate senza autorizzazione delle persone riprese. Ma forse quando è a scopo giornalistico non serve la liberatoria? Insomma, un gran pasticcio :???::???:

Una soluzione (?) per evitare troppe menate, potrebbe essere fare una sfocatura intenzionale dei tuoi soggetti. Oppure, come è capitato a me fotografando una bambina, ho chiesto l'autorizzazione ai genitori e quando ho pubblicato la foto, li ho taggati e ho anche scritto "foto pubblicata col consenso della famiglia". Non so se serve, ma magari può evitare problemi.

P. S. Per @dx7rx5 questo libro te lo consiglio vivamente, scritto bene e di facile lettura.

Scusate il testo così lungo...
IMG_20240225_112323_edit_11765067522682-min.jpg:ciao:
 

Allegati

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.399
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Alto