Esporre bene in vicoli bui

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
Ciao ragazzi,
scatto per passione e i miei soggetti preferiti sono architetture e paesaggi urbani. Spesso mi è capitato di trovarmi in vicoli stretti e alti e quindi al mio livello una luce molto bassa, mentre a livelli più alti una luce molto alta. Un esempio pratico: sono in un vicolo in ombra e in fuga vedo il cielo di un bel mezzogiorno estivo illuminatissimo. Il mio problema è che non riesco mai ad esporre bene bene bene queste situazioni (cielo troppo esposto per vedere ciò che accade accanto a me, oppure cielo correttamente esposto ma ciò che mi circonda è una profondità nera! :D), e sono costretto ad aggiustare queste cose in post produzione con filtri parziali ed esposizioni calibrate.
Qual è la tecnica giusta per affrontare una situazione del genere ed esporre ambedue i piani?

Andrea

Ah, aggiungo che di solito uso la misurazione valutativa anche perché la mia 1000D non ha la misurazione spot
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La prima cosa è non andare lì a fotografare nel mezzogiorno cerca di andare quando il sole si fa più basso e poi potresti usare un flash o ci sono i filtri a densità neutra.
 

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
mmm, mi sembrano consigli giusti, ma quando si viaggia è difficile dire: vabbè qui ci ripasso fra un paio di orette. ti trovi a visitare un luogo e devi scattare. speravo ci fosse qualche consiglio su dove e come fare la valutazione dell'esposizione.
 

qwerty86

PRO
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
684
Sesso
Maschio
Oppure (c'è bisogno del cavalletto) puoi fare due esposizioni, una in cui esponi correttamente le zone più luminose e l'altra in cui esponi correttamente le zone in ombra. Successivamente le unisci in photoshop prendendo il meglio dalle due :)
 
L

Layka

Ospite
quoto, qui non c'è niente meglio del'HDR, ci puoi riuscire anche a mano libera se i tempi cono molto rapidi.
eventualmente con un solo scatto puoi usare degli ND graduati per tagliare luce nelle parte alta
 
Alto