andrea.durzo
Esperto
- Registrato
- 20 Aprile 2011
- Messaggi
- 35
Ciao ragazzi,
scatto per passione e i miei soggetti preferiti sono architetture e paesaggi urbani. Spesso mi è capitato di trovarmi in vicoli stretti e alti e quindi al mio livello una luce molto bassa, mentre a livelli più alti una luce molto alta. Un esempio pratico: sono in un vicolo in ombra e in fuga vedo il cielo di un bel mezzogiorno estivo illuminatissimo. Il mio problema è che non riesco mai ad esporre bene bene bene queste situazioni (cielo troppo esposto per vedere ciò che accade accanto a me, oppure cielo correttamente esposto ma ciò che mi circonda è una profondità nera! ), e sono costretto ad aggiustare queste cose in post produzione con filtri parziali ed esposizioni calibrate.
Qual è la tecnica giusta per affrontare una situazione del genere ed esporre ambedue i piani?
Andrea
Ah, aggiungo che di solito uso la misurazione valutativa anche perché la mia 1000D non ha la misurazione spot
scatto per passione e i miei soggetti preferiti sono architetture e paesaggi urbani. Spesso mi è capitato di trovarmi in vicoli stretti e alti e quindi al mio livello una luce molto bassa, mentre a livelli più alti una luce molto alta. Un esempio pratico: sono in un vicolo in ombra e in fuga vedo il cielo di un bel mezzogiorno estivo illuminatissimo. Il mio problema è che non riesco mai ad esporre bene bene bene queste situazioni (cielo troppo esposto per vedere ciò che accade accanto a me, oppure cielo correttamente esposto ma ciò che mi circonda è una profondità nera! ), e sono costretto ad aggiustare queste cose in post produzione con filtri parziali ed esposizioni calibrate.
Qual è la tecnica giusta per affrontare una situazione del genere ed esporre ambedue i piani?
Andrea
Ah, aggiungo che di solito uso la misurazione valutativa anche perché la mia 1000D non ha la misurazione spot