Esposimetro Nikon D3100

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Raga volevo chiedervi una cosa. Vi parlo da persona ancora alle prime armi. Che significa quando l'esposimetro della nikon d3100 lampeggia?
Inoltre come mai risulta essere molto sensibile quando scatto in penombra? (per sensibile intendo dire che appena mi sposto di un millimetro con le mani, il valore dell'esposizione segnalata comincia ad oscillare)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Per la prima domanda fai prima a leggerti il libretto delle istruzioni, è spiegato benissimo.

Per la seconda domanda, probabilmente sei in modalità spot, è normale che l'indicazione dell'esposimentro sia molto sensibile, basta la minima oscillazione della quantità di luce che colpisce l'esposimetro per modificare l'indicazione sul display
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Che significa modalità spot???
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Vabbé alla fine sono andato a cercarmelo su internet!!! Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
Orpo, allergico alla carta?
suvvia, dai, ci impiegavi meno a cercalo sul libretto!
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Per voi che siete maestri che ci voleva a spiegarmelo un attimo. Credo che uno degli scopi del forum sia proprio quello di mettere al servizio degli altri (specialmente per i più inesperti) nozioni teoriche che risulterebbero di difficile comprensione. Se proprio volete saperlo la nikon è di un mio amico (totalmente a digiuno di teoria fotografica), che mi chiedeva delucidazioni a riguardo. Non essendo sicuro dei motivi di tale problema ho preferito postare qui il messaggio, in modo da avere risposte più precise. Tutto qui...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Per voi che siete maestri che ci voleva a spiegarmelo un attimo. Credo che uno degli scopi del forum sia proprio quello di mettere al servizio degli altri (specialmente per i più inesperti) nozioni teoriche che risulterebbero di difficile comprensione. Se proprio volete saperlo la nikon è di un mio amico (totalmente a digiuno di teoria fotografica), che mi chiedeva delucidazioni a riguardo. Non essendo sicuro dei motivi di tale problema ho preferito postare qui il messaggio, in modo da avere risposte più precise. Tutto qui...
D'accordo mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze, ma non confondiamo l'essere inesperti con l'essere pigri, prima di tutto una bella letta al manuale, se poi ci sono cose che non sono chiare siamo i primi ad aiutare
 
S

supermariano81

Ospite
certo, un forum serve a quello che dici e ma un minimo (minimo) di sbattimento da parte degli utenti trovo che sia d'obbligo, non mi piace fornire la pappa pronta.
le risposte alle tue domande le trovi nel manuale della tua (o sua) reflex, lettura che chiunque dovrebbe leggere prima di mettere l'occhiolino sinistro dentro ad un mirino, non puoi pretendere di prendere in mano una fotocamera e saperla domare fin da subito.
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Ragazzi io alla fine chiedevo solo cosa fosse la modalità spot tutto quà. Non ho chiesto come funzionava la reflex. State ben certi che io leggo e cerco di documentarmi. Non sono assolutamente pigro. Questa conversazione la vedevo come una chiacchierata tra amici tutto qua. Non voglio fare polemica sinceramente.
 
Alto