ETTR tecnica dell' esposizione a destra

R

riky91

Ospite
Ciao a tutti, vorrei sapere se ce qualcuno a conoscenza di questa tecnica a cui vada di approfondire e dire la sua a riguardo. Beh per chi la sentisse per la prima volta posso dire che : poiché l' esposimetro delle nostre reflex spesso può portarci in errore ( mai fidarsi al 100% ) allora si usa questa particolare tecnica. Nei casi in cui dovessimo avere una composizione con forti contrasti ( a quanto ho capito e per quanto ho sperimentato, funziona) selezionando la modalità " spot" andiamo a cercare nella nostra composizione il punto + luminoso, blocchiamo l' esposizione, ricomponiamo, compensiamo l' esposizione , sovraesponendo !( dato che se no la reflex sottoespone le zone scure) quindi scattiamo, se faccio 2 foto uguali ma con questa tecnica avrò 2 differenti risultati = nel primo caso seguendo le indicazioni della camera avrò le alte luci fortemente bruciate , nel caso in cui applichi la ETTR la foto verrà " ben esposta" nel senso che non perdo nè di alte luci nè di ombre. Bene ora vorrei sapere se ce qualcuno che la usa, e per esempio capire ( praticamente) di quanto sovraesporre, per quello che ho provato non si supera di molto 1 stop. grazie anticipatamente!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ho mai provato a compensare l'esposizione mentre riconponevo quindi con una mano bloccata. Anche perchè al momento della messa a fuoco la mano destra è impegnata, se dovessi accedere al menu per compensare come la manterrei la reflex? cmq per le ombre e le luci mi regolo con l'istogramma, e poi le alte luci se sono bruciate lo posso vedere stesso attraverso il menu che le fa lampeggiare
 
R

riky91

Ospite
Beh quello che dici non ha molto senso dato che puoi bloccare esposizione e messa a fuoco con il tasto apposito ... quindi non capisco quale sia il problema...?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
cioè fammi capire....tu prendi l'esposizione sul punto più LUMINOSO e in più dopo SOVRAESPONI ??? e allora il punto già più luminoso ti diventerà per forza bruciato!!!...come fai a ottenere tutto ben bilanciato??? questa proprio non l'ho capita.....:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io non ho capito tu fai tutto questo mentre stai con l'occhio nel mirino?

La mia soluzione è scatto come dice l'esposimetro, poi vedo la foto nell'LCD e poi mi regolo. Naturalmente dopo alcuni mesi che ho la reflex so già come comportarmi in alcune situazioni.

Forse la tua tecnica si usava con l'analogico, quando ancora non c'era LCD con l'anteprima di scatto
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
è una tecnica molto utilizzata, in pratica bisogna cercare di avere la maggior parte della scena esposta verso la parte destra dell'istogramma, ma senza che quest'ultimo tocchi l'estremità (in questo caso alcuni dettagli verranno bruciati)..questi serve perchè le zone in ombra si troveranno in una zona più centrale e corrispondente ai toni medi..questo fa si che in PP è poi più semplice ri-equilibrare il tutto mantenendo i dettagli. Ricordate che le alte luci mantengono dettaglio, le zone troppo in ombra li perdono.
 
T

Tommy

Ospite
Praticamente una specie di hdr in manuale, poi c'e' del lavoro da fare in pp per rielaborare il tutto :)
 
R

riky91

Ospite
chiaramente non verranno sovraesposte ! basta che facciate una prova, prendete un' inquadratura dove ci sia un forte contrasto ombra e luce solare ad esempio fate una foto come dice lì esposimetro = lampeggio delle alte luci che probabilmente avrete bruciato, ora usate questo metodo e vedrete che l' esposizione sarà ottimale perché l' istogramma si sposterà a destra ! non è una tecnica antica e neanche obsoleta molti lo fanno senza saperlo ! però è bene sapere, vi assicuro che è molto utile, non sempre ci si può fidare ciecamente dell' esposimetro ... chiaramente l' esposizione di deve valutare in modalità spot
 
Alto