Ragazzi... lasciatemelo dire... ma non avete capito un tubo! .......visto che di tubi parliamo...
Ma certo che cade su quelli... infatti è proprio di quei rettangoli a cui tu ti riferisci che io intendevo... e mi è sembrato anche in modo preciso
visto ciò che ho scritto e che riporto qui sotto:
" nella parte superiore della foto le linee nere dei tubi, verticali ed orizzontali, sommate a quelle due bianche solo orizzontali, formano dei rettangoli delimitando degli spazi."
...e poi di seguito:
" in una composizione, delimitare uno spazio con delle linee a mo di cornice equivale a creare un quadro nel quadro, o meglio in questo caso specifico altre foto dentro alla foto, che tradotto nel linguaggio compositivo significa "guarda qui dentro" e questo "detto" anche in modo molto perentorio perchè compositivamente il rettangolo rappresenta un elemento molto forte e attrattivo proprio in virtù del fatto che serve per contenere qualcosa.
In questi rettangoli la prospettiva generale si perde e gli elementi contenuti vengono letti in due sole dimensioni
perdendo profondità."
"Delimitare uno spazio o mo di cornice... quadro nel quadro... "
Ragazzi, la differenza sono le linee, io parlo di figure
che si formano perchè delimitate dalle linee, quei rettangoli delimitati nei quattro lati è come se fossero
"schermi televisivi"
I quadretti delle foto e tutto ciò che compare all'interno di ogni rettangolo perde la prospettiva generale dell'immagine e tende ad assumerne una propria ma solo a due dimensioni, perdendo profondità.
Il taglio della porzione superiore così come ho mostrato nella foto che ho modificato, elimina
le cornici superiori dei rettangoli che in questo modo vengono di fatto aperti verso l'alto.
Pur conservando una forma rettangolare, ma privi di una cornice completa a causa ( e questa è la cosa più importante) della mancanza di tutte quelle linee, offrono ora una immediata lettura delle foto appese
che però a differenza di prima ora contribuiscono perfettamente a far percepire la prospettiva della ripresa
dall'alto e la profondità dello spazio che si sviluppa sotto di loro.
In questo modo le persone assumono un peso molto diverso all'interno della composizione e con il taglio
io ti obbligo a vederle molto meglio, vederle e non solo guardarle come accade nello scatto originale dove
quei fomosi rettangoli e linee distolgono l'attenzione interferendo sull'osservazione di ogni particolare.
Quei rettangoli di fatto bloccano l'immagine, eliminandoli gli elementi tra loro assumono una
diversa dinamicità,..." adesso succede qualcosa ".... e la tensione che percepisci ora nell'osservarla non è altro che questo... mi rendo conto che il concetto non è semplice, ma in realtà è così...
Ripeto, la sensibilità all'immagine ed a tutto ciò che la compone è diversa da individuo a individuo.
In più ci si è addentrati in tematiche un po' più complesse e quindi la difficoltà a cogliere
alcune sfumature nella lettura delle stesse, per chi normalmente non è abituato a farlo crea ancora più difficoltà
Io stesso, solo una quindicina di anni fa, se il mio interlocutore mi avesse fatto discorsi del genere l'avrei guardato come un marziano... oggi il marziano sono io...