B&W exhibition

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ma certo... ognuno poi legge un'immagine a suo modo, questo è sicuro...

....solo che, quella che tu chiami zona grigia, o questione caratteriale
generalmente viene riassunta con una precisa definizione
che è la seguente: "sensibilità all'immagine"
e come tutto ciò che è legato ad un fattore
sensoriale ognuno di noi ne possiede una diversa... Amen!

:ciao:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La discussione si fa interessante.

Mi stupisce Attilio che l'occhio vi cada sui rettangoli presenti nella banda nera, osserviamo l'immagine qui sotto:

IMG_0621-Edit2.jpg

La mia attenzione cade si nei rettangoli, che come dici tu sono elementi compositivi molto forti, ma non in quelli disegnati nella banda nera, bensì in quelli disegnati dai faretti a sbalzo.

L'occhio cade sempre su l'elemento più contrastato, qui rappresentato dalla parete chiara dove sono presenti le foto esposte. Inoltre tutto quello che è "linguaggio" aumenta l'interesse dell'osservatore, (scritte, testi, immagini, foto, etc...) qui le foto di Bresson rappresentano il "linguaggio", anche se di fatto non sono visibili in maniera chiara, creano quella giusta curiosità in chi osserva...

Come dice Andre la tua versione della foto è fortemente sbilanciata, c'è troppa tensione e mi trasmette un senso di fastidio, quindi continuo a preferire l'originale, non perchè è la mia foto, proprio per i motivi che ho esposto.

Figata queste discussioni! :eheh:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma certo... ognuno poi legge un'immagine a suo modo, questo è sicuro...

....solo che, quella che tu chiami zona grigia, o questione caratteriale
generalmente viene riassunta con una precisa definizione
che è la seguente: "sensibilità all'immagine"
e come tutto ciò che è legato ad un fattore
sensoriale ognuno di noi ne possiede una diversa... Amen!

:ciao:
A proposito di sensibilità all'immagine,a me disturba proprio che le linee verticale(quelle che coprono i quadri)non sono simmetriche,ma visto che nessuno ne ha parlato probabilmente il problema è solo mio,e poi il tappeto nero storto,ma questo non è colpo di Pinku :D..Visto che le persone creano "disordine",almeno le geometrie dovevano essere rigorose...Sono curiosa di vedere lo scatto di @lever63 ...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ragazzi... lasciatemelo dire... ma non avete capito un tubo! .......visto che di tubi parliamo...:D

La discussione si fa interessante.

Mi stupisce Attilio che l'occhio vi cada sui rettangoli presenti nella banda nera, osserviamo l'immagine qui sotto:
La mia attenzione cade si nei rettangoli, che come dici tu sono elementi compositivi molto forti, ma non in quelli disegnati nella banda nera, bensì in quelli disegnati dai faretti a sbalzo
Ma certo che cade su quelli... infatti è proprio di quei rettangoli a cui tu ti riferisci che io intendevo... e mi è sembrato anche in modo preciso
visto ciò che ho scritto e che riporto qui sotto:

" nella parte superiore della foto le linee nere dei tubi, verticali ed orizzontali, sommate a quelle due bianche solo orizzontali, formano dei rettangoli delimitando degli spazi."

...e poi di seguito:

" in una composizione, delimitare uno spazio con delle linee a mo di cornice equivale a creare un quadro nel quadro, o meglio in questo caso specifico altre foto dentro alla foto, che tradotto nel linguaggio compositivo significa "guarda qui dentro" e questo "detto" anche in modo molto perentorio perchè compositivamente il rettangolo rappresenta un elemento molto forte e attrattivo proprio in virtù del fatto che serve per contenere qualcosa.
In questi rettangoli la prospettiva generale si perde e gli elementi contenuti vengono letti in due sole dimensioni
perdendo profondità."

"Delimitare uno spazio o mo di cornice... quadro nel quadro... "
Ragazzi, la differenza sono le linee, io parlo di figure
che si formano perchè delimitate dalle linee, quei rettangoli delimitati nei quattro lati è come se fossero
"schermi televisivi"
I quadretti delle foto e tutto ciò che compare all'interno di ogni rettangolo perde la prospettiva generale dell'immagine e tende ad assumerne una propria ma solo a due dimensioni, perdendo profondità.

Il taglio della porzione superiore così come ho mostrato nella foto che ho modificato, elimina
le cornici superiori dei rettangoli che in questo modo vengono di fatto aperti verso l'alto.
Pur conservando una forma rettangolare, ma privi di una cornice completa a causa ( e questa è la cosa più importante) della mancanza di tutte quelle linee, offrono ora una immediata lettura delle foto appese
che però a differenza di prima ora contribuiscono perfettamente a far percepire la prospettiva della ripresa
dall'alto e la profondità dello spazio che si sviluppa sotto di loro.
In questo modo le persone assumono un peso molto diverso all'interno della composizione e con il taglio
io ti obbligo a vederle molto meglio, vederle e non solo guardarle come accade nello scatto originale dove
quei fomosi rettangoli e linee distolgono l'attenzione interferendo sull'osservazione di ogni particolare.

Quei rettangoli di fatto bloccano l'immagine, eliminandoli gli elementi tra loro assumono una
diversa dinamicità,..." adesso succede qualcosa ".... e la tensione che percepisci ora nell'osservarla non è altro che questo... mi rendo conto che il concetto non è semplice, ma in realtà è così...

Ripeto, la sensibilità all'immagine ed a tutto ciò che la compone è diversa da individuo a individuo.
In più ci si è addentrati in tematiche un po' più complesse e quindi la difficoltà a cogliere
alcune sfumature nella lettura delle stesse, per chi normalmente non è abituato a farlo crea ancora più difficoltà

Io stesso, solo una quindicina di anni fa, se il mio interlocutore mi avesse fatto discorsi del genere l'avrei guardato come un marziano... oggi il marziano sono io...:D
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
prima di tutto grazie in particolare a @Pinku, @Olden e poi a tutti gli altri contributori di questa discussione, che fa bene al forum e a noi partecipanti.
Non credo di avere i mezzi per aggiungere molto alla discussione, se non una considerazione che trascende un po il dettaglio a cui si è arrivati: in modo un po' salomonico, mi trovo d'accordo sia con le tesi di Diego che con quelle di Attilio, questo perchè non si tratta di due interpretazioni dello stesso scatto, ma perchè il diverso taglio crea uno scatto completamente diverso; Diego l'ha "vista" sia in fase di scatto che in PP con le due bande scure, Attilio l'avrebbe "vista" senza la banda superiore. Considerate come due fotografie differenti (come in effetti sono), diventa più semplice accettare che siano lette in modo diverso.
Quale delle due è migliore? Non credo esista una risposta assoluta, e per fortuna. Mentre è utile, almeno per me, cercare di capire cosa funziona in uno scatto che mi colpisce (e viceversa, cosa non funziona in uno scatto che non mi convince) e le vostre argomentazioni sono state estremamente interessanti ed utili.

@Harma, mi sa che resterai col dubbio:D, ho "visto" che c'era qualcosa di interessante ma non ci ho veramente creduto, tirando via due scatti frettolosi da cestino... e anche da questo, si impara qualcosa:)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi... lasciatemelo dire... ma non avete capito un tubo! .......visto che di tubi parliamo...:D



Ma certo che cade su quelli... infatti è proprio di quei rettangoli a cui tu ti riferisci che io intendevo... e mi è sembrato anche in modo preciso
visto ciò che ho scritto e che riporto qui sotto:

" nella parte superiore della foto le linee nere dei tubi, verticali ed orizzontali, sommate a quelle due bianche solo orizzontali, formano dei rettangoli delimitando degli spazi."

...e poi di seguito:

" in una composizione, delimitare uno spazio con delle linee a mo di cornice equivale a creare un quadro nel quadro, o meglio in questo caso specifico altre foto dentro alla foto, che tradotto nel linguaggio compositivo significa "guarda qui dentro" e questo "detto" anche in modo molto perentorio perchè compositivamente il rettangolo rappresenta un elemento molto forte e attrattivo proprio in virtù del fatto che serve per contenere qualcosa.
In questi rettangoli la prospettiva generale si perde e gli elementi contenuti vengono letti in due sole dimensioni
perdendo profondità."

"Delimitare uno spazio o mo di cornice... quadro nel quadro... "
Ragazzi, la differenza sono le linee, io parlo di figure
che si formano perchè delimitate dalle linee, quei rettangoli delimitati nei quattro lati è come se fossero
"schermi televisivi"
I quadretti delle foto e tutto ciò che compare all'interno di ogni rettangolo perde la prospettiva generale dell'immagine e tende ad assumerne una propria ma solo a due dimensioni, perdendo profondità.

Il taglio della porzione superiore così come ho mostrato nella foto che ho modificato, elimina
le cornici superiori dei rettangoli che in questo modo vengono di fatto aperti verso l'alto.
Pur conservando una forma rettangolare, ma privi di una cornice completa a causa ( e questa è la cosa più importante) della mancanza di tutte quelle linee, offrono ora una immediata lettura delle foto appese
che però a differenza di prima ora contribuiscono perfettamente a far percepire la prospettiva della ripresa
dall'alto e la profondità dello spazio che si sviluppa sotto di loro.
In questo modo le persone assumono un peso molto diverso all'interno della composizione e con il taglio
io ti obbligo a vederle molto meglio, vederle e non solo guardarle come accade nello scatto originale dove
quei fomosi rettangoli e linee distolgono l'attenzione interferendo sull'osservazione di ogni particolare.

Quei rettangoli di fatto bloccano l'immagine, eliminandoli gli elementi tra loro assumono una
diversa dinamicità,..." adesso succede qualcosa ".... e la tensione che percepisci ora nell'osservarla non è altro che questo... mi rendo conto che il concetto non è semplice, ma in realtà è così...

Ripeto, la sensibilità all'immagine ed a tutto ciò che la compone è diversa da individuo a individuo.
In più ci si è addentrati in tematiche un po' più complesse e quindi la difficoltà a cogliere
alcune sfumature nella lettura delle stesse, per chi normalmente non è abituato a farlo crea ancora più difficoltà

Io stesso, solo una quindicina di anni fa, se il mio interlocutore mi avesse fatto discorsi del genere l'avrei guardato come un marziano... oggi il marziano sono io...:D
...Attilio...mi spiace, ma io continuo a vederla diversamente...per me quando che dici "di fatto bloccano l'immagine" e "il concetto non è semplice, ma in realtà é così" tu dai per oggettivo cose he in realtà non lo sono! Mi sono sforzato a vedere le cose come le descrivi te, e magari tra qualche tempo potrò anche cambiare il mio occhio e vederla come te, ma ora...la tensione che dici é per me dovuta solo allo sbilanciamento: con il tuo taglio ai miei occhi la striscia nera in basso, che prima era contrastata da quella in alto, assume un peso spaventoso, ed é lí che si chiude il mio sguardo...il questo modo paradossalmente persone e foto perdono gran parte del protagonismo.
Come vedi sono tutte visioni razionali e difficilmente confutabili, ci stiamo addentrando in quella che chiamerei filosofia della fotografia, o pippe mentali come direbbe qualcun altro...o gusto personale. Se non fosse così scatteremmo tutti foto uguali una volta acquisita una certa esperienza. La foto di Pinku non ha niente che non va...così come la tua. Sono due interpretazioni che funzionano per i motivi descritti lungamente sopra. Solo che a me piace più la versione di Diego perché probabilmente la sento più vicina a come l'avrei scattata io... :)
 
Alto