FED 2

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Salve popolani,
vi chiedo aiuto per un problema che mi affligge!
Ho da poco ritrovato la macchina fotografica di mio nonno, una FED 2 [una copia della Leica] (per chi non la conoscesse allego dei link a fondo pagina) datata anno 1957

Foto1Foto 1.jpg


Un bel pezzo di storia della mia famiglia insomma! La macchina di per se è perfetta, obiettivo in ottimo stato, pulsanti funzionanti ecc ma ora viene il bello:

Se scatto con tempi dal 1/100 (1/250, 1/500) tutto ok la macchina scatta egregiamente, come scendono i temi a 1/50 e 1/25 cominciano i guai, la tendina dx quella che chiude per intenderci si inceppa e ci mette svariati secondi ad andare dove deve andare :)

Guardate la foto:Foto 2.jpg

Come posso ovviare al problema?? Posso farlo da solo?? O devo necessariamente portarla da qualche esperto? (in zona non ne ho purtroppo)

http://www.sovietcams.com/index.php?1883986375

http://www.storiadellafotografia.it/2010/11/09/fed-–-dalle-origini-alla-seconda-guerra-mondiale-seconda-parte/#more-2784

http://corsopolaris.net/supercameras/LeicaCopy/Fed2/fed2.html

http://photo.matthewbull.net/2011/04/02/picasso-and-the-fed-2-b4/
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mi pare che romano ne avesse una simile..magari saprà aiutarti
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Riparatori di analogiche in zona è cosa rara ... se sai qualcosa fammi sapere ... anche se seguirò il topic sicuramente !!!
Ah si ... per il tuo problema ... non ne ho idea !
:p
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Se non ricordo male i tempi al di sotto del 1/100 sono "ritardati" da un meccanismo a molla, infatti si dovrebbe sentire una sorta di ZZZZZ dopo lo scatto, il difetto da te riscontrato potrebbe essere lo stesso che compariva sulle Zorki 4, in pratica era dovuto ad una errata manovra, infatti bisognava impostare il tempo solo DOPO aver caricato l'otturatore, e non prima, se si modificavano i tempi prima di aver caricato si poteva rompere (o far incastrare ) il meccanismo, quindi detto questo un buon riparatore potrebbe dirti quale è il suo stato (magari con 20-30 € si può sistemare oppure potrebbe non valerne la pena se il danno è maggiore) se da come dici alla fine lui scatta magari si è solo spostata dalla sede la molla di ritorno e va ad incastrarsi con la lunetta di scatto.
altra cosa che potresti guardare è la seconda tendina se quando si chiude va a sovrapporsi leggermente alla prima oppure rimane solo affiancata (ad esempio nelle zenith se le tendine si sovrapponevano voleva dire che le fettucce che le tiravano si erano allentate o consumate)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
... in pratica era dovuto ad una errata manovra, infatti bisognava impostare il tempo solo DOPO aver caricato l'otturatore, e non prima, se si modificavano i tempi prima di aver caricato si poteva rompere (o far incastrare ) il meccanismo, quindi detto questo un buon riparatore potrebbe dirti quale è il suo stato (magari con 20-30 € si può sistemare oppure potrebbe non valerne la pena se il danno è maggiore) se da come dici alla fine lui scatta magari si è solo spostata dalla sede la molla di ritorno e va ad incastrarsi con la lunetta di scatto.
altra cosa che potresti guardare è la seconda tendina se quando si chiude va a sovrapporsi leggermente alla prima oppure rimane solo affiancata (ad esempio nelle zenith se le tendine si sovrapponevano voleva dire che le fettucce che le tiravano si erano allentate o consumate)
Ho provato come hai detto tu ad impostare il tempo di scatto DOPO il caricamento dell'otturatore, ma cmq la tendina dx tende a bloccarsi!
La seconda tendina effettivamente si sovrappone leggermente a quella di dx, quindi forse abbiamo individuato il problema, ora devo SOLO trovare un buon riparatore!
 
Alto