Festa della Madonna SS.MA del Bosco di Spinazzola(BA)

N

nico

Ospite





Spinazzola è un piccolo paesino pugliese nella zona delle Murge dove il 15 agosto di ogni anno l'icona del paese(La Madonna del Bosco) viene riposta nel santuario situato al di fuori della zona limitrofa.
Ho deciso di documentare l'evento e di "svilupparlo" con lo stile "cinematico" di cui non ho alcuna confidenza, anzi queste foto sono le mie prime prove, essendoci altri scatti dello stesso evento ho preferito prima pubblicare alcune prove in modo da capire come "raddrizzare" il mio cammino .
I consigli e le critiche sono ben accetti, non fatevi scrupoli:)

Saluti Nico
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non so, a me non convinvono molto le composizioni: un po' troppo centrate e con qualche taglio di troppo (1 e 3) oppure "confusionarie" (la 2)...non me ne volere, è solo il mio parere...;)
 
N

nico

Ospite
@Zero grazie per le critiche:) prima o poi dovevo confrontarmi con altri fotoamatori! non ti preoccupare ogni tua parola come quella degli altri verrà interpretata come un consiglio:) quindi dici di far " respirare di più il soggetto? e per "sconfusionarie" avresti qualche dritta?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì,
@Zero grazie per le critiche:) prima o poi dovevo confrontarmi con altri fotoamatori! non ti preoccupare ogni tua parola come quella degli altri verrà interpretata come un consiglio:) quindi dici di far " respirare di più il soggetto? e per "sconfusionarie" avresti qualche dritta?
un mio modesto consiglio sarebbe quello di attenersi alla regola dei terzi laddove possibile (ovviamente non sempre) per cercare di dare più interesse al soggetto, che posizionato al centro dell'inquadratura tende un po' ad annoiare chi guarda (sono sempre indicazioni di massima, eh...;))...
per quanto riguarda la "confusione" intendo ad esempio nella seconda foto i troppi volti che distraggono molto l'attenzione dal soggetto, quindi bisognerebbe o sfocare (in questo caso difficile perchè sono quasi sullo stesso piano del soggetto), o cambiare composizione, non so, scattare in verticale o trovare qualche altro accorgimento...poi dipende sempre da foto a foto...:)
 
Alto