Flash, come e quando usarlo?

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti ragazzi, ho bisogno di qualche "illuminazione" :)
Partendo dal presupposto che io odio profondamente il flash, vorrei tanto capire in che modo deve essere usato, e in quali situazioni specifiche. Per fare ciò però vorrei poter valutare le foto prima e dopo il flash, e capirne effettivamente quali migliorie và ad apportare alla foto stessa, quindi, se qualche anima pia di voi mi desse una mano ve ne sarei grata.
E infine...A quel punto, quale sarebbe un buon flash da montare su d90 non troppo dispendioso?
Gracias
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Partiamo dal fatto che il flash illumina. Quindi il primo caso in cui utilizzare il flash è quando l'illuminazione è scarsa e un vuoi utilizzare ISO altissimi.

Nei ritratti si utilizza molto per ammorbidire le ombre e qui credo per il tuo stile non ti interessi molto o sbaglio?

Inoltre è utili per bloccare una scena, si utilizza con foto dove ci sono soggetti che si muovono velocemente.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Anto, lo sò che il flash illumina!!! Mi fai morire! :D Esatto, non è proprio nel mio stile però leggendovi vedo che comunque le "ombre" sui ritratti non piacciono e quindi volevo capire visivamente quali migliorie venivano apportate (ecco perchè ho chiesto delle foto prima e dopo)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se stai chiedendo a qualcuno di postarti una foto con flash prima e dopo secondo me è poco utile. Ci sono troppo parametri che entrano in gioco.
La distanza tra il soggetto e il sensore, il settaggio della parabola del flash, il modo di scatto del flash (prima tendina, seconda tendina, occhi rossi, ecc), inoltre ci sarebbe differenza nel caso di utilizzo del flash con una foto già correttamente esposta e una foto sottoesposta. Non essendoci un modo di scatto assoluto del flash non puoi fare il paragone così.

Io dall'uso del flash ho trovato vantaggi nei macro, di sera, negli interni, negli esterni con forti controluce, negli esterni con ombre dure, di notte, negli startrail per illuminare i soggetti che fanno da cornice alle stelle, in studio per illuminare i soggetti, nei ritratti per creare illuminazioni alle spalle o di lato del soggetto.
Pensa che ho trovato talmente utili i flash nelle foto che ne ho comprati 3!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ilaria vai a leggerti anche l'articolo di Carlo sull'ultimo set di foto per la puntata al mare sulla composizione dei ritratti, ci sono degli schemini che ti fanno capire molto bene il flash cosa ha aggiunto alla foto.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
secondo voi il corredo del fotografo deve avere necessariamente il flash?
visto che il suo uso è veramente raro forse conviene prenderne uno mediocre ma che faccia il suo mestiere. ero orientato sul YN-465 TTL che ha un costo abbordabile ed ha anche il TTL che credo sia cosa utile.
pareri e consigli?
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ilaria vai a leggerti anche l'articolo di Carlo sull'ultimo set di foto per la puntata al mare sulla composizione dei ritratti, ci sono degli schemini che ti fanno capire molto bene il flash cosa ha aggiunto alla foto.
mi hai tolto le parole di bocca...
 
F

Feb

Ospite
a parer mio, un flash nn è sempre indispensabile ma credo che torni spesso utile, per la scelta del flash guarda ti dico che anche io ne stò cercando uno a un buon prezzo perchè non posso spendere troppi soldi e quello che dici tu puo essere una buona soluzione! almeno per il prezzo!!!
 
Alto