Flash e luce continua

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ci sono cose che impari subito anche grazie alla guida precisa e puntale di @Nomed e cose che invece impari e affini strada facendo, ultimamente mi capita sempre più spesso di "dover" o "voler" mischiare la luce del flash alla luce naturale, uno degli esempi tipici è il controluce al tramonto ma in realtà anche quando siamo al chiuso e non vogliamo perdere del tutto la luce ambientale.

Vorrei analizzare la differenza di comportamento nella variazione tra diaframmi e tempi quando abbiamo a che fare con queste due fonti di luce tralasciando per il momento gli iso (che per me sono sempre l'ultima spiaggia o comunque l'ultima impostazione)

Nelle basi della fotografia impariamo abbastanza agevolmente che i diaframmi rappresentano la quantità di luce che entra nel nostro sensore mentre i tempi rappresento il tempo in cui in nostro sensore viene illuminato.

Viene da se che con una luce continua di qualunque tipo (luce e sole) la corretta esposizione la da il tempo in cui il mio otturatore rimane aperto e quanto il diaframma fa passare la luce.

Quando però inseriamo un flash per illuminare il soggetto le cose cambiano, poichè il FLASH non è una luce continua, questo significa che non è influenzato dal tempo... ma il tempo comunque influenza la nostra scena se ci sono luci continue.

Questa cosa ci offre una grandissima possibilità, supponiamo di fare una foto al tramonto contro luce e di accorgerci che lo sfondo è troppo scuro rispetto a quanto stiamo illuminando il nostro soggetto tramite il nostro flash.. cosa possiamo fare?

senza toccare nulla possiamo semplicemente abbassare i tempi (ricordandosi di impostare il flash sulla seconda tendina se i tempo sono troppo lenti) in questo modo la luce ambientale entrerà per più tempo nel nostro scatto mentre la luce del flash rimarrà sincronizzata al tuo tempo si sincro.. (vale anche l'opposto)

invece se mi accorgo che il mio sfondo è troppo luminoso rispetto al soggetto posso chiudere il diaframma in questo caso la mia modifica inciderà sul mio soggetto e quindi dovrò agire sulla potenza del flash per compensare.

spero che queste piccole considerazioni siano di aiuto a qualcuno.

questa è scattata seguendo queste regola, ha come errore il fatto che con i trigger avrei dovuto tenere il tempo ad 1/160 ma non me ne sono accorto... la luce è data da un flash in ombrellino translucido a 1/4 di potenza

21698206995_9e6ae472c3_k.jpg
 
Alto