Flash & focus... Problema?!

S

Soulrack

Ospite
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Volevo avere un informazione riguardo al Flash Nissin di866. Lo possiedo ormai da qualche mese montato su una Nikon D90 e mi sono accorto che la macchina sbaglia di molto la messa a fuoco quando in flash è acceso, mentre nelle stesse condizioni a flash spento il soggetto è perfettamente a fuoco.

Da cosa può dipendere cio?

Vi ringrazio in anticipo:)
 
S

Soulrack

Ospite
Grazie della risposta...inizialmente pensavo fosse un problema di luce poichè usavo il flash solo in discoteca (spesso mi mette a fuoco lo sfondo mentre il soggetto sta fuori fuoco pur avendo il selettore della zona di fuoco in manuale), ultimamente l'ho utilizzato in studio e mi ha dato lo stesso problema, con il flash acceso mi da un leggero fuori fuoco mentre con luce naturale no (l'ho utilizzato con buone condizioni di luce e sfondo bianco).
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie della risposta...inizialmente pensavo fosse un problema di luce poichè usavo il flash solo in discoteca (spesso mi mette a fuoco lo sfondo mentre il soggetto sta fuori fuoco pur avendo il selettore della zona di fuoco in manuale), ultimamente l'ho utilizzato in studio e mi ha dato lo stesso problema, con il flash acceso mi da un leggero fuori fuoco mentre con luce naturale no (l'ho utilizzato con buone condizioni di luce e sfondo bianco).
Molto strano !!
 
S

Soulrack

Ospite
infatti è molto strano...spesso capita pure un altro problema. Dopo aver fatto anche 2-300 foto in un paio d'ore in modalità M (non sn tantissime a mio parere) succede che la macchina non scatti più perchè non trova il fuoco (cioè il led che segnala la messa a fuoco non rimane fisso ma lampeggia). Ho visto però che resettando le impostazioni o mettendo la camera in modalità automatiche (Auto-Ritratto ecc...) ritorna a scattare. Questo sempre con il flash ext attivato (con quello interno non succede).

Mi è sorto un dubbio sul fatto che sia il flash ad decidere la messa a fuoco ma mi sembra strano...secondo me dovrebbe solo rendere disponibili gli IR che permettono alla macchina di elaborare l'immagine al buio.

Un esempio + questa foto
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150498953861950&l=897b541913
scattata con un 18-105mm condizioni di luce buone (quindi non al buio) ma che necessitano del flash per i visi. Selettore messa a fuoco manuale puntato al centro dell'immagine, ma ciò che viene messo a fuoco è lo sfondo :confuso:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
infatti è molto strano...spesso capita pure un altro problema. Dopo aver fatto anche 2-300 foto in un paio d'ore in modalità M (non sn tantissime a mio parere) succede che la macchina non scatti più perchè non trova il fuoco (cioè il led che segnala la messa a fuoco non rimane fisso ma lampeggia). Ho visto però che resettando le impostazioni o mettendo la camera in modalità automatiche (Auto-Ritratto ecc...) ritorna a scattare. Questo sempre con il flash ext attivato (con quello interno non succede).

Mi è sorto un dubbio sul fatto che sia il flash ad decidere la messa a fuoco ma mi sembra strano...secondo me dovrebbe solo rendere disponibili gli IR che permettono alla macchina di elaborare l'immagine al buio.
Ecco la mia boiata giornaliera... tenetevi forte :D
Batterie del flash scariche (cattiva comunicazione con la macchina)?
 
S

Soulrack

Ospite
se la cattiva comunicazione è una conseguenza delle batterie scariche te le boccio entrambi...
Perché pur essendo batterie dell' ikea (economiche ma estremamente performanti a detta di molti professionisti non solo della fotografia) il problema dell'errore di messa a fuoco lo da anche ad inizio serata (quella in link è una delle prime foto fatte).

Il fatto che ad un certo punto della serata la macchina non metta + a fuoco per niente ( e quindi non scatti) in modalità M potrebbe esser dovuto alle batterie (del flash e non della macchina) ma non si spiega per quale motivo resettando le impostazioni o mettendo in qlc scena automatica ricominci a funzionare.
(mi sono reso conto che ricomincia a metter a fuoco nelle scene automatiche perchè si riattiva l'illuminatore AF integrato della macchina che non funziona in modalità M)
 
S

Soulrack

Ospite
allora vi ho portato una prova fotografica (spero soddisfacente) del mio problema.
Ero in un locale, le tre foto sono state scattate con le stesse impostazioni, stesso obbiettivo e a pochi minuti di distanza (tempo di cambiare il flash). Potete benissimo vedere che l'unica foto dove il soggetto è veramente a fuoco è quella con il flash integrato. Nelle altre, fatte con un Nikon SB-700 e Nissin di866, la zona a fuoco è un altra da quella che io ho segnalato alla macchina con la griglia (in figura segnata con il cerchio).

Spero possiate essermi d'aiuto.
provafuoco.jpg
 
Alto