Flash in esterno

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi è stato chiesto di documentare un evento serale, praticamente una festa in paese con un paio di concerti separati da una "cicciata" (alla quale spero di partecipare attivamente XD). Poco male fino a una certa ora, quando csi sarà luce naturale, ma dopo? Ovviamente ci sarà illuminazione artificiale ma non so di che tipo, il flash (che ho ordinato prima di ricevere l'incarico :giggle:) mi può aiutare? Nel caso come va orientato, direttamente o devo cercare sempre il rimbalzo da qualche parte? Considerando che l'evento è all'esterno, c'è la speranza di riuscire a prendere qualche rimbalzo? Devo usare un diffusore, diminuire la potenza del flash di 1/3 o 2/3 di stop per non spararlo troppo o con il TTL va già benissimo da sé? Non l'ho mai usato (e non ce l'ho ancora) ed ho un disperato bisogno di consigli :pace:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
il flash è quello che hai in firma?!
perché se è un minolta...non puoi metterlo sulla tua nikon no?
usare rimbalzi in esterno, soprattutto in una situazione confusionaria come una festa la vedo molto dura...
io in una situazione simile ho usato un flash TTL, faceva tutto lui, ma puntato direttamente con su un minisoftbox come diffusore.
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
No come flash ho comprato lo Yongnuo 565EX, ma mi deve ancora arrivare dal regno unito (spero entro il 3 giugno ce la faccia!)Il minidiffusore dovrebbe essere incluso, quindi mi consigli di usare quello e la parabola parallela all'obiettivo? Oppure funzionerebbe con la parabola a 90° e tendina bianca per il rimbalzo?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
No come flash ho comprato lo Yongnuo 565EX, ma mi deve ancora arrivare dal regno unito (spero entro il 3 giugno ce la faccia!)Il minidiffusore dovrebbe essere incluso, quindi mi consigli di usare quello e la parabola parallela all'obiettivo? Oppure funzionerebbe con la parabola a 90° e tendina bianca per il rimbalzo?
lascia stare le riflessioni e i rimbalzi...ne otterresti solo foto troppo buie e tempi enormemente lunghi...
se come dici opererai di sera, presumibilmente anche di "notte" (considerando notte dal tramonto in poi)..il flash non puoi permetterti di spararlo dove vuoi perchè "butteresti" luce qua e la senza che questa raggiunga il tuo soggetto...in ambienti aperti infatti, se orienti il flash in una direzione che non è quella del soggetto, a meno che non ci sia una parete "rimbalzante", hai praticamente fatto una flashata a vuoto perchè la luce se ne andrà per i cavoli suoi senza minimamente interessare il tuo soggetto...
io ti consiglio di montare davanti quel piccolo scatolino diffusore a andare con quello, flash puntato contro il soggetto ovviamente...magari se noti che la macchina tende a sovraesporre gli abbassi leggermente la potenza ( anche se alcuni mi hanno detto che il 565ex piuttosto tende a sottoesporre )..quindi regolati di conseguenza....
tieni anche a mente che se vai a fare le foto ai concerti nel paese, è spiacevole, oltre che magari vietato, sparare i flash in faccia ai musicisti..in quel caso ISO a pompa, diaframmi superaperti e flash a riposo....
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ho capito, grazie mille dei consigli Giorgio! Ne farò tesoro :)
 
Alto