Flash wireless (ma anche no...)

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ciao! Sto litigando con la mia 60D... per questioni di flash!
Dunque, qualche giorno fa ho attaccato lo speedlite (580EX II) e ho fatto qualche scatto, tutto ok.
Oggi mi viene in mente di settarlo come wireless, mi sono letta i manuali e ho impostato sul flash la modalità wireless "master channel 1", poi provo a scattare e non parte. Ok, lo riattacco alla macchina e scatta. Lo ristacco, vado nel menu della macchina e cerco di entrare nelle sottovoci del menu controllo flash (che è impostato su scatto flash > attivato, ovviamente) e le mi dice:
- imp. funz. flash incorporato > impossibile visualizzare questo menu, è montato il flash esterno
- imp. funz. flash esterno > impossibile visualizzare questo menu, flash incompatibile o non alimentato
- impostaz. c.fn flash esterno > come la voce precedente.
- annulla imp. c.fn flashe sterno > come la voce precedente.
Bene.
Allora spengo lo speedlite e tolgo le batterie e mi dico "proviamo a scattare con il flash incorporato". Non parte, non esce. Neanche schiacciando manualmente il tastino sul davanti della macchina. E il menù mi dice sempre la stessa cosa di cui sopra cioè che è montato il flash esterno. Ma non è vero!
Che succede? Cosa posso fare?? :dubbio:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Sky! è probabile che le linguette metalliche che ci sono nei lati interni della slitta del flash siano rimaste premute verso il basso, facendo cosi rilevare alla reflex la presenza del flash esterno...! :rolleyes:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie Aries, era proprio quello il problema! Meno male, m'ero presa uno spavento...!!
 
Alto