Flipside 300 + Toploader o tracolla o ...?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
PDBzone troveremo mai pace nella ricerca della borsa perfetta? Temo sia il Santo Graal della fotografia. Ma veniamo subito al dunque.

E' da un pò che volevo cambiare il mio zaino con qualcosa di più capiente e con la copertura per la pioggia integrato, che però mantenesse una qualità del Flipside 300 molto apprezzata: l'apertura sulla schiena. Gira che ti rigira le soluzioni sarebbero due: quella economica Flipside 400, quella dispendiosa ma succulenta F-stop Loka.
Morale? Per il momento tengo il mio zaino. Nel Lowepro Flipside 300 l'attrezzatura attuale ci sta perfettamente, per la copertura ne prenderò una esterna che tanto con 5-10 euro me la cavo. Se e quando riprenderò il bianchino o un tele, penserò alla soluzione definitiva.

Veniamo ora al cruccio attuale: ho qualche problemino attuale di cervicali e lombalgia, per cui tenere la reflex appesa al collo con la tracolla originale non se ne parla. Ho preso il Blackrapid, usato con ghiotta soddisfazione in accoppiata alla tracolla Think Tank, mentre con lo zaino diventa inutilizzabile, avendo entrambe le spalle occupate dagli spallacci dello zaino.

- La prima soluzione che mi è venuta in mente sono le tracolle in neoprene, però non so quanto sollievo possano dare, e sinceramente non saprei su quali orientarmi. Il peso da sorreggere è tosto e non vorrei cedessero. Mi sembrano poco affidabili i vari sistemi di attacco. Qualche esperienza personale diretta o consigli in merito?

- La seconda sarebbe quella di abbinare allo zaino una Lowepro Toploader 50 AW+bretelle per assicurarla sul petto. In questo modo potrei mettere a risposo ed estrarre la reflex in qualsiasi momento, senza affaticare il collo e bilanciando i pesi tra petto e schiena. L'unico cruccio è che forse in ambiente urbano possa essere poco pratica?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
ohhhhhhhhh ancora non so di cosa si stratta, nemmeno ho letto...ma sia già che dopo mille mila consigli, ti deciderai per una cosa e ne comprerai un'altra! :D
:snack:
Probabile eheh, perché sondo il terreno e nel mentre continuò a ricercare online. :D

In realtà tu intanto potresti dirmi come ti trovi con la tua tracolla in neoprene e se hai consigli in merito!

Oh mica colpa mia se ho mal di schiena!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
PDBzone troveremo mai pace nella ricerca della borsa perfetta? Temo sia il Santo Graal della fotografia. Ma veniamo subito al dunque.

E' da un pò che volevo cambiare il mio zaino con qualcosa di più capiente e con la copertura per la pioggia integrato, che però mantenesse una qualità del Flipside 300 molto apprezzata: l'apertura sulla schiena. Gira che ti rigira le soluzioni sarebbero due: quella economica Flipside 400, quella dispendiosa ma succulenta F-stop Loka.
Morale? Per il momento tengo il mio zaino. Nel Lowepro Flipside 300 l'attrezzatura attuale ci sta perfettamente, per la copertura ne prenderò una esterna che tanto con 5-10 euro me la cavo. Se e quando riprenderò il bianchino o un tele, penserò alla soluzione definitiva.

Veniamo ora al cruccio attuale: ho qualche problemino attuale di cervicali e lombalgia, per cui tenere la reflex appesa al collo con la tracolla originale non se ne parla. Ho preso il Blackrapid, usato con ghiotta soddisfazione in accoppiata alla tracolla Think Tank, mentre con lo zaino diventa inutilizzabile, avendo entrambe le spalle occupate dagli spallacci dello zaino.

- La prima soluzione che mi è venuta in mente sono le tracolle in neoprene, però non so quanto sollievo possano dare, e sinceramente non saprei su quali orientarmi. Il peso da sorreggere è tosto e non vorrei cedessero. Mi sembrano poco affidabili i vari sistemi di attacco. Qualche esperienza personale diretta o consigli in merito?

- La seconda sarebbe quella di abbinare allo zaino una Lowepro Toploader 50 AW+bretelle per assicurarla sul petto. In questo modo potrei mettere a risposo ed estrarre la reflex in qualsiasi momento, senza affaticare il collo e bilanciando i pesi tra petto e schiena. L'unico cruccio è che forse in ambiente urbano possa essere poco pratica?

Ok ora ti rispondo.

- No, quanto è vero che Nomed ha tutti i video già pronti e non li pubblica solo per farci soffrire
- Loka non l'avevo mai sentita, Fstop quindi è una nuova marca da aggiungere ai miei preferiti, ottima segnalazione
- Bustine di aulin, e oki a gogo! No scherzo, si potrebbe fare un pò di allentamento per i muscoli della schiena, un pò di giovamento si trova. Le tracolle in neoprene sono ottime. Usate a tipo monospalla meglio ancora, defaticano completamente il collo, non c'è proprio paragone con quelle di tela che segano e fanno sudare.
- Invece seconco me è pratica da morire, ma assolutamente ridicola da vedere, una borsa avanti e una dietro, di certo non passi inosservato, e se di ti devi abbassare a fare i lacci o sederti un attimo, ci vuole un assistente che ti aiuta!

Secondo me o sposti tutto sulla cinta, oppure metti in cinta solo la reflex e l'obiettivo attuale.


Prima o poi penso che lo comprerò.

oppure aggiungi alla tracolla in neoprene uno strup buddy, che anche è ottimo secondo me ma non so perchè non mi decido mai a comprarlo:

Ci aggiungi due fibie a innesto una maschio e una femmina sui rispettivi lati, in questo modo ti fai pure in impugnatura tipo questa:
http://www.ebay.com/itm/Featured-Design-Detachable-Cotton-Leather-Camera-Neck-Shoulder-Strap-1813-/160929228301?ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160

EDIT: La tracolla in neoprene è andata via insieme alla d5000! :facepalm:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ok ora ti rispondo.

- No, quanto è vero che Nomed ha tutti i video già pronti e non li pubblica solo per farci soffrire
- Loka non l'avevo mai sentita, Fstop quindi è una nuova marca da aggiungere ai miei preferiti, ottima segnalazione
- Bustine di aulin, e oki a gogo! No scherzo, si potrebbe fare un pò di allentamento per i muscoli della schiena, un pò di giovamento si trova. Le tracolle in neoprene sono ottime. Usate a tipo monospalla meglio ancora, defaticano completamente il collo, non c'è proprio paragone con quelle di tela che segano e fanno sudare.
- Invece seconco me è pratica da morire, ma assolutamente ridicola da vedere, una borsa avanti e una dietro, di certo non passi inosservato, e se di ti devi abbassare a fare i lacci o sederti un attimo, ci vuole un assistente che ti aiuta!

Secondo me o sposti tutto sulla cinta, oppure metti in cinta solo la reflex e l'obiettivo attuale.


Prima o poi penso che lo comprerò.

oppure aggiungi alla tracolla in neoprene uno strup buddy, che anche è ottimo secondo me ma non so perchè non mi decido mai a comprarlo:

Ci aggiungi due fibie a innesto una maschio e una femmina sui rispettivi lati, in questo modo ti fai pure in impugnatura tipo questa:
http://www.ebay.com/itm/Featured-Design-Detachable-Cotton-Leather-Camera-Neck-Shoulder-Strap-1813-/160929228301?ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160

EDIT: La tracolla in neoprene è andata via insieme alla d5000! :facepalm:
- Nomed secondo me vuole vittime sacrificali da offrirgli in suo onore!!
- La F-stop è una marca strepitosa, gli zaini da montagna sono eccezionali. Ci sono quattro misure, la Loka è una di quelle: la cosa realmente appetibile di questi zaini è il sistema ICU. In pratica lo zaino che tu compri è "vuoto", come fosse uno zaino normale. Il Loka per dirti ti costa 230 euro e non hai gli inserti per obiettivi e accessori, perché gli inserti li acquisti a parte in base alle tue necessità. Questi inserti le chiamano ICU e soddisfano ogni tuo bisogno, in base al corredo che possiedi. E si aggirano tra i 70 ed i 130 euro. Per cui per uno zaino completo arrivi a spendere anche 300 euro circa, a cui devi aggiungere i soldi per la copertura antipioggia (se la vuoi) e gli attacchi treppiede (non sempre installati).
- Faccio già esercizi e aulin, ma è una cosa che dovrò curare con tempo e pazienza!! :( Ecco a proposito di mettere la tracolla tipo monospalla, mi sa che ti sei perso un passaggio Roby: con lo zaino non è fattibile! E' proprio per questo che mi sto arrovellando sulle soluzioni possibili.
- Beh non è che sono un bimbominkia che deve allacciarsi le scarpe ogni 3x2 e sedersi è il meno: sfili lo zaino e ti siedi tranquillamente, se è una sosta momentanea, altrimenti togliere il tutto non credo sia così complicato...credo!!

Ottime entrambe le proposte che mi hai linkato. La prima sicuramente è quella che potrebbe fare maggiormente al caso mio, vedendo poi che è possibile tenere la piastra treppiede tanto meglio. Il dubbio mi viene sulla praticità di impugnatura della reflex e sul fatto che in ambiente urbano, se la metto a riposo lateralmente è da suicidio. Situazione testata a Venezia con la Blackrapid, negli ingorghi di gente dovevo per forza portarmela al petto!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Caro Paolino, ti capisco perfettamente, ma al momento non so esserti d'aiuto.
Sono in un ripensamento radicale di me stesso, figurati se sono nella condizione di dispensare consigli agli altri:pazzo:

... Ho pure sospeso il mio amato blog... renditi conto in quale trip sono sprofondato :pace:
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
... Ho pure sospeso il mio amato blog... renditi conto in quale trip sono sprofondato :pace:
OT
In effetti mi sono accorto del blog 20 minuti fa
Che succede?
Troppa carne al fuoco?
E la Fuji e la videocamera e il forum e il mercatino e il blog e le nottate a studiare... Forse sei arrivato un po' alla saturazione?
Magari un radicale stacco di spina farebbe bene: saluti tutti e fai il latitante fino a settembre
Comunque vada sono fiducioso che troverai la giusta soluzione
Apri il carburatore e ossigena bicipite e cervello!!

Fine OT
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
OT
In effetti mi sono accorto del blog 20 minuti fa
Che succede?
Troppa carne al fuoco?
E la Fuji e la videocamera e il forum e il mercatino e il blog e le nottate a studiare... Forse sei arrivato un po' alla saturazione?
Magari un radicale stacco di spina farebbe bene: saluti tutti e fai il latitante fino a settembre
Comunque vada sono fiducioso che troverai la giusta soluzione
Apri il carburatore e ossigena bicipite e cervello!!

Fine OT
Più o meno è così.
Il mio era un blog per condividere alcune mie cose con amici e visitatori occasionali. Ora i numeri si sono fatti importanti e, trattando di cose del mio quotidiano, mi sento invaso da gente che si permette di scrivere e chiedere senza sapere neppure chi è.
Poi il conseguente dovere tenere sempre aggiornato mi porta a scattare foto un po' tutte uguali, approssimative, post prodotte male e che mi piacciono sempre meno. Sono almeno sei mesi che non faccio foto di mio gusto... e mi è parso che il tutto sia sufficiente per dire stop.

Lo riaprirò, ma con grafica e filosofie tutte rinnovate.

Poi mi sto ripensando anche nell'attrezzatura. Ho avuto modo di provare per due giorni una Nex 7 e con il mirino elettronico ho trovato finalmente feeling... così ho venduto qualcosa e ho preso nex + Sony 50 mm oss.

Insomma, rivoluzione in corso, ma stavolta senza ficcanaso (a parte voi che vi ritengo della cerchia amici)

Scusa Paolino, ti ho già inquinato il post. :( Mi eclisso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Caro Paolino, ti capisco perfettamente, ma al momento non so esserti d'aiuto.
Sono in un ripensamento radicale di me stesso, figurati se sono nella condizione di dispensare consigli agli altri:pazzo:

... Ho pure sospeso il mio amato blog... renditi conto in quale trip sono sprofondato :pace:
È stata la 100d, lo sapevo che ti avrebbe fatto più male che bene!

Edit: dici a canon di farti una 5d3 Light mirrorless e facciamola finita!:D

Inviato dal mio Nokia 3310
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma non inquini proprio nulla Paolone, speravo in qualche tuo trip borsofotografico eheh! Se sentì la necessità di fermarti fai bene, prenditi il tuo tempo e ragionaci su...gli amici di P2L sono sempre pronti a darti supporto!! :D

Fearless davo un'occhiata alle tracolle in neoprene, hanno tutte dei gancetti, ma secondo te avendola provata regge pesi del calibro di 5D+24-105?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma non inquini proprio nulla Paolone, speravo in qualche tuo trip borsofotografico eheh! Se sentì la necessità di fermarti fai bene, prenditi il tuo tempo e ragionaci su...gli amici di P2L sono sempre pronti a darti supporto!! :D

Fearless davo un'occhiata alle tracolle in neoprene, hanno tutte dei gancetti, ma secondo te avendola provata regge pesi del calibro di 5D+24-105?


Sent from my iPhone using Tapatalk


Avevano già fatto questa domanda, nel topic delle tracolle in neoprene...questa era la mia risposta:

Se volete mi ficco nel forno a microonde con la tracolla in bocca così vediamo anche se causa ustioni al palato!
Cmq..riguardo la resistenza alla trazione ho fatto una prova con un manubrio da 8 kg, la tracolla si è distesa di 5 / 6 cm ma sono riuscito a sollevarlo, e l'ho tenuto sollevato senza avvertire cedimenti, le cuciture ci sono ancora tutte.
Riguardo il sole non penso ci siano problemi, voglio dire la tracolla originale è nera uguale, e non stiamo parlando di gomma ma di neoprene e stoffa, forse la parte interna non so che roba sia

E cmq su ebay stanno andando forte, guardate quande vendute (quelle con i prezzi in verde):
http://www.ebay.it/csc/Fotografia-e-Video-/625/i.html?LH_ItemCondition=1000&rt=nc&LH_PrefLoc=2&LH_Complete=1&_nkw=neoprene strap&_catref=1&_dmpt=Accessori_per_Digitali&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283
;)

Seriamente, se ti vuoi prendere una tracolla in neoprene anche cinesotta, problemi di strappi non ne avrai
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Più o meno è così.
Il mio era un blog per condividere alcune mie cose con amici e visitatori occasionali. Ora i numeri si sono fatti importanti e, trattando di cose del mio quotidiano, mi sento invaso da gente che si permette di scrivere e chiedere senza sapere neppure chi è.
Poi il conseguente dovere tenere sempre aggiornato mi porta a scattare foto un po' tutte uguali, approssimative, post prodotte male e che mi piacciono sempre meno. Sono almeno sei mesi che non faccio foto di mio gusto... e mi è parso che il tutto sia sufficiente per dire stop.

Lo riaprirò, ma con grafica e filosofie tutte rinnovate.

Poi mi sto ripensando anche nell'attrezzatura. Ho avuto modo di provare per due giorni una Nex 7 e con il mirino elettronico ho trovato finalmente feeling... così ho venduto qualcosa e ho preso nex + Sony 50 mm oss.

Insomma, rivoluzione in corso, ma stavolta senza ficcanaso (a parte voi che vi ritengo della cerchia amici)

Scusa Paolino, ti ho già inquinato il post. :( Mi eclisso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io lo sapevo, che tra incroci e bivi ci saremmo ritrovati sotto lo stesso campanile :p
Molla i fardelli d'ogni tipo e fai spazio all'aria, noi amici siam qui per ogni tua versione futuribile e nuova!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Fearless alla fine dei giochi ho preso quella della Optech, in negozio avevo visto una toploader ed ho simulato di metterla sul petto...spero di non dover ricorrere a quella soluzione!! Anche perché tra borsa e cinghie sarebbero 130 euro. Piuttosto me li tengo in saccoccia, più avanti vendo il Flipside 300 e faccio un pensierino serio al Loka della f-stop! :sbav:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless alla fine dei giochi ho preso quella della Optech, in negozio avevo visto una toploader ed ho simulato di metterla sul petto...spero di non dover ricorrere a quella soluzione!! Anche perché tra borsa e cinghie sarebbero 130 euro. Piuttosto me li tengo in saccoccia, più avanti vendo il Flipside 300 e faccio un pensierino serio al Loka della f-stop! :sbav:

Link della tracolla?
 
Alto