Fontana notturna

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
ieri sera ho provato a fotografare una fontana in notturna.. ho provato a fare un HDR però la gente continuava a passare davanti :flame: e dopo 15 minuti ho abbandonato l'idea...

DSC_2587.jpg

Dati di scatto:
ISO 100 - 16mm - f/9 - 5''

Tutte le critiche son ben accette ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Pende a sinistra.
A parte questo avrei allargato un pelo l'inquadratura per includere tutto il bordo superiore.
Il bilanciamento del bianco mi sembra freddino (occhio perchè con un mix di luci artificiali di vario tipologia il WB automatico della macchina a volte sbaglia).
La messa a fuoco non mi sembra perfetta .... la cosa più nitida che vedo è il palazzo in fondo a dx. :dubbio:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Quoto tutto sopra, hai stretto bene le maniglie del cavalletto ?? Vedo un sacco di rumore, forse hai stressato un pò il sensore , ogni tanto spegni la macchina, credo che la tua lente non era pulitissima ;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
grazie ragazzi per i commenti

Pende a sinistra.
A parte questo avrei allargato un pelo l'inquadratura per includere tutto il bordo superiore.
si, hai ragione, qui ho sbagliato la composizione...

Pende a sinistra.
Il bilanciamento del bianco mi sembra freddino (occhio perchè con un mix di luci artificiali di vario tipologia il WB automatico della macchina a volte sbaglia).
il bilanciamento del bianco l'ho sistemato in pp, dici che è troppo freddo?

Pende a sinistra.
La messa a fuoco non mi sembra perfetta .... la cosa più nitida che vedo è il palazzo in fondo a dx. :dubbio:
ho usato la messa a fuoco manuale.. probabilmente ho sbagliato qualcosa... nel display mi sembrava ok.


Quoto tutto sopra, hai stretto bene le maniglie del cavalletto ?? Vedo un sacco di rumore, forse hai stressato un pò il sensore , ogni tanto spegni la macchina, credo che la tua lente non era pulitissima ;)
il cavalletto era serrato bene, magari è un pelino instabile perchè e piccolo... però non mi ha mai dato grosso problemi, la lente è pulita, probabilmente il rumore è saltato fuori perchè ho cercato di recuperare 3 stop di esposizione in pp, purtroppo questa era l'unica foto con nessuno davanti...

cosa intendi per stressato il sensore?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
grazie ragazzi per i commenti


si, hai ragione, qui ho sbagliato la composizione...


il bilanciamento del bianco l'ho sistemato in pp, dici che è troppo freddo?



ho usato la messa a fuoco manuale.. probabilmente ho sbagliato qualcosa... nel display mi sembrava ok.



il cavalletto era serrato bene, magari è un pelino instabile perchè e piccolo... però non mi ha mai dato grosso problemi, la lente è pulita, probabilmente il rumore è saltato fuori perchè ho cercato di recuperare 3 stop di esposizione in pp, purtroppo questa era l'unica foto con nessuno davanti...

cosa intendi per stressato il sensore?
Il sensore dopo un pò che fai lunghe esposizioni si scalda e butta fuori del rumore. Esperimento da riprovare , lascia stare l'HdR se c'è troppa gente , magari aumenta un pelo gli iso così scatti più veloce , occhio alla composizione
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Il sensore dopo un pò che fai lunghe esposizioni si scalda e butta fuori del rumore.

quindi, dopo due o tre foto a lunga esposizione, è meglio spegnere la macchina per una po'? un minutino basta per raffreddare?
però, credo che il problema del rumore sia un'altro, questa era l'unica foto decente, era la prima che ho fatto (sottoesposta) per l'hdr, aumentando in pp di 3 stop è uscito il rumore...
la foto originale era così
DSC_2587-2.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
quindi, dopo due o tre foto a lunga esposizione, è meglio spegnere la macchina per una po'? un minutino basta per raffreddare?
però, credo che il problema del rumore sia un'altro, questa era l'unica foto decente, era la prima che ho fatto (sottoesposta) per l'hdr, aumentando in pp di 3 stop è uscito il rumore...
la foto originale era così
Vedi l'allegato 31577
Dipende da quanto fai lunghe le esposizioni !!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
credo che in questo caso il rumore sia uscito perchè l'originale è troppo sottoesposta....per il resto ti hanno già detto tutto....;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Alto