Foto attraverso sezioni esigue

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Visto come appaiono facilmente i miei topic in google, modero un pò il linguaggio...dunque.
Il poter guardare lì dove è buio grazie ai flash mi incuriosisce come tecnica, secondo voi è fattibile uno scatto del genere?


Intendo a farlo per davvero, non con una maschera in post produzione
 
K

karategirl90

Ospite
In effetti si potrebbe ottenere con un tele ed un flash esterno ma è solo una supposizione e non saprei neanche immaginare bene come si possa applicare...
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
ma... negli anni 90 mio padre utilizzava delle mascherine davanti all'obbiettivo...
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma... negli anni 90 mio padre utilizzava delle mascherine davanti all'obbiettivo...
si è quello che ho pensato io, oppure si potrebbe usare un flash dall'altro lato della serratura che illumina la scena...ovviamente bilanciando bene la luce.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si volendo si potrebbe applicare un cartoncino nero a forma di chiave.
Ma credo che roberto si voglia divertire a fare il tutto realmente.

Volendo puoi smontare la serratura dalla porta, e dopo puoi illuminarla come vuoi.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Bè sarebbe una bella sfida!! Seguo molto volentieri.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco per esempio l'idea del teleobiettivo è già un primo punto da cui partire, immagino che tu l'abbia suggerito per il ristretto angonolo di campo!

Io invece pensavo alle lenti macro, per non perdere i dettagli così vicini.

BENE! Non avendo nè l'uno nè l'altro sono a cavallo!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Si ho pensato subito ad un macro anche io, credo che si l'unica cosa. Il tele si ma dopo devi cmq croppare prdendo del dettaglio secondo me.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Secondo me l'unico modo per far venire bene una foto del genere è il macro :
Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Secondo me con un Macro anche con minor ingrandimento (per dire, un 100 va benissimo), con flash remoto (probabilmente ne servono due, se no le ombre vengono troppo irreali) al di là della porta, una sorta di "paraluce" artigianale sulla serratura, in modo che la luce del flash non caramboli all'interno della serratura stessa, dando inevitabilmente luogo ad aberrazioni varie ed eventuali.

Altra idea che mi viene in mente è di creare (anche in metallo se ne sei in grado) una serratura un po' più grande del normale, e di usare quella, avendo la possibilità di muoverti con maggior facilità.

La foto che hai postato è chiarissimamente post prodotta, ma immagino che tu l'abbia già capito. :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ma alla fine qualcuno ha provato a realizzare la foto? sono curioso, è una foto che vorrei fare anche io ma non ho obiettivi adatti e non saprei come farla...
domanda stupida: ma come flash non si potrebbe utilizzare un flash circolare?
 
Alto