Foto Sportive

Eddie

Appassionato
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
34
Salve a tutti,
mi trovo spesso a fare foto sportive a bordocampo per la squadra della mia città con un obiettivo 70-300 f/4-5.6. Secondo voi come posso settare al meglio la mia Canon? Con quanta apertura del diaframma e velocità di scatto?

Grazie mille in anticipo :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dipende da che ora scatti e quindi dalle condizioni di luce. Naturalmente è meglio tener un tempo relativamente breve in modo da non avere micromosso.

mod: discussione spostata in tecniche fotografiche.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se hai necessita di bloccare una azione per evitare il mosso ti consiglio tempi 1/500 per avere una foto nitida e con poco mosso, altrimenti alzi un pò gli ISO e scatti a 1/2000 magari la foto non sara molto nitida , ma di certo non avrai nessun effetto mosso.
Poi dipende molto anche dalla distanza che c'è fra te e il soggetto da fotografare.
In ogni caso non si deve avere paura ad impostare velocità di otturazione anche molto elevate, e non si deve nemmeno esitare ad impostare sensibilità Iso decisamente alte ,anche sopra i 400ISO anche in una giornata di sole pieno e in una ripresa in esterno.
Poi ci sono tanti altri fattori da considerare, se sei con un treppiedi o a mano libera , autoscatto ecc..
Potresti anche provare il "Panning", può regalarti foto spettacolari , anche se inizialmente potresti avere qualche delusione.
Un segreto del Panning:
Se inquadri un soggetto che si muove rapidamente e lo si mantiene al centro del mirino mentre si scatta, la velocità relativa tra fotocamera e soggetto sarà pari a zero.
Non è necessario un tempo eccessivamente rapido per cogliere l'azione.
Certo magari ti ritroverai lo sfondo e tutto l'ambiente circostante con un effetto mosso "filato" per via dello spostamento della fotocamera.
Per portare a casa più successi che delusioni, mentre si scatta, e anche subito dopo che l'otturatore si è già chiuso, non devi avere fretta ad arrestare il movimento.
Dopo un pò di pratica porterai a casa eccellenti foto anche utilizzando tempi di scatto abbastanza lenti.

Buona Luce
Ciao.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Simpatica l'idea del panning per un calciatore !
Io non sono esperto del genere ma se cerchi in giro qualcosino nel web lo trovi !!!
Io per esempio ho trovato qusto articolo abbastanza approfondito che potrebbe proprio fare al caso tuo :

http://www.lucidistorte.it/blog/fotografia/guida-le-basi-della-fotografia-sportiva/

Riporto alcune combinazioni tratte direttamente da questo articolo . Chiamiamolo un piccolo breviario che ha realizzato l'autore :
" Durante il giorno, all’aperto, soleggiato – 200 ISO, 1 / 2000, f4
Nuvoloso di giorno all’aperto – 400 ISO, 1 / 1600, f4
Di notte, all’aperto, con le luci dello stadio – 1600 ISO, 1 / 320, f/2.8
All’interno, senza flash esterni - 1600 ISO, 1 / 400, f/2.8
All’interno, con flash – 400 ISO, 1 / 250, f4 "

Se non posso mettere questo articolo e questi dati , se quindi violo qualche punto del regolamento interno o in generale del web , autorizzo i moderatori a modificare il mio intervento e a cancellarlo !
 
L

littlepolehill

Ospite
Eddi quoto gli altri per il consiglio ed aggiungo anche di impostare la messa a fuoco su "Continua" AC(Almeno si chiama così sulla mia Nikon ma sicuramente ci sarà anche sulla Canon) , in modo che la macchina continui a mettere a fuoco anche con il movimento del giocatore, per non risciare lo sfocato..
Buoni Scatti..:birra:
 
Alto