Fotografare con il Sole di Mezzagiornata

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
confermo! ha la filettatura, non ci avevo mai fatto caso, scusate XD
 

generalezan

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
32
Località
Bresso
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che è un bel gruppo di persone pronte a darsi una mano ed a condividere esperienze!
Giustamente Bughere faceva notare l'innegabile differenza tra un soggetto colpito dalla luce di mezzogiorno con uno colpito dalla luce del tramonto ( oppure alba ). Il motivo principale e' che bisogna vedere l'atmosfera come se fosse un filtro gigante ( una specie di buttafuori delle discoteche ) e la luce come un gruppo di colori ( una specie di gruppo di amici che vogliono andare in discoteca ).
A questo buttafuori non piace la gamma dei colori blu ( quelli con una lunghezza d'onda piu' corta ) che vengono riflessi in ogni direzione, ecco perche' il cielo e' blu; tutt'altra storia per la gamma dei rossi ( quelli con lunghezza d'onda piu' lunga ) che vengono lasciati passare praticamente indisturbati, ecco perche' al tramonto c'e' una dominante di luce rossa, ecco perche' in alcune serate si vede una luna rossa bassa sull'orizzonte.
Ovviamente piu' il sole e' basso, maggiore sara' la porzione di atmosfera che la luce dovra' attraversate e quindi maggiore sara' la quantita' di luce filtrata.
E' una spiegazione piuttosto approsimativa ma spero che possa rendere l'idea del concetto!
Rock'n'Roll!
 

bronx_167

Esperto
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
48
Sesso
Maschio
wow quindi adesso oltre alla spiegazione dal punto di vista fotografico aggiungiamo alle nostre onoscenze quella scientifica grz generalezan... per quanto riguarda le foto che nelle ore centrali della giornata i colori siano più reali e forti e con qualche colpo di flash magari si riesce anche ad ammorbidire le ombre...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando bronx_167 il 15 maggio 2011, 00:41

wow quindi adesso oltre alla spiegazione dal punto di vista fotografico aggiungiamo alle nostre onoscenze quella scientifica grz generalezan... per quanto riguarda le foto che nelle ore centrali della giornata i colori siano più reali e forti e con qualche colpo di flash magari si riesce anche ad ammorbidire le ombre...
Non sono d'accordo, io odio le foto fatte al sole pieno di mezzagiornata, così come odio quelle fatte con il flash diretto a corto reggio. I colori si appiattiscono e le ombre diventano taglienti. Sinceramente, a parte nelle prime e le ultime ore della giornata, come già detto, preferisco la luce delle giornate un pò velate, non del tutto coperte, quelle in cui c'è quella foschia sottile che cmq non riesci a guardare senza gli occhiali da sole, magari dopo una bella piovuta. Ecco è in quel momento che il cielo è un enorme diffusore di luce che preferisco i colori, sono belli saturi, ma cmq sempre naturali.
 
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
29
non c'è un'ra migliore per fare belle foto

ogni ora è buona

MOD post uniti
fearless
 
G

gianluca82

Ospite
Rgazzi sono entrato nel forum per caso e ho letto quanto scritto su. Non sopporto quando alcuni invece di aiutare il prossimo, come si dovrebbe fare in un forum, piuttosto lo buttano fuori strada. Sarebbe meglio astenersi dal rispondere in quel caso. Dico la mia sulla fotografia di mezzogiorno:

E' realmente l'orario più brutto che esista per fotografare ma questo non vuol dire che con un po di fantasia si portino a casa delle belle foto. Premesso che l'ombra migliore da cercare in questi casi non è mai l'ombra di un edificio verticale ma piuttosto l'ombra di una tettoia, quindi di un corpo posto orizzontalmente al suolo, si possono cercare delle ombre più creative come quelle di una palma o di una veneziana ecc ecc. Ma in generale, se non ci si vuole cimentare in nulla di creativo si può ricorrere ai metodi tradizionale. Utilizzate il vostro flash in ttl flashate. Oppure se desiderate avere dei risultati professionale non vi resta che acquistare degli ombrellini o degli ezybox per rendere le ombre morbide e dei soggetti più leggibili. In quest'ultimo caso il vostro flash non sarà più in ttl perchè avrete bisogno di un wireless percui la cosa migliore da fare è leggere i parametri di esposizione sulle luci sopra il soggetto e regolare di conseguenza i flash. Ricordatevi di tenerli sempre alla distanza consigliata. L'altra soluzione sarebbero i pannelli, sempre belli da usare ma di poco effetto. Per ulteriori info non esitate a contattarmi.
http://www.gerfotografia.com/
facebook
http://www.flickr.com/photos/gianlucasciacca/
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
A questo buttafuori non piace la gamma dei colori blu ( quelli con una lunghezza d'onda piu' corta ) che vengono riflessi in ogni direzione, ecco perche' il cielo e' blu;
Il cielo è blu perchè gli oceani ed i mari riflettono il loro colore nel cielo, infatti la terra è anche l'unico pianeta blu del nostro sistema solare. :D
Al tramonto il cielo non è tutto rosso, ma solo la parte illuminata dal sole.

Rgazzi sono entrato nel forum per caso e ho letto quanto scritto su.
Benvenuto nel forum, volendo c'è la sezione apposta per fare le presentazioni :D
Non sopporto quando alcuni invece di aiutare il prossimo, come si dovrebbe fare in un forum, piuttosto lo buttano fuori strada. Sarebbe meglio astenersi dal rispondere in quel caso.
A me sembra invece che ognuno abbia espresso la propria opinione liberamente, ed anche tu concordi che la luce di mezzogiorno sia l'orario più brutto che esista per fotografare, parole tue qui sotto :D
Dico la mia sulla fotografia di mezzogiorno:
E' realmente l'orario più brutto che esista per fotografare ma questo non vuol dire che con un po di fantasia si portino a casa delle belle foto. Premesso che l'ombra migliore da cercare in questi casi non è mai l'ombra di un edificio verticale ma piuttosto l'ombra di una tettoia, quindi di un corpo posto orizzontalmente al suolo, si possono cercare delle ombre più creative come quelle di una palma o di una veneziana ecc ecc. Ma in generale, se non ci si vuole cimentare in nulla di creativo si può ricorrere ai metodi tradizionale. Utilizzate il vostro flash in ttl flashate. Oppure se desiderate avere dei risultati professionale non vi resta che acquistare degli ombrellini o degli ezybox per rendere le ombre morbide e dei soggetti più leggibili. In quest'ultimo caso il vostro flash non sarà più in ttl perchè avrete bisogno di un wireless percui la cosa migliore da fare è leggere i parametri di esposizione sulle luci sopra il soggetto e regolare di conseguenza i flash. Ricordatevi di tenerli sempre alla distanza consigliata. L'altra soluzione sarebbero i pannelli, sempre belli da usare ma di poco effetto.
Beh, potrei dirti, grazie graziella e grazie al .... :D, in questa discussione si parlava di foto in piena luce, o almeno è quello che ho capito io, è ovvio che ricercando un'ombra è possibile fare foto decenti anche a quell'ora.
Il consiglio valido che hai dato invece è il cercare ombre orizzontali piuttosto che verticali, lo metterò nella mia cassetta degli attrezzi, grazie :D
Per ulteriori info non esitate a contattarmi.
htt*://***.ger*oto*ra*ia.com/
facebook
htt*://***.flickr.com/photos/gia*lu*asc*a*ca/
Questo qui sopra invece è un brutto tentativo di fare spam :no:

Ps: Ho visto le foto, molto belle, ma non ho capito cosa centrino con la luce di mezzogiorno.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Essendo impossibile dire "scatto solo all'alba e al tramonto", ci sono alcune possibilità per scattare bene anche in quegli orari. Qualche consiglio che posso darti:

1. Scattare all'ombra, sembra banale, ma se scatti all'ombra elimini del tutto il problema. :D
2. Usare un flash in fill in (cioè per riempire le ombre più nette). Considerato che dovrai tenere tempi sotto l'1/250 per usare il flash, può essere necessario
3. Se devi scattare foto a volti, ed il sole alto nel cielo ti crea le fastidiose ombre sotto gli occhi, puoi cavartela mettendo ai piedi del soggetto un pannello riflettente. Non è sicuramente la cosa più tecnica del mondo, ma può darti una bella mano.
 
Alto