Fotografia street

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ci sono diverse definizioni in giro, ed è vero che a molti (me compreso) piace rompere le regole. E credo che in fondo il segreto sia anche un po' questo.
Poche volte uso il 28mm, un must se si vuole chiamare street la propria fotografia. E poche volte mi avvicino ai canoni di questo genere.
Nonostante si tratti di una disputa parecchio antica e mai del tutto sopita, la focale "standard" della street photography è (ovviamente in pieno formato) 35mm. C'è anche chi utilizza i 28mm, ma agli occhi di un purista (quale era evidentemente l'insegnante di un corso cui ho partecipato mesi fa che mi bacchettò per questo argomento) si tratta di una mezza bestemmia. :D

I 28mm rappresentano invece il grandangolo "standard" (che per le focali inferiori a 28mm si chiama "supergrandangolo"): da un punto di vista noisamente e meramente tecnico (ma che ovviamente bisogna considerare nel presentare una propria foto a concorsi un attimino seri, o se proverete mai a vedere le vostre foto esposte in mostre), una foto street scattata con un grandangolo è una foto tecnicamente errata. Poi, ovvio, ci sono autentici capolavori (anche pluripremiati) di questo affascinante genere scattati con ogni tipo di focale. :)

Ovvio, ancora, che poi al di là del diritto di "improvvisare", si tratta di minuzie poco importanti, specie a livelli più bassi. La mia era una precisazione estemporanea fatta solo per completezza del post. :)
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Dove io ho ritrovato il concetto del saper aspettare...saper aspettare dopo aver inquadrato una scena ottimale, ma che con il particolare in più ha quel qualcosa in più che rafforza il potere di un'immagine....e in questa foto ho anche ritrovato una cosa molto importante....il fatto che non dobbiamo sempre stare a pensare alle minuzie tipo: immagine storta, pute di bianchi bruciati, luce a picco di mezza giornata, eccetera....per il fatto che quando una foto è potente tutte queste minuzie passano in secondo luogo...troppo spesso ormai vedo persone che hanno come costanti commenti : raddrizza la foto, potevi scattare con una luce migliore, eccetera...bè io non condivido ...in quanto nella maggior parte delle foto dei grandi maestri non vedo tutta questa maniacale attenzione a questi dettagli...( eppure anche in camera oscura si poteva benissimo raddrizzare e "postprodurre" una foto).
Beh non posso che quotare tutto... riguardo all'attesa riporto una frase del fotografo francesce Doisneau di cui mi sto interessando: "Parigi è un teatro in cui la poltrona si prenota perdendo il tempo".
Doisneau lavorava per riviste di moda anche ma la sua fotografia era quella nei sobborghi parigini, un vero teatro in cui la pazienza e l'attesa del momento erano essenziali... Da noi il teatro napoletano è nato in strada... credo che ancora oggi Napoli sia la città più teatrale e fotogenica in Italia... e per fotografie non mi riferisco a cartoline... il problema è girarci in alcuni punti con la reflex... :D ma un giorno farò la pazzia... sperando di immortalare un centesimo di quello che ha fatto questo grande autore...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Nonostante si tratti di una disputa parecchio antica e mai del tutto sopita, la focale "standard" della street photography è (ovviamente in pieno formato) 35mm. C'è anche chi utilizza i 28mm, ma agli occhi di un purista (quale era evidentemente l'insegnante di un corso cui ho partecipato mesi fa che mi bacchettò per questo argomento) si tratta di una mezza bestemmia. :D

I 28mm rappresentano invece il grandangolo "standard" (che per le focali inferiori a 28mm si chiama "supergrandangolo"): da un punto di vista noisamente e meramente tecnico (ma che ovviamente bisogna considerare nel presentare una propria foto a concorsi un attimino seri, o se proverete mai a vedere le vostre foto esposte in mostre), una foto street scattata con un grandangolo è una foto tecnicamente errata. Poi, ovvio, ci sono autentici capolavori (anche pluripremiati) di questo affascinante genere scattati con ogni tipo di focale. :)

Ovvio, ancora, che poi al di là del diritto di "improvvisare", si tratta di minuzie poco importanti, specie a livelli più bassi. La mia era una precisazione estemporanea fatta solo per completezza del post. :)
Isio è la prima volta che sento che una foto street scattata con un 28mm è tecnicamente errata... ed addirittura che possa essere scartata da concorsi seri... :D roba da far drizzare i capelli in testa... spero che il prof. a parte queste emerite bip bip abbia approfondito qualche concetto non meramente tecnico (??)...

C'è chi fa foto street col 100mm embè che gli dici? non è street perchè utilizzi il 100? :D
Tutto sta nella capacità di ognuno di scendere nella scena... se hai capacità e voglia di avvicinarti usi un 28-35 altrimenti un 50mm... queste focali il 35 e il 50mm sono definite focali da street perchè chi ha classificato questo tipo di fotografia usava quelle focali... ma questo non significa che se non usi quelle... ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Isio è la prima volta che sento che una foto street scattata con un 28mm è tecnicamente errata... ed addirittura che possa essere scartata da concorsi seri... :D roba da far drizzare i capelli in testa... spero che il prof. a parte queste emerite bip bip abbia approfondito qualche concetto non meramente tecnico (??)...

C'è chi fa foto street col 100mm embè che gli dici? non è street perchè utilizzi il 100? :D
Tutto sta nella capacità di ognuno di scendere nella scena... se hai capacità e voglia di avvicinarti usi un 28-35 altrimenti un 50mm... queste focali il 35 e il 50mm sono definite focali da street perchè chi ha classificato questo tipo di fotografia usava quelle focali... ma questo non significa che se non usi quelle... ;)
Sono perfettamente d'accordo sul ragionamento, ma secondo me bisogna chiarire che cosa è street. Per street si intende quel genere fotografico in cui chi fotografa è partecipe di ciò che sta accadendo e perciò, *riguardandolo*, si dà per scontato che non sia distante dall'azione che si svolge.

Diversamente, se uso un tele, fotografo ugualmente lo stesso soggetto, ma è più caccia fotografica che street, perché agisco come un cecchino, come chi fotografa un airone da molto distante.

Ecco perché, secondo me, i puristi si fissano sul 35/28: perché altrimenti non sei nell'azione... e quindi loro/io/altri non la definiscono così.

Il gioco è tutto lì.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
PDBZone il problema è che se quella è la definizione di street cosa è la urban? cioè la mia prima foto a pagina 1 non ha la potenza di quelle successive eppure io ero partecipe del momento... la mia è una urban è una foto documentaristica ma le altre proprio no... e se permetti sarebbe assurdo metterle sullo stesso piano...
Ovviamente le focali più corte ti permettono di stare più in scena ma non si esclude che una focale più lunga possa essere più adatta in alcune situazioni... ma quello che contestavo al prof di Isio era che la street col 28mm era tecnicamente errata...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
PDBZone il problema è che se quella è la definizione di street cosa è la urban? cioè la mia prima foto a pagina 1 non ha la potenza di quelle successive eppure io ero partecipe del momento... la mia è una urban è una foto documentaristica ma le altre proprio no... e se permetti sarebbe assurdo metterle sullo stesso piano...
Ovviamente le focali più corte ti permettono di stare più in scena ma non si esclude che una focale più lunga possa essere più adatta in alcune situazioni... ma quello che contestavo al prof di Isio era che la street col 28mm era tecnicamente errata...
A me spiegavano che
street = persone
urban = oggetti, paesaggi, architettura

ma se devo essere sincero non è che poi me ne freghi tanto di sti cavilli.

Io credo che la differenza non sia un problema di focale, ma un problema di approccio... che poi porta focali lunghe a fare dell'altro.
Personalmente ho fatto "strett" con 28-35-50-85 mm, sia su aps-c sia su FF e avevo così la faccia da... insomma, si è capito :misterioso:... che andavo a scattare praticamente in faccia alla gente... quindi, a prescindere dalla focale, l'ho reputata street. Poi non è che ci vado matto per sto genere, ma quando sei lì per strada mi piace fare il bischero e giocare con le persone... che poi si divertono anche loro quando mi beccano.

Quando ti beccano e se la ridono o ti danno un colpo in testa :morto:... (se ve ne raccontassi una...:rotfl:) sei sicuro che stavi facendo street, sia che fossi con un 28 che con un 100 mm
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
A me spiegavano che
street = persone
urban = oggetti, paesaggi, architettura

ma se devo essere sincero non è che poi me ne freghi tanto di sti cavilli.

Io credo che la differenza non sia un problema di focale, ma un problema di approccio... che poi porta focali lunghe a fare dell'altro.
Personalmente ho fatto "strett" con 28-35-50-85 mm, sia su aps-c sia su FF e avevo così la faccia da... insomma, si è capito :misterioso:... che andavo a scattare praticamente in faccia alla gente... quindi, a prescindere dalla focale, l'ho reputata street. Poi non è che ci vado matto per sto genere, ma quando sei lì per strada mi piace fare il bischero e giocare con le persone... che poi si divertono anche loro quando mi beccano.

Quando ti beccano e se la ridono o ti danno un colpo in testa :morto:... (se ve ne raccontassi una...:rotfl:) sei sicuro che stavi facendo street, sia che fossi con un 28 che con un 100 mm
bè e dà racconta....:D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
E' sempre difficle, se non impossibile, dare una definizione di termini così vasti, e spesso si rischia di sminuirli cercando di farlo. Non si può dire che la fotografia street sia quella fatta col 35 piuttosto che col 28 e che non si possono usare teleobiettivi. Non si può nemmeno criticare una foto "street" dal punto di vista prettamente tecnico poichè trattandosi proprio di uno scatto rubato al tempo, i tecniciscmi passano un pò in secondo piano, chissenefrega cioè se il soggetto ha i piedi tagliati o se la foto è stata scattata a mezzogiorno con il sole allo zenit.

La questione della lunghezza focale secondo me è legata solamente al fatto che se si vuole riprendere una determinata scena, non un particolare, ovviamente gli obiettivi migliori per farlo sono i normali, non certo un super tele. Nulla obbliga però a definire una foto fatta col 200mm non street solo perchè non rispetta i canoni usuali.

Non so nemmeno se esiste una regola per la quale se c'è una persona è street, se non c'è è urban, sinceramente mi sembra un pò una forzatura.

Io preferisco accettare sempre il termine più ampio di un concetto, perchè secondo me è sempre la via migliore, è troppo limitante definire un genere solo dai mezzi con cui si opera, o dei luoghi o soggetti che deve per forza ritrarre. Insomma una scena che ritragga un momento di quotidianità cittadina, in tutta la sua interezza o in un particolare, può essere catalogata come una foto street.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Azz, che bella discussione...non c'ero ancora sul forum e credo che chiunque ami la street se la debba leggere e debba anche apportare il proprio bagaglio d'esperienza... taggo 2 persone che ultimamente di street ne fanno tanta, saranno sicuramente interessati... annina e iPol85
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Azz, che bella discussione...non c'ero ancora sul forum e credo che chiunque ami la street se la debba leggere e debba anche apportare il proprio bagaglio d'esperienza... taggo 2 persone che ultimamente di street ne fanno tanta, saranno sicuramente interessati... annina e iPol85
Grazie mille Achilles, senza il tag mi sarei persa questa discussione!! In effetti volevo iniziare anche io ad "aspettare" gli scatti piuttosto che aver fretta di cogliere il momento. Per fare questo bisogna che inizia a leggere meglio la strada. La strada, perdonatemi, è lunga...per me fare street è una specie di droga...Hem...ma è anche stressante, non so spiegarmi,c'è una specie di ansia e sofferenza dietro.. infatti lo intervallo a scatti più tranquilli dei miei cani e ritratti...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... La strada, perdonatemi, è lunga...per me fare street è una specie di droga...Hem...ma è anche stressante, non so spiegarmi,c'è una specie di ansia e sofferenza dietro...
condivido tutto !!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Azz, che bella discussione...non c'ero ancora sul forum e credo che chiunque ami la street se la debba leggere e debba anche apportare il proprio bagaglio d'esperienza... taggo 2 persone che ultimamente di street ne fanno tanta, saranno sicuramente interessati... annina e iPol85
Grazie della segnalazione Achilles, l'avevo già adocchiata a suo tempo, ma una riletta a questi topic fa sempre bene. :)

Sinceramente non ho un bagaglio personale tale da poter poter apportare un intervento significativo, peccherei di spocchiosità, per cui rimando eventuali considerazioni personali a tempi più maturi.

annina è anche un pò questione di c**o a mio avviso, trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Puoi stare anche 5 ore in strada per 6 giorni su 7 e non trovare nulla di rilevante. La volta che esci senza pretese, mezzoretta al volo in cazzeggio, ti capita all'amo il pesce più grosso che tu abbia mai preso.
Io faccio così, se non trovo soggetti interessanti mi guardo in giro per cercare dei contesti o particolari urbani interessanti.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Grazie della segnalazione Achilles, l'avevo già adocchiata a suo tempo, ma una riletta a questi topic fa sempre bene. :)

Sinceramente non ho un bagaglio personale tale da poter poter apportare un intervento significativo, peccherei di spocchiosità, per cui rimando eventuali considerazioni personali a tempi più maturi.

annina è anche un pò questione di c**o a mio avviso, trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Puoi stare anche 5 ore in strada per 6 giorni su 7 e non trovare nulla di rilevante. La volta che esci senza pretese, mezzoretta al volo in cazzeggio, ti capita all'amo il pesce più grosso che tu abbia mai preso.
Io faccio così, se non trovo soggetti interessanti mi guardo in giro per cercare dei contesti o particolari urbani interessanti.
Si, ma mettiamo che io trovi un contesto urbano interessante. Mi metto li davanti e aspetto che si materializzi la scena che ho in mente. Può volerci tempo. Guarda ad esempio la foto della porta....
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Notando per prima la discussione minore in ordine di tempo, incollo qui lo stesso messaggio per rimanere parlante in entrambe.
Ho la mia idea. E ve la sottopongo.

Jacopo, anzitutto ti ringrazio per avermi tirata in ballo, anche se non mi considero affatto "autorevole" :)

Definisco partendo da una considerazione doppia: la street racconta, la street impone.
Il dato artistico alla base della fotografia è tanto vario quanti sono gli occhi dietro una macchina, ma resta imprescindibile. Ogni genere ne porta un esempio.

La street chiaramente non è da meno. Diversamente da altre categorie però, nella fotografia di strada viene meno quel che molti autori dello scatto ricercano e approfondiscono nello still life, nel ritratto in studio o nel macro: la possibilità di operare attivamente su oggetti e soggetti in vista di un risultato visivo.
In street questo non può avvenire, pena lo scivolamento istantaneo in una condizione altra.
Modalità candid dunque, come già è stato scritto.

Benissimo. Esulando da ambientazioni e protagonisti, street per quanto mi riguarda è l'applicazione del metodo induttivo in fotografia.
Senza il lusso del controllo, è il particolare che si impone costituendo inizio e fine dell'esperienza, permettendoci di raccontare un'immagine interessante solo cogliendo ciò che vediamo.
Là dove siamo pronti, chiamiamo a noi un significato, lo interpretiamo privi di meccanismi agenti ma atti solo alla sua ricezione artistica, stiamo facendo street.

Diversamente, la deduzione prende le mosse da postulati iniziali che comprendono intervento diretto nella decisione riguardo ad essi, fino a modificare la struttura portante del nostro ruolo.
Se abbiamo potere sugli elementi, possiamo stabilirne le condizioni e giocarne i dettagli in favore del lavoro,deduciamo una fotografia nei mille generi che, chiavi in mano, ci permettono d'essere autori plasmanti.

Chi induce fa street. Chi deduce fa tutto il resto.
Ergo, ogni volta che gli strumenti a beneficio dell'immagine mentale sono soltanto la presenza fisica e l'occhio, stiamo navigando nella street. Anche in un ritratto rubato. Anche nella vista di un manufatto metallico splendidamente illuminato che ci colpisce nella cucina della nonna.

Ecco come la penso.
 
Alto