Gibellina vecchia

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Di recente sono stato a Gibellina vecchia a fare qualche foto, vi chiederete perchè andare in una città sconosciuta ai più, beh per vedere con i miei occhi ciò che è rimasto di una città che nel momento del bisogno è stata pressochè abbandonata a se stessa!
Per capire un po' meglio ecco parte di un articolo di qualche anno fa: "Anche le tragedie sono di prima e seconda classe. Quella che ha colpito il Belice quarantatre anni fa è addirittura di terza classe. Dimenticata con il tempo, è come se non fosse mai avvenuta, tranne per chi la visse in prima persona e per chi si è arricchito speculando.
Ero molto piccolo ma ricordo bene l'ospedale da campo di Sciacca e la sala operatoria, dove mio padre operò ininterrottamente con la sue equipe chirurgica per alcuni giorni: arrivavano in continuazione ambulanze e gente disperata che, forse, aveva intuito che quella notte sarebbe stata solo l'inizio di un lunghissimo dramma.
Quattordici comuni distrutti, centinaia di morti, migliaia di feriti e di senza tetto, gli effetti del terremoto e purtroppo la
Sicilia è terra che assurge alla cronaca il più delle volte solo per accadimenti tristi".

Di seguito qualche foto:

Gibellina B &W di juku91, su Flickr


IMG_4175 copia di juku91, su Flickr



Abbandono di juku91, su Flickr


Binario dimenticato di juku91, su Flickr


Gibellina di juku91, su Flickr

Personalmente sono contento soltanto di un paio, ma lascio a voi i commenti! :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

ops, scusate ma avevo iniziato a scrivere la discussione prima che venissero create le sezioni apposite potreste spostarla? :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Tutte molto belle ma quella che mi attrae di più è Binario Dimenticato, con i binari che diventano delle linee guida che invitano l'osservatore quasi ad "affacciarsi" per vedere cosa c'è oltre il dosso...mi piace davvero molto, complimenti!:applauso:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Tutte molto belle ma quella che mi attrae di più è Binario Dimenticato, con i binari che diventano delle linee guida che invitano l'osservatore quasi ad "affacciarsi" per vedere cosa c'è oltre il dosso...mi piace davvero molto, complimenti!:applauso:
grazie! era esattamente ciò che volevo comunicare e, tra l'altro, se sei curioso di sapere cosa c'è dietro il dosso ti basta guardare l'ultima foto! :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Muiron Gibellina dev'essere un posto veramente affascinante...
Hai visto il Cretto di Burri??? Com'è?
Prima o poi...con sta passione che mi ritrovo per i luoghi abbandonati...pure mi ci ritrovo in quel posto! :D
Foto molto belle...Binario Dimenticato la mia preferita! :yes:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
guarda il cretto di Burri è davvero angosciante da vedere, è enorme e passare per quelle vie di cemento (a parte la fatica visto che sono tutte in salita! XD) mette ansia!
se sei amante di questi luoghi vacci e non te ne pentirai e magari passa pure a poggioreale!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
guarda il cretto di Burri è davvero angosciante da vedere, è enorme e passare per quelle vie di cemento (a parte la fatica visto che sono tutte in salita! XD) mette ansia!
se sei amante di questi luoghi vacci e non te ne pentirai e magari passa pure a poggioreale!
Si...appena ne avrò la possibilità, andrò sicuramente a visitare quei posti.
Poi Gibellina nuova è una cittadina piena d'arte...completamente ricostruita da artisti... quindi anche quella dev'essere assolutamente molto affascinante!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
mah è una città piena di edifici costruiti da famosi architetti ma è stata pressochè abbandonata, forse è ancora più triste!
 
Alto