Ginnastica Artistica

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
diciamo che va meglio,
Purtroppo la tua posizione non è ideale, adesso non so se puoi posizionarti dove vuoi, se non puoi, allora non ti aspettare chissà che.
Purtroppo non posso entrare in campo gara ma mi devo accontentare degli spati.
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, in questo genere il PDR e ottiche lunghe sono fondamentali per riuscire ad isolare il soggetto dai tanti elementi di disturbo che possono entrare nel frame. Visto che non puoi entrare nel campo gara cerca di stare alla stessa altezza delle atlete avrai sicuramente delle riprese più accattivanti, se non puoi meglio dal basso che dall'alto come in questi scatti.
Non vedo con cosa hai scattato ma noto un problema di messa a fuoco evidente in entrambi, io solitamente (fotografo tutte le gare della squadra di ginnastica del mio comune) uso il fuoco continuo con riconoscimento dei volti e dell'occhio disattivati. Secondo me è importante disattivarli perchè la macchina cerca sempre di dargli priorità ma se non li "vede" bene potrebbe cercare altri soggetti, come area uso solamente il riquadro centrale ampio che vado a spostare per comporre. Io faccio tutto con un 70/200 libero di muovermi stando sempre però a bordo campo gara seduto a terra, secondo me se chiedi alla società per cui gareggia tua figlia ti possono far entrare come fotografo, stando sempre a bordo campo, ovviamente qualche foto la dovrai regalare a loro e alle atlete.
MaF a parte sono due buoni scatti, ottima la posa delle ragazze che sei riuscito a catturare.
Se hai delle domande chiedi pure.
Un saluto
Alberto
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Ciao, io uso come obiettivo Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G Obietto Zoom, APS-C, SEL18105G. Come macchina uso una Sony ZV-E10 e ho impostato auto focus continuo zona ampia, senza riconoscimento facciale ne occhi. Ma ho l'impressione che con scatti continui l'obiettivo/macchina fa fatica a mettere a fuoco o semplicemente non riesco io a tenere ferma la macchina per seguire il soggetto. Con un tele sarebbe sicuramente meglio ma i prezzi sono proibitivi al momento soprattutto un ottica luminosa f2.8.I prezzi di obiettivi zoom meno luminosi some meno proibitivi ma dovendo fotografare all'interno di palestre non si può prescindere da un obiettivo luminoso. Che ne pensate del 70-180mm F/2.8 Di III VXD?

Grazie in anticipo
Vincenzo
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quoto in toto i suggerimenti che ti hanno dato, in questo genere di scatti più che la lunghezza focale gioca la lumonosità dell'obiettivo, non che la focale non sia importante per carità, troppa focale non giova diciamo che con un 200 mm potresti fare tutto. Per la poca esperienza che ho avuto in questo campo (pallavolo) ho cercato non di andare a raffica, ma di attendere il momento statico cioè c'è sempre un momento in cui sembra tutto fermo e quello è il momento giusto per scattare, metti a fuoco dove pensi che si troverà l'atleta e attendi che sia inquadrata e poi scatta mantenendo il diaframma il più aperto possibile in modo che solo il soggetto riulti a fuoco. Lo so che non è semplice d'altronde le foto sportive non sono mai semplici. L'ultima della serie è molto bella e ben racconta la disciplina.
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il 70/180 è un teleobiettivo ed è molto valido sopratutto su APS C dove avresti un campo inquadrato di un 270 mm.
Per la maf devi esercitarti, oggigiorno con le mirrorless si è propensi a credere che il loro sistema di messa a fuoco sia infallibile e faccia tutto da solo. Niente di più sbagliato. Devi imparare a seguire bene il soggetto e prevedere quello che sta per fare sopratutto per la latenza che ha il mirino digitale, in poche parole quello che vedi nel mirino è già avvenuto nella realtà anche mezzo secondo prima. Vedo che la tua fotocamera non ha il mirino e quindi fai tutto da display, difficilissimo da usare in contesti dinamici dove il mirino appoggiato all’occhio è insostituibile, dovrai lavorare il doppio sulle tue abilità di inseguimento.
Ciao
Alberto.
 
Alto