help: sul SIGMA 28-200 mi ha abbandonata l'autofocus

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Oggi pomeriggio esco a fare un po' di foto e monto per la prima volta sulla mia reflex l'obettivo Sigma 28-200 appartenente al mio moroso...io ho una sony A230 e lui una A330, praticamente uguali quindi, e lui non ha mai avuto problemi con l'obiettivo...anche io per i primi 5 minuti tutto ok, dopodiché col fuoco in automatico l'obiettivo comincia a fare rumori strani! tac tac tac tac! e prendendolo nella parte anteriore si sente vibrare tantissimo! metto il fuoco manuale e tutto funziona normale...(da precisare: è un obiettivo vecchio in cui posso selezionare AF o MF solo dal corpo macchina e non dall'obiettivo stesso). Rimetto il mio 18-55 e funziona anche l'AF, su questo però la selezione è sull'obiettivo, quindi altra prova: faccio montare quello difettoso al mio moroso: stesso problema, strani rumori con l'autofocus! cosa che non capita con un altro obiettivo vecchio, quindi il problema è sicuramente dell'obiettivo stesso e non del corpo macchina...ma che può essere successo? andava tutto bene! :(
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
puo' succedere come in qualunque cosa elettronica..visto che l'AF e' assistito da questa.. il "tac tac tac" parla abbastanza chiaro..almeno sembra..
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Rispondi citando linda il 05 marzo 2011, 18:41
mi devo rassegnare ad usare il fuoco manuale... :(
Anche se non e' un valido motivo (visto che c'e', si paga e deve funzionare) usare l'AF non ti permette di sviluppare le tue reali doti fotografiche :) mettila cosi'...

Io ho abbandonato fin da subito l'AF proprio x non abituarmici..
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ahah hai pienamente ragione...infatti per foto un po' più "studiate" uso il fuoco manuale...ma l'AF in altre situazioni è così comodo!
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
su quello hai ragionissima, a volte proprio non se ne puo' fare a meno..prova cmq a farlo vedere a qualcuno nella tua zona, magari e' una cosa che si risolve con poco, almeno lo spero x te :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'elettronica si rompe anche senza motivo purtroppo. Se è ancora in garanzia contatta direttamente il produttore, altrimenti portalo da una qualunque persona capace di aggiustarlo. Ti fai fare un preventivo e poi valuti se aggiustarlo o meno. Anche se il sigma 18-200 costa tra 200€ a 400€ a seconda delle versioni, quindi valuta bene il preventivo che ti farà.
nel titolo hai scritto 28-200 e non 18, correggi altrimenti sembra un nuovo obiettivo.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
no ma è un 28-200! :)
proverò a farlo vedere da qualcuno, ma è stato comprato di seconda mano su ebay 6 mesi fa, quindi niente garanzia...vedrò che mi dicono e quanto vogliono, è costato pochissimo speriamo di non dover perdere tutto il risparmio con la riparazione!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
vedi se altri obiettivi vecchi senza af funzionano, se è così, il problema è sull'obiettivo, magari si è rotto qualche ingrnaggio, se invece non devessero funionare anche altri obiettivi allora è il motore della macchina!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
prova già fatta, l'altro obiettivo senza AF va senza problemi...e l'obiettivo malfunzionante ha problemi anche su un'altra reflex! il problema quindi è proprio nell'obiettivo...per fortuna direi, se era nel corpo macchina mi sparavo! :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Infatti, meno male. Prova a portare l'obiettivo da qualcuno che li ripara, anche a tempo perso, non per forza da un fotografo. Per esempio sotto casa mia c'è un tizio che nel suo garage ripara vecchi obiettivi e corpi macchina per hobby, prova a cercare nella tua città, magari qualcosa trovi!
 
Alto