B&W High key.. primo esperimento

marclaf

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
434
Località
Roma
Sito Web
www.marcolaferla.altervista.org
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.. ho provato a sperimentare un ritratto in high key.. che ve ne pare?
Taggo fenicio79 ... ho seguito il tuo tutorial! Sei un grande :corna:
ho avuto grandi difficoltà con bocca e cilgia.. :timido:

 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Direi che è venuto bene. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io lo vedo "troppo" high key: ti sei perso dettagli importanti del viso che sarebbe stato opportuno mantenere, pur all'interno dello stile. Ma va detto che è anche una questione di gusti..;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Pensa te che ero indeciso se dire o no che c'erano troppi dettagli..... :aehm:
Proprio gusti molto personali. ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
diciamo che l'high key è tutt'altra cosa, questa è una foto creativa con i bianchi bruciati e vignettatura bianca.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Prima o poi mi piacerebbe cimentarmi in questo genere... per essere il tuo primo esperimento direi che è ben fatto, mi piace proprio! :D
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Ciao Marclaf....per me è un buon risultato per essere il primo esperimento! Bravo. Concordo con gli altri per la questione delle ciglia, lo so che è zona rognosa e che richiede pazienza ma sono un dettaglio che va curato per forza. :) per quanto riguarda la bocca invece, in questo caso specifico non puoi farci molto, perchè per metà è troppo luminosa di suo e quindi è normale che si bruci non appena alzi le curve.

Ad ogni modo, come tutti gli efetti creativi, anche questo è molto personale....non c'è una cosa specifica e ogniuno col tempo si fa il propio...

diciamo che l'high key è tutt'altra cosa, questa è una foto creativa con i bianchi bruciati e vignettatura bianca.
Ok daccordo... ma se non dici come lo intendi tu come facciamo a capire cosa c'è che non va?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ok daccordo... ma se non dici come lo intendi tu come facciamo a capire cosa c'è che non va?
non è "come lo intendo io"... ma come è per definizione e dato di fatto :)

questi sono HK:











HK non vuol dire prendere/rendere una foto bruciata ;)

La foto è bella ma non rientra propriamente nella categoria HK, diciamo che è una variante eheh
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non sono molto d'accordo nel dare una definizione così precisa di HK, quando in fotografia tutto è molto soggettivo.
Sono convinto che in fotografia non esista il "dato di fatto". :)
Quelli mostrati sono HK, sicuramente. Basta però uscire dal proprio giardino e fare una ricerca su Google per vedere quanti tipi diversi di HK ci sono.
Il nostro ospite ha prodotto un HK di buona fattura. ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
La fotografia ha delle regole, se esci dalle regole entri nell'arte (arte fotografica) che è tutt'altra cosa.

La ricerca delle immagini di google non è un termine di paragone valido, qualsiasi persona può scrivere quello che vuole dandogli la definizione che vuole.

Se io faccio una foto nera e dico che è un HK e tu lo trovi su google cercando HK, vuole dire che quindi gli HK sono neri? (esempio estremizzato)

Google segue un algoritmo semantico che ne indicizza i contenuti non il loro vero valore/significato.
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Ok...ora si capisce! :) .... guarda, ti confesso che io ho imparato questo effetto smanettando sul web (come molti altri del resto) e poi l'ho reinterpretato alla mia maniera (vedi il mio tutorial) ma senceramente non ho mai considerato scatti del genere HK, forse perchè l'ho sempre saputo come una sovraesposizione estremizzata! in questi scatti l'unica cosa che vedo è essenzialmente una leggera sovraesposizione con sfondo bianco.

Sinceramente preferisco la versione estremizzata! :p

A me più che regole piace parlare di "Tolleranze fotografiche", la "regola" mi sà troppo di contesto chiuso che poco si addice alla fotografia (è un mio parere ovviamente)

Forse però stiamo andando un pochino fuori tema! :p
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La fotografia ha delle regole, se esci dalle regole entri nell'arte (arte fotografica) che è tutt'altra cosa.

La ricerca delle immagini di google non è un termine di paragone valido, qualsiasi persona può scrivere quello che vuole dandogli la definizione che vuole.

Se io faccio una foto nera e dico che è un HK e tu lo trovi su google cercando HK, vuole dire che quindi gli HK sono neri? (esempio estremizzato)

Google segue un algoritmo semantico che ne indicizza i contenuti non il loro vero valore/significato.
Uscire dalle regole non vuol dire automaticamente entrare nell'arte... altro dogma su cui non concordo. :)
Google (ma puoi usare Flickr, 500px, ecc. ecc. ecc. per cercare) è su base statistica un buon esempio di quello che si intende per una certa cosa. Diciamo che mostra il "comune sentire". Se trovo una foto nera cercando HK vuol dire che è l'eccezione alla regola e si vede benissimo.
Che poi ci sarebbe da capire, a monte, chi ha detto che l'HK è così. La tua obiezione si può ribaltare senza problemi...
:)

Per me questa foto è HK, per te ed altri non lo è... pazienza. Sono opinioni, non dati di fatto insindacabili. :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ok...ora si capisce! :) .... guarda, ti confesso che io ho imparato questo effetto smanettando sul web (come molti altri del resto) e poi l'ho reinterpretato alla mia maniera (vedi il mio tutorial) ma senceramente non ho mai considerato scatti del genere HK, forse perchè l'ho sempre saputo come una sovraesposizione estremizzata! in questi scatti l'unica cosa che vedo è essenzialmente una leggera sovraesposizione con sfondo bianco.

Sinceramente preferisco la versione estremizzata! :p
Mi posti il link del tuo tutorial ? :)
 

marclaf

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
434
Località
Roma
Sito Web
www.marcolaferla.altervista.org
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
oh cavolo.. non pensavo di trovare tutti questi commenti :timido:
Beh, confesso che prima di vedere il tutorial di fenicio non avevo mai sentito parlare di high key.. poi ho visto il video, mi è piaciuto e ho provato a farlo!! Non so cosa sia di preciso, ma devo dire che l'effetto a me piace molto, e sono soddisfatto di come mi è venuto.. a parte quelle cavolo di ciglia:rant:

Grazie mille a tutti!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Alto