Hoya HD vs Nikon NC: confronto tra i filtri

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Boh ? Varie discussioni che ho girato cercando su google...
quoto roberto,
lascia perdere quello che leggi in giro, è una c*****a colossale...i filtri UV sono praticamente identici ai protector, in foto non noterai alcuna differenza.
Ad oggi, col mondo digitale, gli unici filtri che vale la pena prendere perchè realmente danno effetti impossibili da riprodurre in digitale sono il polarizzatore e gli ND spinti.
Stop, non a caso gli UV sono comunemente usati come protezione e non per l'effetto anti-UV in sè...;)
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
quoto roberto,
lascia perdere quello che leggi in giro, è una c*****a colossale...i filtri UV sono praticamente identici ai protector, in foto non noterai alcuna differenza.
Ad oggi, col mondo digitale, gli unici filtri che vale la pena prendere perchè realmente danno effetti impossibili da riprodurre in digitale sono il polarizzatore e gli ND spinti.
Stop, non a caso gli UV sono comunemente usati come protezione e non per l'effetto anti-UV in sè...;)
Ok grazie 1000
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Scusate integro la domanda ... ma filtri tipo hoya HD protector o HD UV sono chiusi oppure una volta montati consentono di montarci sù un altro filtro ?
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
cioè posso comprare un hoya uv da 67 ed avvitarci su un altro hoya polarizzatore sempre da 67 ?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
cioè posso comprare un hoya uv da 67 ed avvitarci su un altro hoya polarizzatore sempre da 67 ?

Il mio consiglio è di non montare due filtri uno sopra l'altro se non per fare cose completamente differenti.
Esempio sei hai bisogno di togliere 6 stop di luce, e hai due filtri che te ne tolgono 3 ciascuno ok sei obbligato.
Se hai un filtro a lastrina GND che ti toglie 2 stop e il Pro Stopper ok sei obbligato a metterli tutti e due.

Ma nel caso del uv e del polarizzatore puoi farne a meno..Sviti il filtro uv, e metti il pola. Averli fissi tutti e due non ha senso, puoi anche mettere solo il polarizzatore, ti basterà ruotarlo per renderlo non influente.
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Il mio consiglio è di non montare due filtri uno sopra l'altro se non per fare cose completamente differenti.
Esempio sei hai bisogno di togliere 6 stop di luce, e hai due filtri che te ne tolgono 3 ciascuno ok sei obbligato.
Se hai un filtro a lastrina GND che ti toglie 2 stop e il Pro Stopper ok sei obbligato a metterli tutti e due.

Ma nel caso del uv e del polarizzatore puoi farne a meno..Sviti il filtro uv, e metti il pola. Averli fissi tutti e due non ha senso, puoi anche mettere solo il polarizzatore, ti basterà ruotarlo per renderlo non influente.
Ok io non volevo mettere il polarizzatore fisso sul filtro uv ma avvitarlo su quello uv all occorrenza dato che l uv lo terrò fisso. La domanda mi è sorta perché cercando un filtro polarizzatore ho visto che hoya ne fa uno che 3 sia polarizzatore che uv e osta sulla sessantina di euro ma io l uv già lo ho

Ho detto una cavolata ? cioè la presenza del polarizzatore esclude la necessità dell' UV ?
 
Alto