Impostazione di "f" limitato

G

Giulio C.

Ospite
Sto imparando ad usare la mia nuova Canon 600 D, mentre stavo facendo delle prove sull' esposizione, mi sono accorto che sull' obbiettivo viene riportato come "f" massimo 3.5 ed io con l' impostazione manuale girando la rotellina , mi si ferma ad f 4.5. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo ? Grazie.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Perché dipende dalla focale che stai utilizzando.
Ad esempio sull'obbiettivo kit che si trova normalmente con le reflex (il 18-55mm), si una una dicitura 1:3.5-5.6.
Che significa che l'apertura massima di 3.5 per la focale 18mm, mentre l'apertura massima per la focale 55mm è di 5.6.

Ovviamente tra i 18 mm ed i 55mm c'è un certo range che fà variare anche l'apertura massima. AD esempio a 27mm l'apertura massima potrebbe essere 4.5.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
è esattamente come ti ha spiegato in modo chiaro Mark. Poi ci sono anche obiettivi con valore di f costante lungo tutta la sua escursione focale, ma son obiettivi solitamente più costosi.
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Sto imparando ad usare la mia nuova Canon 600 D, mentre stavo facendo delle prove sull' esposizione, mi sono accorto che sull' obbiettivo viene riportato come "f" massimo 3.5 ed io con l' impostazione manuale girando la rotellina , mi si ferma ad f 4.5. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo ? Grazie.
:rotfl:

è esattamente come hanno detto gli altri!!!:oldman:
 
G

Giulio C.

Ospite
Vi ringrazio, tutto chiaro. Pensavo che "f" fosse costante per tutte le distanze focali.:adora:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vi ringrazio, tutto chiaro. Pensavo che "f" fosse costante per tutte le distanze focali.:adora:
è costante se sull'obiettivo viene indicato un solo valore di "f"..ma se ne vengono indicati 2 i valori cambiano a seconda di che focale utilizzi.
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
la lunghezza focale e' la lunghezza dell'obbiettivo, piu' allunghi l'obbiettivo piu' perdi in luminosita' perche' la luce deve fare piu' strada e ci mette piu' tempo a raggiungere il sensore...Come dice DoppiaD gli obiettivi piu' costosi hanno numero f fisso a qualunque focale e piu' e' basso il numero 1,4 piu' e' alto il prezzo.
Numero f e prezzo sono inversamente proporzionali!:)
 
Alto