Impostazione Reflex per fare macro con tubi di prolunga

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao,
oggi mi è arrivato da Hong Kong un set di tubi di prolunga per macro (quello senza contatti elettronici).
http://www.ebay.it/itm/120772191381?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Sto provando a fare delle foto, ma la reflex si rifiuta...
Premetto che sto provando con la D90 con obiettivo 18-105
Sto provando in modalità manuale e con il focus manuale... ma dal mirino vedo molto buio, lampeggia la F di diaframma e i diaframmi stessi non riesco a regolarli.
Le foto le posso scattare, ma sono completamente buie. Se attivo il flash non mi fa scattare.
Chi mi può aiutare? Che impostazioni devo usare per farlo funzionare correttamente?
In sintesi: secondo voi ho buttato 5 €?
Grazie a tutti.
ciao
Antonio
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Scusa ma a cosa dovrebbe servire questa cosa ?? Prova ad aumentare i tempi di scatto !!
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Allora, ho iniziato a fare un po' di prove ed effettivamente per evere delle foto con un po' di luce devo sensibilmente aumentare i tempi di scatto (dai 6'' in su), e questo implica l'uso di un cavalletto o per lo meno una base fissa.
Il problema però è che il mirino è inesistente nel senso che si vede solo nero ed ovviamente l'esposimetro non si visualizza.
Le foto sono discrete, anche se bisogna fare un po' di tentativi prima di azzeccare una foto, sia come messa a fuoco, sia come inquadratura, sia come luminosità.
Esistono alternative un po' meno complicate secondo voi?
Grazie
ciao
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che questi tubi di prolunga ti eliminano un bel po di stop di luminosità ... quindi è quasi normale avere tempi così lunghi !!!
Prova ad alzare gli iso no !?
Tanto sono prove
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao Enzo,
certo che ho provato alzando gli ISO, ed effettivamente la luminosità migliora, ma il problema è che devo sempre scattare "al buio", nel senso che nel mirino comunque vedo tutto nero.
questo ovviamente esclude la possibilità di scattare foto ad insetti, a meno che non siano morti spiccicati... :morto:.
Come funziona invece, secondo voi, un obiettivo macro tradizionale? Lo scatto richiede sempre un tempo lungo? o sono sufficienti poco centesimi di secondo?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
I tubi di prolunga che hai comprato non hanno i contatti elettronici e quindi la macchina non riesce a comunicare con la lente (la f non riesce a darti un valore proprio perchè la macchina non vede nessun obiettivo attaccato).
Se quindi usi le lenti G, come nel tuo caso, non puoi regolare l'apertura del diaframma perchè non c'è la ghiera nella lente ma è tutto gestito elettronicamente dal corpo macchina, e la lente di default resta al diaframma più chiuso, ecco perchè del mirino non vedi niente.
Se la usi così oltre ai tempi di posa stralunghi sei costretto anche ad usare un apertura che ti crea dei problemi di diffrazione elevata che soprattutto per le riprese macro è un bel problema.
Per usare quel tipo di prolunga dovresti montarci o le lenti di tipo D, oppure quelle ancora più vecchie, l'importante è che abbiano la ghiera dei diaframmi nel corpo della lente.
Ovviamente non essendoci comunicazione corpo/lente perdi anche la messa a fuoco automatica e nella d90 pure la lettura esposimetrica, che con lenti senza chip funziona solo dalla d7000 in su.
 
Alto