"Intonaci"

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao Lorenzo,
Buona idea. Gli accostamenti cromatici sono piacevoli.
Diciamo inoltre che il soggetto potrebbe rappresentare una sorta di "critica" alle stratificazioni urbane -> l'accostamento tra due edifici di età differente "persiane" < VS > "avvolgibili" .... e poi quel balcone in c.a. con parapetto arruginito ... ,-(

Dal punto di vista compositivo il fulcro è rappresentato dalla finestrella con la grafa metallica. E' li che l'occhio ritorna sempre per riposarsi e riprendere la lettura degli altri elementi. E' quindi insolito e coraggioso ... ma al contempo interessante l'aver suddiviso la foto in due parti distinte ... una povera di elementi (destra) e l'altr molto ricca.
Secondo me, infine, nelle composizioni in cui la geometria degli elementi la fa da padrone .. bisogna stare attenti alle possibili interferenze (anche minime) -> lampione - cornice della porta-finestra e mantenere (nel tuo caso) la "bolla" non solo nella parte destra

Saluti
:ciao:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ciao Lorenzo,
Buona idea. Gli accostamenti cromatici sono piacevoli.
Diciamo inoltre che il soggetto potrebbe rappresentare una sorta di "critica" alle stratificazioni urbane -> l'accostamento tra due edifici di età differente "persiane" < VS > "avvolgibili" .... e poi quel balcone in c.a. con parapetto arruginito ... ,-(

Dal punto di vista compositivo il fulcro è rappresentato dalla finestrella con la grafa metallica. E' li che l'occhio ritorna sempre per riposarsi e riprendere la lettura degli altri elementi. E' quindi insolito e coraggioso ... ma al contempo interessante l'aver suddiviso la foto in due parti distinte ... una povera di elementi (destra) e l'altr molto ricca.
Secondo me, infine, nelle composizioni in cui la geometria degli elementi la fa da padrone .. bisogna stare attenti alle possibili interferenze (anche minime) -> lampione - cornice della porta-finestra e mantenere (nel tuo caso) la "bolla" non solo nella parte destra

Saluti
:ciao:
Cavolo bella riflessione.Ho letto con cura quello che hai detto.
 

lucamart

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
216
Per prima cosa un grande abbraccio a Marco , che non sa' che piacere mi fa' rileggere il suo Nick su di un forum!

Astrofilo , non so se lo sai ma fetch e' il re delle onde, autore di un libro fotografico bellissimo . Oltre che a grande fotografo analogico .

Detto questo parto con la CRITICA :

1- bellissima
2- menomale che e' una sola.
3- potevi post produrre un pelino di piu' , questa meritava.

Quasi quasi un Fontana urnano anche se, come dice Marco, alcuni elementi sono di disturbo . Bel colpo d'occhio , ottima la scelta della posizione centrale per la divisione delle due case . Mi piace il vuoto per pieno che si crea tra la parte d'intonaco rossa e la partre verde controbilanciata dal balcone che ne delimita la deriva visiva.

Bravo.

Luca
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
GRazie luca.avrei buttato quel lampione.marco ha già un suo bellissimo report nel mio sito in bacheca.non ho visto il libro.....titolo?
Il lampione ci sta (come ha detto Marco)...solo che copre un pezzo di cornice della finestra che da sul balcone...da qui la sua "critica".
Il libro è questo (e che ho qui davanti a me visto che Marco me l'ha regalato con tanto di dedica :birra:).
http://www.hoepli.it/libro/wave-watching---lo-spettacolo-delle-mareggiate-in-liguria/9788820348298.html
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Per prima cosa un grande abbraccio a Marco , che non sa' che piacere mi fa' rileggere il suo Nick su di un forum!

Astrofilo , non so se lo sai ma fetch e' il re delle onde, autore di un libro fotografico bellissimo . Oltre che a grande fotografo analogico .

Detto questo parto con la CRITICA :

1- bellissima
2- menomale che e' una sola.
3- potevi post produrre un pelino di piu' , questa meritava.

Quasi quasi un Fontana urnano anche se, come dice Marco, alcuni elementi sono di disturbo . Bel colpo d'occhio , ottima la scelta della posizione centrale per la divisione delle due case . Mi piace il vuoto per pieno che si crea tra la parte d'intonaco rossa e la partre verde controbilanciata dal balcone che ne delimita la deriva visiva.

Bravo.

Luca
Luca!!!
:gelatina:

Grandissimo piacere ritrovarti!
Di te mi ricordo sempre la simpatia, la spontaneità ... e quel "baule" nel bagagliaio della tua macchina, pieno do oggettini fotografici spettacolari :sbav:
Ricordo anche un bravissimo fotografo, molto preparato e originale.

Ti ringrazio per i complimenti .. davvero troppo generosi :)

Sul libro ... ha avuto un successone ... ma io non sono uno degli autori ... ho collaborato alla stesura fornendo fotografie, organizzando schede-guida per il genovesato ed aiutando uno degli autori sul capitolo "fotografare le onde" :) ...
Cmq un progetto molto bello che mi ha dato soddisfazioni

A presto ...
Un abbraccione

Marco
 
P

prodezza

Ospite
Ecco un capolavoro ci puoi andare dai talebani e fai un figurone :)
questa mi piace davvero !!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ipnotica , mi piace , cavolo hanno ragione i soci sopra , il lampione ci sta di brutto il problema è che copre la cornice ....
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
gran bello scatto! ho imparato anche alcune cose da questo topic!! ;)complimenti

Luca!!!

Sul libro ... ha avuto un successone ... ma io non sono uno degli autori ... ho collaborato alla stesura fornendo fotografie, organizzando schede-guida per il genovesato ed aiutando uno degli autori sul capitolo "fotografare le onde" :) ...
Cmq un progetto molto bello che mi ha dato soddisfazioni

A presto ...
Un abbraccione

Marco
:stupito:lo ordino subito!!!!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
davvero molto interessante Astro...molto!!!
 
Alto