Isole pontine da casa mia

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Vi propongo questo scatto fatto da casa mia che ha come soggetto le due isole pontine (Ventotene e santo Stefano) che vedo da casa mia e sono distanti una quarantina di chilometri. Dato che c'era buona visibilità ho azzardato lo scatto, scegliendo un pdr leggermente decentrato rispetto ad altre volte e dovendo superare un piccolo muretto che avevo davanti, tutto questo grazie al mio treppiede che si estende oltre due metri e scattando in liveview.
Le ombre in primo piano sulla vegetazione sono chiuse volutamente, perchè il verde non mi faceva impazzire insieme agli altri colori e distoglieva un po' dal resto, quindi l'ho usato come quinta sfruttandone solo le sagome.

Isole pontine da casa mia by bull1062000, su Flickr
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Ciao personalmente credo che il soggetto (le due isole) al massimo facciano da quinta, La parte in primo piano illuminata ruba la scena imho ;)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ciao personalmente credo che il soggetto (le due isole) al massimo facciano da quinta, La parte in primo piano illuminata ruba la scena imho ;)
Le due isole si trovano a 40 km da dove è stata scattata la foto, quindi pure prendendole per intero e stringendo l'inquadratura qualsiasi elemento in primo piano che voglia inserire sembrerà preponderante, per ovviare a questo ho chiuso le ombre sulla vegetazione ma il primo piano è sempre lì. Tu come comporresti il tutto dallo stesso punto di ripresa?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Per me il bello della foto sta proprio nella doppia scena illuminata, primo piano e sfondo. Secondo me da perfettamente il senso di distanza.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Quando ho cominciato la postproduzione la cosa che mi dava fastidio era la vegetazione in primo piano che rubava molto la scena, e per questo ho aggiunto nero nel canale del verde per usare solo le sagome, quindi per me le quinte, anche se importanti data la vicinanza sono la parte della cupola, e la vegetazione, poi sarebbe interessante vedere altri spunti per scatti di scene simili, questa è pur sempre la mia lettura soggettiva.
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Le due isole si trovano a 40 km da dove è stata scattata la foto, quindi pure prendendole per intero e stringendo l'inquadratura qualsiasi elemento in primo piano che voglia inserire sembrerà preponderante, per ovviare a questo ho chiuso le ombre sulla vegetazione ma il primo piano è sempre lì. Tu come comporresti il tutto dallo stesso punto di ripresa?
Se hai scattato da casa probabilmente avrei composto nella tua stessa maniera, ma non avrei cercato di rendere i soggetti della foto degli elementi a 40 km, in ogni caso come ho specificato nell' intervento precedente il mio è solo un modesto parere ;)
 
Alto