Jack - Fuoco amico - Arriva Lytro - Tutto a fuoco?

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Salve ragazzi! Sono abbonato a diverse riviste di tecnologia e scienze, tra cui Jack!
Nel ultimo numero mi sono imbatutto in un certo articolo che parla della nuova Digicamera Lytro, che con tecnologia ispirata agli insetti, ti dà sempre immagini sono TUTTO è a fuoco.
Ma lasciate che vi spieghi meglio...
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/light-field.2134/#post-33012
(Dato che c'era già un 3d Aperto...)
Ma la mia domanda è questa. Nella rivista compaiono 2 foto, dove una ha il focus allo sfondo ed una al primo piano.. Ma c'è qualcosa di strano, Nella foto dove è messo a fuoco lo sfondo, si vede una minuscola parte del primo piano che è messo a fuoco... Ora, Non è che il programma semplicemente riconosce cosa sta davanti e cosa dietro, e utilizza un programma di messa a Sfuoco per ciò che non vogliamo a fuoco? E come ho potuto vedere, il programma ha sbagliato... ( mi sto riferendo alla pagina 19, foto alta, Jack n.135 per chi ce l'avesse) E quindi, infine, non basta fare sempre foto con diaframma chiuso così da avere nitido tutto, e poi sfocare ciò che non vogliamo avere a fuoco? Alla fine mi pare quello il funzionamento lato.. Ditemi voi xD
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la fotocamera lytro funziona in un modo diverso dalle nostre reflex....ogni scatto è fatto per catturare TUTTA la luce e quindi è come se avessimo un diaframma superchiuso ma allo stesso tempo il diaframma che piace a noi....il file dello scatto insomma ha i dati di TUTTA la scena a fuoco ma allo stesso tempo si limita a mostrarti la parte da te scelta a seconda della f che hai scelto...poi al computer variando alcuni parametri potrai estendere la pdc o restringerla, o mettere il fuoco solo su una parte della foto...la scelta è completa ...mah..io sono molto scettico su questa fotocamera...non penso avrà molto successo, anche per il costo che sicuro sarà alto anche se hanno detto vagamente che sarà tra 1 e 100000 dollari...
 
Alto