HDR La Pianura dal Pizzo Formico

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi ... oggi sono in vena di sperimentare nell'HDR ed ho elaborato questo scatto solo che ha qualcosa che non mi convince, ma non riesco a capire cosa :(
Ho provato a tenere una porzione maggiore di cielo e tagliando la parte montuosa bassa, solo che poi mi cade l'orizzonte al centro ... questa è l'unico crop che lo rispetti
Mi farebbero piacere dei Vs consigli
Grazie a TUTTI!!!
Macmartin Achilles Salvooo.O se avete un minuto da dedicami vi sarei grato :)

vista in grande...
http://www.flickr.com/photos/kemper71/7279236796/in/photostream/lightbox/


La Pianura dal Pizzo Formico HDR di kemper71, su Flickr
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Kemp ti dirò i tuoi scatti mi piacciono tutti sono ben composti ben calibrati con un'ottima luce e sopratutto riprendono scenari fantastici....anche questo mi piace.....
Però a mio avviso in alcuni di questi avresti bisogno di includere, se ne hai la possibilità, un qualcosa in primo piano così da dare un punto di inizio allo sguardo che poi andrà a perccorrere tutto il frame....ovviamente non su tutti.... secondo me in alcuni manca proprio questo!!!

Fatto sta che ritorno a ripete sono impeccabili come scatti e rinnovo i complimenti!!! ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
uno dei primi HDR che vedo che non mi dà l'idea di foto "finta".. molto bravo! per la composizione io alzerei un pelo l'orizzonte per dar maggiore importanza alle montagne, anche se poi si perderebbe quel bel blu sulla parte alta del cielo.. uhmm.. anche così non mi dispiace affatto :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Kemp questo è un panorama e come tale non può essere dinamico in sè ma deve essere piacevole da guardare è lo è ;)
Rispetto a questa composizione cropperei leggermente il cielo così da portare la terra più avanti ed in primo piano. Nitidezza e luce hanno la tua solita mano ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Kemp questo è un panorama e come tale non può essere dinamico in sè ma deve essere piacevole da guardare è lo è ;)
Rispetto a questa composizione cropperei leggermente il cielo così da portare la terra più avanti ed in primo piano. Nitidezza e luce hanno la tua solita mano ;)
Quoto ma non cropperei il cielo, perfetta così...al massimo avrei scattato in posizione più "bassa" rispetto al suolo...ma sarebbe un altro scatto alla fine!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Kemp ti dirò i tuoi scatti mi piacciono tutti sono ben composti ben calibrati con un'ottima luce e sopratutto riprendono scenari fantastici....anche questo mi piace.....
Però a mio avviso in alcuni di questi avresti bisogno di includere, se ne hai la possibilità, un qualcosa in primo piano così da dare un punto di inizio allo sguardo che poi andrà a perccorrere tutto il frame....ovviamente non su tutti.... secondo me in alcuni manca proprio questo!!!

Fatto sta che ritorno a ripete sono impeccabili come scatti e rinnovo i complimenti!!! ;)
Mi lusinga molto ricevere questo tipo di commento specie da una persona che quasi sempre mi lascia in ammirazione guardando i suoi scatti .... come hai notato non sono un amante delle foto troppo artefatte e sebbene questo sia un HDR, e quindi il risultato è piuttosto lontano dalla realtà (foschia ed inquinamento lattiginoso ovunque), ho cercato di mantenerlo il più possibile "reale"
Aggiungere (in generale) un qualcosa in primo piano è ancora uno step che devo raggiungere ... quando compongo in macchina cerco di leggere le linee che mi offre l'ambiente e cerco di ottenere il massimo della profondità
Grazie mille x i tuoi consigli ... prima o poi riuscirò ad integrare anche i tuoi consigli
:D
uno dei primi HDR che vedo che non mi dà l'idea di foto "finta".. molto bravo! per la composizione io alzerei un pelo l'orizzonte per dar maggiore importanza alle montagne, anche se poi si perderebbe quel bel blu sulla parte alta del cielo.. uhmm.. anche così non mi dispiace affatto :)
Grazie Riccio ... i pochi HDR che ho fatto li ho sempre mantenuti il più possibile vicini alla realtà o comunque con toni e colori che non facessero sembrare l'opera finale un dipinto
Riguardo al taglio del cielo non sarei molto d'accordo xè come accennavi tu si perderebbe la porzione di azzurro e rimarrebbero le nuvole biancastre ed inoltre, essendo già un 16:9 tagliandolo ulteriormente diventerebbe una "sciarpa" di foto
Grazie del commento!!!
:D
Kemp questo è un panorama e come tale non può essere dinamico in sè ma deve essere piacevole da guardare è lo è ;)
Rispetto a questa composizione cropperei leggermente il cielo così da portare la terra più avanti ed in primo piano. Nitidezza e luce hanno la tua solita mano ;)
Grazie mille Mac x apprezzare lo scatto ... tagliare il cielo? Me lo suggeriva anche Riccio (qua sopra) ma la cosa mi ha lasciato un po' dubbioso ... è vero che risalterebbero di + le montagne sotto ma perdere un'ulteriore fetta di azzurro (crop a 16:9) forse penalizzerebbe l'insieme cromatico ...che dilemma!
Grazie ancora della visita!!
:D
Quoto ma non cropperei il cielo, perfetta così...al massimo avrei scattato in posizione più "bassa" rispetto al suolo...ma sarebbe un altro scatto alla fine!
"Crop sì" vs "Crop no" ... la prossima volta che salirò su questo monte proverò + inquadradure
Grazie a TUTTI!!
:)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grande scatto caro Kemp, grande scatto...lo trovo rilassante, equilibrato e godibilissimo!!! davvero complimenti...l'assenza di linee d'ingresso la trovo una scelta azzeccata, così l'occhio si perde nel relax generale di un frame ben studiato! Bravo!!!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grande scatto caro Kemp, grande scatto...lo trovo rilassante, equilibrato e godibilissimo!!! davvero complimenti...l'assenza di linee d'ingresso la trovo una scelta azzeccata, così l'occhio si perde nel relax generale di un frame ben studiato! Bravo!!!
WOW e per fortuna che era uno scatto che non mi convinceva!!
Pensa che io cercavo a tutti i costi una linea guida che entrasse e facesse fare all'osservatore millemila giri fino alla casetta in fondo alla pianura :D
A volte la semplicità paga
GRAZIE!!
:D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
solo per il fatto che mi mostri paesaggi che hanno fatto parte della mia storia, ti becchi il mi piace ;)
...anche se ti posto le margherite bergamasche mi dai il "mi piace"? :rotfl:
Grazie andriy!!
:D
Che panorami da urlo...
Grazie Tante momo .. l'ideale sarebbe vedere questi posti senza la foschia e l'inquinamento.... ti risparmieresti un bel po' di lavoro di pp
;)
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (uscita da Moria) vedere per credere :p
Mi dovrò riguardare il film ... grazie della visita!
:)
 
Alto