La vita ti scorre davanti...

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Molto bella la compo, anche io vedo l uomo fuori fuoco e in generale del micromosso. :dubbio:


Inviato da Marte
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Vecchia America di provincia, un uomo solo e la sua notte buia.
Insomma, Edward Hopper senza luce sul soggetto :)

Sarà fuori fuoco e mossa, ma trovo abbia una sottigliezza emotiva eccellente.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Bella la scena ma vedo l'uomo fuori fuoco! Scelta voluta?
Molto bella la compo, anche io vedo l uomo fuori fuoco e in generale del micromosso. :dubbio:


Inviato da Marte
Vecchia America di provincia, un uomo solo e la sua notte buia.
Insomma, Edward Hopper senza luce sul soggetto :)

Sarà fuori fuoco e mossa, ma trovo abbia una sottigliezza emotiva eccellente.
Impatto emotivo dirompente, opinabile la scelta della maf... però gran bella botta!;)

Allora ragazzi, la storia di questo scatto... Ieri sera a chioggia girovagavo con il mio 85 a 1.4, quando improvvisamente mi trovo davanti a questa scena.. Mi posiziono, scelgo il punto di messa a fuoco e scatto..Il tipo si alza, la scena non c'è più, riguardo lo scatto e noto che l'uomo non è a fuoco, sebbene il punto di messa a fuoco sia corretto. Arrivo a casa e riguardando lo scatto mi piace troppo, anche con i suoi mille difetti, ora però ho un problema grosso....il mio 85 soffre di f/b focus:senzaparole:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se i risultati sono questi tienilo starato cri....:D
occhio che secondo me è solo l'illuminazione che avrà ingannato il modulo di autofocus mettendoti a fuoco alle spalle...
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Effettuati tutti i test del caso? Sei sicuro? Perché ad occhio e croce l'errore di taratura di sembra bello grosso, si parla di METRI... :wtf:
Lo so Angie, ma anche oggi ho fatto degli scatti ad Arianna con buona illuminazione e mi sbaglia il fuoco:pioggia:...sono molto triste..

se i risultati sono questi tienilo starato cri....:D
occhio che secondo me è solo l'illuminazione che avrà ingannato il modulo di autofocus mettendoti a fuoco alle spalle...

Grazie mille phil, ma penso si tratti proprio di un errore di taratura... questa settimana provo a farlo controllare..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Lo so Angie, ma anche oggi ho fatto degli scatti ad Arianna con buona illuminazione e mi sbaglia il fuoco:pioggia:...sono molto triste..




Grazie mille phil, ma penso si tratti proprio di un errore di taratura... questa settimana provo a farlo controllare..

Mmm. Comunque cerca di appurare ciò che sostiene Filippo, in realtà è molto probabile che l'AF abbia "letto" la luce, dato che il signore siede in ombra completa e se non erro non ci hai riferito di aver visto partire la luce guida di supporto...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
secondo me non può essere fb focus! sarebbe trooooppo sballato!
in ogni caso lo scatto ha un suo perchè anche con la silhouette fuori fuoco!
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non è che l'AF ha messo a fuoco più dietro semplicemente perchè è un'area più contrastata e tu al momento dello scatto non ti sei accorto della cosa? Se proprio vuoi accertartene, fai qualche test specifico.
Lo scatto nel suo insieme però è molto bello, MAF a parte.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Non è che l'AF ha messo a fuoco più dietro semplicemente perchè è un'area più contrastata e tu al momento dello scatto non ti sei accorto della cosa? Se proprio vuoi accertartene, fai qualche test specifico.
Lo scatto nel suo insieme però è molto bello, MAF a parte.
Grazie gabe... Io sono sicuro sul fuoco al momento dello scatto, ve lo assicuro ragazzi.. Non so cosa possa essere successo, però credo ci sia qualche problema perché anche domenica gli scatti non avevano un fuoco preciso :(:(
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Non possiamo vedere come sarebbe stata con l'uomo a fuoco, ma a me piace decisamente così. Sembra quasi che il soggetto non sia l'uomo, ma la città. Poi guardi la sua figura e rifletti sulla solitudine dell'uomo nelle città frenetiche dei giorni nostri.
Per il FB focus non saprei. Da un solo scatto non si possono trarre conclusioni certe. Se ti si ripresenta ancora allora si potrà cominciare a discuterne. Ma credo anche io sia solo un errore di ricomposizione. ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per me va bene anche così, ti fa riflettere, emozionare.. Ottimo scatto. Non credo si tratti di f/b focus, sarebbe troppo fuori, controlla bene e al limite compensa con la regolazione fine, dovrebbe essere sufficiente.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Emotiva!! Molto!

Mi piace tanto, ma davvero tanto...

Per il problema non so che dirti! Io sinceramente penso sia un problema di errore di ricomposizione. Può essere stato questo. Fammi sapere!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non possiamo vedere come sarebbe stata con l'uomo a fuoco, ma a me piace decisamente così. Sembra quasi che il soggetto non sia l'uomo, ma la città. Poi guardi la sua figura e rifletti sulla solitudine dell'uomo nelle città frenetiche dei giorni nostri.
Per il FB focus non saprei. Da un solo scatto non si possono trarre conclusioni certe. Se ti si ripresenta ancora allora si potrà cominciare a discuterne. Ma credo anche io sia solo un errore di ricomposizione. ;)

Per me va bene anche così, ti fa riflettere, emozionare.. Ottimo scatto. Non credo si tratti di f/b focus, sarebbe troppo fuori, controlla bene e al limite compensa con la regolazione fine, dovrebbe essere sufficiente.

Vi ringrazio molto ragazzi!! Ho fatto delle prove e l'ottica è in leggerissimo front focus, niente di irrimediabile!!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Vi ringrazio molto ragazzi!! Ho fatto delle prove e l'ottica è in leggerissimo front focus, niente di irrimediabile!!
Chiama il centro assistenza Nikon di Roma (gentilissimi e molto disponibili) ti spiegheranno come risolvere il problema al meglio senza mandarlo in garanzia!
 
Alto