L'albero.

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Questo è un'albero :) Fotografato stamane alle 8:00 poco prima dell'uscita di Bereguardo (Pv) dir Genova. Avete qualche consiglio ?? Li accetto tutti tranne che mollare :)

AlberoPost.jpg
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mr.Kaos
tu conosci la regola dei Terzi?

il soggetto è centrato , diciamo in modo banale, e ci sono elementi di distrubo.

un mio consiglio è di leggere qualche cosa sulle Basi
e partirei proprio dall'inquadratura .
devi sapere che la composizione è la scelta più complicata e difficile, ma una volta fatto l'occhio è quella che rende le foto speciali, vedi secondo me non serve avere foto tecnicamente perfette se poi non trasmettono nulla.
per il resto non voglio entrare nel dettaglio della tua foto.
p.s. mi raccomando mai mollare nella vita
:)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
a mio parere avresti dovuto elimanare la gru e spostare l'albero nel terzo di sinistra. poi un pò di post produzione....
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mr.Kaos
tu conosci la regola dei Terzi?

il soggetto è centrato , diciamo in modo banale, e ci sono elementi di distrubo.

un mio consiglio è di leggere qualche cosa sulle Basi
e partirei proprio dall'inquadratura .
devi sapere che la composizione è la scelta più complicata e difficile, ma una volta fatto l'occhio è quella che rende le foto speciali, vedi secondo me non serve avere foto tecnicamente perfette se poi non trasmettono nulla.
per il resto non voglio entrare nel dettaglio della tua foto.
p.s. mi raccomando mai mollare nella vita
:)
La regola dei terzi l'ho "imparata" sui vostri video è quella delle "linee guida . Ci può stare spostare l'albero a sinistra , ma la gru che fastidio da ??

a mio parere avresti dovuto elimanare la gru e spostare l'albero nel terzo di sinistra. poi un pò di post produzione....
Come PP intendi magari sfuocare lo sfondo ??
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
attirà l'attenzione e di solito per dare risalto al soggetto principale si apre molto di diaframma per sfocare tutto il resto, mettendo a fuoco solo il soggetto interessato.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
attirà l'attenzione e di solito per dare risalto al soggetto principale si apre molto di diaframma per sfocare tutto il resto, mettendo a fuoco solo il soggetto interessato.
se sei così lontano dal soggetto, che tu apra o meno il diaframma poco importa, difficilmente puoi avere uno sfocato netto che ti isoli il soggetto principale . A quel punto io avrei chiuso ancor di più per avere una maggior nitidezza ( sempre restando nei parametri per uno scatto buono si intende ) .
Tornando alla foto invece, penso che avrei cercato un taglio verticale anzicchè orizzontale per concentrarmi ancor di più sul soggetto ( che è e che resta un albero ) e sul cielo !!!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
se sei così lontano dal soggetto, che tu apra o meno il diaframma poco importa, difficilmente puoi avere uno sfocato netto che ti isoli il soggetto principale . A quel punto io avrei chiuso ancor di più per avere una maggior nitidezza ( sempre restando nei parametri per uno scatto buono si intende ) .
Tornando alla foto invece, penso che avrei cercato un taglio verticale anzicchè orizzontale per concentrarmi ancor di più sul soggetto ( che è e che resta un albero ) e sul cielo !!!
anche questo è un buon consiglio
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
La regola dei terzi l'ho "imparata" sui vostri video è quella delle "linee guida . Ci può stare spostare l'albero a sinistra , ma la gru che fastidio da ??

Come PP intendi magari sfuocare lo sfondo ??
beh, io sono della scuola di pensiero che tutte le foto siano sbagliate e quindi vadano corrette. nel tuo caso come minimo avrei dato un pò di vividezza e di contrasto.

io le gru le odio: rovinano tutti i paesaggi. e lo stesso dico dei tralicci della corrente: se ci sono questi elementi preferisco non fare la foto.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io le gru le odio: rovinano tutti i paesaggi. e lo stesso dico dei tralicci della corrente: se ci sono questi elementi preferisco non fare la foto.
non sono d'accordo...io qui l'ho fatto diventare parte integrante della foto ad esempio...secondo me se non ci fosse stato il traliccio la foto sarebbe stata più insignificante...come sempre tutto dipende da come inquadri...ma non scattare una foto perché ci sono i tralicci è un po' limitante! sempre imho
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Enzo: anch'io avrei inquadrato in verticale inserendo albero e cielo perchè lo sfondo, al di là della gru, è comunque poco interessante...:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Da quando ho incominciato ad appassionare alla fotografia mi guardo parecchio intorno "TROPPO" :) e di gru e tralicci nei paesaggi che mi circondano ce ne sono veramente troppi :( . Da tutto quello che mi state dicendo ho capito che mi conviene trovarmi un buon manuale di composizione . Questa foto non è stata scattata con una reflex ma bensì da una compatta fuji finepix T che di controlli ai me ne ha veramente pochi, una reflex non la possiedo ancora e visto i costi dovrò aspettare almeno fino a Natale. Per il momento sto studiando con la documentazione che trovo qui sul web . Vi ringrazio a tutti per i consigli, sicuramente migliorerò , spero di non disturbare troppo in questo forum con i miei scatti da super principiante .
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
beh, io sono della scuola di pensiero che tutte le foto siano sbagliate e quindi vadano corrette. nel tuo caso come minimo avrei dato un pò di vividezza e di contrasto.

io le gru le odio: rovinano tutti i paesaggi. e lo stesso dico dei tralicci della corrente: se ci sono questi elementi preferisco non fare la foto.
Vado a provare la vividezza . Ma che cosa è ??
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Vado a provare la vividezza . Ma che cosa è ??
rendere un pò più viva la foto che sembra un pò spenta. ci sono diversi software per la post produzione con cui impostando diversi parametri tipo tonalità, saturazione, contrasto, ottieni questo risultato. su lightroom c'è proprio questa voce specifica.
 
Alto