B&W Lanterne

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
La foto non mi dispiace, potresti dirci i dati di scatto? Le lanterne in fondo mi sembrano un filo sfocate rispetto a quelle in primo piano, che diaframma hai usato?
Fossi in te proverei ad aggiungere un po' di contrasto :)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
mi ricordo di aver chiuso abbastanza, sui f11.. appunto perchè non volevo lo sfocato
1/60, iso 200

ora aggiungo più contrasto ho messo solo il b&w... in pp non tocco mai tanto..
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Allora probabilmente è un'impressione mia :)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
pensa che ho dovuto alzare gli iso appunto perchè volevo chiudere...

e c'era un sole bianchissimo quindi non ho avuto problemi, anzi molte altre foto non potevo tenerlo aperto il diaframma perchè dava fastidio, più di 1/4000 non arriva la mia e toccava chiudere..
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
anche la mia si ferma a 1/4000... purtroppo è il problema di alcune entry level/mirrorless :triste:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La scena non è male, però devi stare più attento alla composizione: vedo quelle lanterne in secondo piano tagliate e mi disturbano, inoltre sarebbe stato molto bello far uscire il marciapiede dall'angolo in basso a sinistra...sono piccolezze che sono importanti in foto come questa. Inoltre sicuramente @Lorenzo Palummieri ti ha dato un buon consiglio sul contrasto...va assolutamente aumentato. Non si può pensare di fare un bianco e nero solo desaturando la foto. La base c'è; secondo me se riprendi il file originale e lo lavori puoi ottenere una buona foto.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Anche per me è poco contrastata. Io proverei a lavorare di più sul contrasto e microcontrasto.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
purtroppo avevo già tagliato il marciapiede anche nella foto originale, non per dire ma la foto è stata eseguita con un 58 su 1.5x quindi un 87mm, in mezzo a una via, quindi immaginate la forza che mi ci è voluta per far si che nessuno passasse in mezzo alla foto XD
anzi penso che lo sfocato sia dato dalla distanza appunto..

In futuro prenderò un grandangolare dato che vedo che ho molta difficoltà con queste foto.. -__-

ma guardate che ho già aggiunto contrasto un +60..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cattura.PNG
Io la foto la vedrei così....ho usato una semplice cattura dello schermo, tu con l'originale puoi fare molto meglio. Ho semplicemente cambiato il taglio in modo da far partire il marciapiede dall'angolo in basso a sinstra e applicato una maschera di contrasto per dare più forza alle lanterne. Anche io spesso faccio street usando un 55 mm, capisco cosa intendi, però trovarsi un grandangolo a buon prezzo non è facile...se vuoi spendere una cifra onesta scendendo al compromesso di una focale di mezzo, io ti consiglierei il 28 mm. Se ne trovano molti di vintage sotto le 50 euro, noterai la differenza. Continuo a preferire come resa le focali tra 45 e 55 mm, ma a volte, specie nella street e nella foto di architettura, una distanza focale inferiore fa veramente comodo!
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
su e-mount c'è uno zeiss e il 16, ho visto il 10-18 f4 (15-27) o quello che voglio io il comodissimo 16sel2.8 + wide= (12mm)

comunque ok, la foto mi ispira ma si vede chiaramente che è stata croppata a manetta quindi scusa ma lascio così...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
su e-mount c'è uno zeiss e il 16, ho visto il 10-18 f4 (15-27) o quello che voglio io il comodissimo 16sel2.8 + wide= (12mm)

comunque ok, la foto mi ispira ma si vede chiaramente che è stata croppata a manetta quindi scusa ma lascio così...
No, il problema non è il crop, è che ho lavorato un pessimo screenshot. Con l'originale non avresti quel brutto effetto.
Per gli obiettivi che hai nominato, ok, ma specie lo Zeiss ha costi proibitivi...
 
Alto