[Life in Square Format] Young Heart || Escape - Salerno (SA)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Dico sempre che mi piacerebbe poter condividere le mie foto senza parole, sperando che il messaggio passi direttamente attraverso le immagini.
Poi , però, ci tengo a spenderne almeno qualcuna.

C'era quest'uomo. Il suo bastone.
C'erano quegli occhiali da sole ed il cappellino.
C'erano le sue scarpe da ginnastica e quella sorprendente camminata veloce.
Era una fuga... o forse, più semplicemente, solo un cuore giovane.


Young Heart || The Escape - Salerno (SA) di Frankie  S8un3no, su Flickr

Spero sia di vostro gradimento ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dinamicità !
Questa è la prima cosa che mi viene in mente !!!!
Mi piace la scelta dell'inquadratura Avrei anticipato lo scatto di un secondo per avere il soggetto leggermente più al centro in composizione ma forse è una scelta pensata e motivata.
Chissà... la voglia nascosta di lasciarsi il tutto dietro ... correndo appunto !
Questa volta i dettagli sono andati un pochino persi , ma questo non conta . Il messaggio arriva. Punto !
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Dinamicità !
Questa è la prima cosa che mi viene in mente !!!!
Mi piace la scelta dell'inquadratura Avrei anticipato lo scatto di un secondo per avere il soggetto leggermente più al centro in composizione ma forse è una scelta pensata e motivata.
Chissà... la voglia nascosta di lasciarsi il tutto dietro ... correndo appunto !
Questa volta i dettagli sono andati un pochino persi , ma questo non conta . Il messaggio arriva. Punto !
I dettagli, in molti degli scatti di questa serie, sono andati persi si! :D Eheheh :p
E' che, però, queste foto che decido di pubblicare mi hanno comunicato qualcosa sia in fase di scatto sia una volta a casa, riguardandole al computer.
Nonostante la la perdita di dettaglio, l'eccessivo rumore (dovuti al fatto che la foto, ahimè, era ampiamente sottoesposta :/ ) e tutti i suoi difetti vari, la foto riesce ancora a raccontarmi quelle cose che pareva raccontarmi il soggetto stesso, quand'era davanti ai miei occhi.
E allora ecco che in me è forte la voglia di voler condividere... e non mi lascio frenare da niente :D
Grazie mille del commento, Enzo... della solita sensibilità con la quale ti approcci alle mie fotografie, della solita attenzione che presti a quello che c'è dietro ai miei scatti...per provare a leggerne qualcosa di più di una semplice foto.
Onorato di ogni complimento! :adora:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ci sei riuscito un'altra volta, con un'altra storia, con un'altra vita.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
che ci sia rumore, zona sottoesposta, contrasto forte e tutti i possibili "problemi", relativamente parlando a me lo scatto comunica eccome !!!!....come dicevi l'obiettivo di ogni buon fotografo è ambire alla trasmissione di un pensiero o messaggio intrinseco alla foto così, in un istante, e con una sola occhiata del proprio scatto....bè io in questo scatto vedo tutto ciò....il fatto che tu sappia in maniera delicata e suggestiva aggiungere altro costituisce una valore aggiunto...e fidati che pochi sono quelli che sanno accompagnare a uno scatto una descrizione che non sia avida dimostrazione autocelebrativa della propria capacità o dei propri "attrezzi del mestiere"...
come già detto mi piacciono questi tuoi scatti urban, o street che vogliano essere, in fondo mi importa poco del nome dello stile perchè ultimamente bado piuttosto alla sostanza che ai fronzoli connessi a uno scatto ( come credo debba essere dato che la fotografia forse è una delle poche arti che non ha bisogno di niente in aggiunta...solo un pezzo di carta e la foto BAM !! ti salta all'occhio e ti colpisce)....nonostante il tuo soprassedere a regole che si acquisiscono alla base come "meno rumore c'è meglio è !!", oppure "nessuna zona bruciata mi raccomando !!"...(cosa che affatto non mi disturba...anzi)..io trovo che quando una foto riesce a parlare ( si anche le foto sanno parlare....e alcune viste nella breve vita "fotografica" più che parlare mi hanno saputo addirittura urlare....)....bè dicevo quando una foto riesce a parlare e a trasmettere un'emozione, un pensiero, uno stato d'animo....bè allora si è fatto centro lo stesso....e chissenefrega della forma estetica e delle regole allora....perchè anche un picasso mi fa restare a bocca aperta nonostante tutte le regole preconcette dell'estetismo e della buona rappresentazione siano beatamente e direi squisitamente mandate a quel paese....concludo tale mio sproloquio con un bel BRAVO grande quanto un grattacielo Pirelli ( per restare all'italia..:D )........bravissimo e continua per questa strada !!!!...:1st:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Mi piace anche questa, e mi piaciono le scelte dei neri molto pieni e della vignettatura molto spinta, come nelle altre foto del resto. E direi anche lo scatto è il perfetto connubio con la prefazione. Francè ma quandìè che scendi in campo con la nuova arrivata!:fischietta:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi piace anche questa, e mi piaciono le scelte dei neri molto pieni e della vignettatura molto spinta, come nelle altre foto del resto. E direi anche lo scatto è il perfetto connubio con la prefazione. Francè ma quandìè che scendi in campo con la nuova arrivata!:fischietta:
Diglielo anche tu !!!!
Ricordiamo che la devi levare dallo scatolo prima di scattare !!!!
:rotfl::rotfl:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi dispiace Francè ma questa per me non è arrivata..ok la foto è bella, il soggetto, la composizione, la profondità di campo, il momento, lo scatto rubato, tutte cose belle..però credo che in questa foto quello che ti abbia penalizzato sia stata la macchina, ho letto che hai parlato del rumore e del recupero visto la forte sottoesposizione, perchè non l'avevo subito capito.

Il problema infatti è che ho passato più tempo a cercare di capire se fosse un difetto o un effetto voluto che non per ammirare la foto. Mi sarebbe piaciuto invece guardare la foto e poterla ammirare senza stare a tormentarmi su questo qualcosa. Inoltre la postproduzione con questi neri così forti non la digerisco tanto facilmente.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ci sei riuscito un'altra volta, con un'altra storia, con un'altra vita.
Grazie mille, sul serio! :D
Mi piace anche questa, e mi piaciono le scelte dei neri molto pieni e della vignettatura molto spinta, come nelle altre foto del resto. E direi anche lo scatto è il perfetto connubio con la prefazione. Francè ma quandìè che scendi in campo con la nuova arrivata!:fischietta:
Veramente molto grato fadde! :D
La nuova arrivata non ho ancora avuto modo di utilizzarla, mannagg :( Anche io so disperato! Ma spero di riuscire a scattare al più presto qualcosa di nuovo e di potervi presentare degli scatti degni di tale salto :D eheheh
Diglielo anche tu !!!!
Ricordiamo che la devi levare dallo scatolo prima di scattare !!!!
:rotfl::rotfl:
Azz... ehm... ecco perchè non riuscivo a fare fotografie! Caspio! L'altra volta mi sa che l'ha tolto la commessa lo scatolo... Grazie dell'illuminazione Enzù :p
che ci sia rumore, zona sottoesposta, contrasto forte e tutti i possibili "problemi", relativamente parlando a me lo scatto comunica eccome !!!!....come dicevi l'obiettivo di ogni buon fotografo è ambire alla trasmissione di un pensiero o messaggio intrinseco alla foto così, in un istante, e con una sola occhiata del proprio scatto....bè io in questo scatto vedo tutto ciò....il fatto che tu sappia in maniera delicata e suggestiva aggiungere altro costituisce una valore aggiunto...e fidati che pochi sono quelli che sanno accompagnare a uno scatto una descrizione che non sia avida dimostrazione autocelebrativa della propria capacità o dei propri "attrezzi del mestiere"...
come già detto mi piacciono questi tuoi scatti urban, o street che vogliano essere, in fondo mi importa poco del nome dello stile perchè ultimamente bado piuttosto alla sostanza che ai fronzoli connessi a uno scatto ( come credo debba essere dato che la fotografia forse è una delle poche arti che non ha bisogno di niente in aggiunta...solo un pezzo di carta e la foto BAM !! ti salta all'occhio e ti colpisce)....nonostante il tuo soprassedere a regole che si acquisiscono alla base come "meno rumore c'è meglio è !!", oppure "nessuna zona bruciata mi raccomando !!"...(cosa che affatto non mi disturba...anzi)..io trovo che quando una foto riesce a parlare ( si anche le foto sanno parlare....e alcune viste nella breve vita "fotografica" più che parlare mi hanno saputo addirittura urlare....)....bè dicevo quando una foto riesce a parlare e a trasmettere un'emozione, un pensiero, uno stato d'animo....bè allora si è fatto centro lo stesso....e chissenefrega della forma estetica e delle regole allora....perchè anche un picasso mi fa restare a bocca aperta nonostante tutte le regole preconcette dell'estetismo e della buona rappresentazione siano beatamente e direi squisitamente mandate a quel paese....concludo tale mio sproloquio con un bel BRAVO grande quanto un grattacielo Pirelli ( per restare all'italia..:D )........bravissimo e continua per questa strada !!!!...:1st:
Io non so se riuscirei a trovare le parole giuste per esprimerti la mia gratitudine e il mio apprezzamento, giorgio!
Commenti come il tuo sono quello che mi fa sentire veramente felice e mi fa credere, sinceramente, che continuando ad impegnarmi potrei veramente riuscire a trasformare questa mia passione in qualcosa di più e riuscire a far passare il mio messaggio anche alle altre persone (che resta la cosa più importante, per me).
Grazie veramente infinite! Sai quanto è importante per me sapere di avere anche il tuo apprezzamento! :adora:

Mi dispiace Francè ma questa per me non è arrivata..ok la foto è bella, il soggetto, la composizione, la profondità di campo, il momento, lo scatto rubato, tutte cose belle..però credo che in questa foto quello che ti abbia penalizzato sia stata la macchina, ho letto che hai parlato del rumore e del recupero visto la forte sottoesposizione, perchè non l'avevo subito capito.

Il problema infatti è che ho passato più tempo a cercare di capire se fosse un difetto o un effetto voluto che non per ammirare la foto. Mi sarebbe piaciuto invece guardare la foto e poterla ammirare senza stare a tormentarmi su questo qualcosa. Inoltre la postproduzione con questi neri così forti non la digerisco tanto facilmente.
Grazie mille Roby... il commento è sempre puntuale e molto preciso. E apprezzo tantissimo anche questo. Il fatto che mi si facciano osservare le imperfezioni nelle mie foto (che continueranno a esserci sempre, ahimè... :D Ma ci si impegna per scongiurare futuri errori) mi IMPONE di provare ancora e ancora e ancora, seguendo anche i vostri preziosi consigli, per riuscire a raggiungere un livello sempre più alto (ammesso che io possa realmente arrivarci, ma mi sforzerò :D ).
Hai ragione, forse questo eccessivo rumore disturba troppo... è penalizzante molto più che in altre foto. E non è solo colpa della macchina in questo caso, ma anche mia! Ho scattato con impostazioni sbagliate (per farlo in fretta) per riuscire a beccare l'attimo e l'eccessiva PP volta a recuperare questo errore, ha aumentato a dismisura il rumore nello scatto finale. Quindi, mea culpa (la 1000 il suo lavoro lo fa cmq onestamente :D )!
Mi dispiace che il "messaggio" non sia cmq passato...perchè, personalmente, la foto riusciva a comunicarmi tanto nonostante quei difetti. Ed è per questo che non ho deciso di cestinarla.
Ma, non preoccuparti, mi impegnerò per cercare di affinare la tecnica per non rischiare di commettere dinuovo gli stessi errori! :D
Per quanto riguarda i neri intensi, in effetti, mi rendo conto che è questione di gusti... quindi potremmo parlarne per giorni interi e trovarci d'accordo solo a metà :D
Grazie infinite comunque per il commento... apprezzo sempre tanto le tue analisi! ;)
 
Alto