M. AGRIPPA L. F. COS. TERTIUM FECIT

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bella, del pantheon si trovano migliaia di foto, ne ho anch'io una in b/w su flickr, così però è molto originale..
bella luce e bei toni..
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie! Sei l'unico che l'ha apprezzata :)
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Prego, a me piace, purtroppo come avviene quasi in tutti i forum, il livello si è alzato.. poi si formano le combriccole.. e spesso molti scatti non vengono presi in considerazione. Invece all'inizio anche gli scatti meno belli o fatti da inesperti ricevevano commenti che servivano a crescere..
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La pp mi piace anche...io toccherei ancora, ma è un gusto personale
I tagli in foto architettoniche o li fai per un motivo o non li fai (vedi colonna di destra e sotto)
Il sole la rende una foto diversa dal solito, ma il punto in cui si trova....non so:dubbio:
Insomma è uno scatto troppo castrato sotto e a destra perchè IO lo possa apprezzare
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie per il passaggio MarcoF.
Cos'è che toccheresti ancora?

Certo il monumento è un pò tagliato, il discorso è che oltre a ricercare un inquadratura un pò più insolita delle solite foto, c'era anche il fattore persone. Avendo scattato di sabato pomeriggio, la zona brulicava di gente, quindi per fare uno scatto senza tagli mi sarei dovuto allontanare di molto e prendere tutto il marasma che c'era li davanti :)
Ho optato per il NO marasma :)

Ovviamente il sole messo così a metà per far passare giusto qualche flare, è stato ricercato
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Andrei a toccare le curve, ma lascia perdere è un gusto personalissimo...
Quando è così io vado a cercare altre inquadrature...insomma avrei proprio lasciato perdere l'intenzione di fare l'edificio per intero...se non è possibile non è possibile
Chiaro che se eri in vacanza e quindi non avresti più avuto la possibilità di andare lì hai fatto bene a scattare...si prende quel che viene ;)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
HAhahah no sono di Roma :) però abito in periferia e in centro ci devo andare appositamente per scattere. Si cmq potrei farle quando voglio.
Dammi dei consigli perchè sto optando per un'uscita notturna/alba per fare foto a Roma senza persone
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
HAhahah no sono di Roma :) però abito in periferia e in centro ci devo andare appositamente per scattere. Si cmq potrei farle quando voglio.
Dammi dei consigli perchè sto optando per un'uscita notturna/alba per fare foto a Roma senza persone
Cavalletto...questo è un buon consiglio
Scatto remoto se ce l'hai se no autoscatto di 2 sec con sollevamento dello specchio
Invece di fare gli edifici per intero prova a cercare delle forme/linee...qualche esempio che capisci meglio:
http://www.flickr.com/photos/marcofd/8068014433/in/photostream/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/marcofd/8067909528/in/photostream/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/marcofd/8068028777/in/photostream/lightbox/
Non dico che siano dei capolavori, ma che fotografare un edificio nella sua interezza risulta spesso noioso ;)
Una foto in notturna:
http://www.flickr.com/photos/marcofd/8067959765/in/photostream/lightbox/
Come vedi non è un particolare di un edificio...l'importante è trovare un buon motivo per cui la foto sia ''interessante'' e io trovo che sia più difficile con una costruzione al completo :)
Spero di essere stato utile
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ho una Canon 1100D con cavalletto, senza scatto remoto ma con 2 secondi si. Però non so cosa sia il sollevamento dello specchio e non so nemmeno se è supportato dalla mia reflex, ora mi informo.

Si ho capito benissimo cosa vuoi dire.. il problema è che io non faccio praticamente quasi mai questo genere di foto, quindi sono novizio nel novizio :)
Comunque terrò a mente i tuoi consigli vediamo cosa ne esce fuori!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Il sollevamento ce l'hai quasi di fisso...devi andare in impostazioni personalizzate e lo trovi...praticamente lo specchio si solleva prima che inizi lo scatto evitando vibrazioni
Ah, e poi usa il live wiew a 10x per la messa a fuoco ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bel punto di ripresa e buona la gestione del controluce, complimenti.
 
Alto