Menu impostazioni

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Non ho potuto più passare tanto tempo al pc x lo studio e leggo solo adesso....vi ringrazio tutti!!...alla fine in questo periodo ho fatto un bel po' di foto e le impostazioni me le sono fatte da solo (il manuale l'ho letto...consiglio inutile)...scattando in raw e usando cs5 faccio in modo di poter fare poi tutto io dopo....ho avuto solo con gli iso massimi una brutta esperienza...serata con gli amici, la macchina foto mi ha fatto ritratti a 1600, il rumore era una cosa paurosa, ho provato a rimediare con camera raw, ma se avessi tolto tutto il rumore che c'era la foto si sarebbe trasformata in un dipinto a olio...sono arrivato ad un compromesso che però mi fa pena!!...da allora iso max a 400 e non cambio idea facilmente (avrei messo 200, ma 400 era il minimo)
Per l'iso ci sta un "te l'avevo detto"! ;)
Comunque sbagliare é un scorciatoia per imparare!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Consiglio inutile? E cosa cerchi in un manuale? Il capitolo "foto fighe di notte"? "foto fighe di giorno"? le miglior impostazioni per fare foto strabiliantissimissimechetuttifanno ooooooo? il capitolo "sbattimento zero?"

La macchina ha scelto 1600ISO?!?!?!?
ripeto
La macchina HA SCELTO 1600ISO?!?!?!?

a parte il fatto che su quasi tutte 1600 sono usabili ma gli ISO automatici dimenticali ti prego, è il fotografo che deve scegliere non credi?

Come una compatta allora!
Ma che macchina è che non serve il manuale e che si può usare max 400iso scusa?


Il manuale l'ho letto tutto, quindi è inutile dirmi di leggerlo...l'avevo già letto prima di comprare la macchina scaricandolo dal sito della canon.
A 1600 non è per niente utilizzabile, lo dimostrano i miei dipinti a olio e poi preferisco limitare le foto che posso fare mettendo il massimo di iso auto a 400, piuttosto che rovinare irrimediabilmente una foto.
La macchina era in manuale, ma con gli iso automatici...avrei dovuto tenerla in priorità dei diaframmi o dei tempi o in P visto che non c'era molto tempo x badare alle impostazioni, ma l'ho tenuta cmq in manuale tralasciando gli iso, non accorgendomi dei 1600 (sera, in casa, con gli amici ee con lampadine che a quanto pare non fanno abbastanza luce x scattare)
Visto che mentre si sta scherzando o giocando o guardando un film o qualsiasi altra cosa con gli amici non avrei occasione di controllare che mi combina la macchina con gli iso ho deciso di mettere come massimo 400, non mi interessa che sia come una compatta, ma che quando faccio una foto posso star tranquillo di non ritrovarmi dei capolavori del puntinismo, poi chiaro quando vado a farmi un giro x scattare gli iso li decido io, ma a 1600 faccio il possibile x non arrivare (causa brutta...bruttissima esperienza)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Per l'iso ci sta un "te l'avevo detto"! ;)
Comunque sbagliare é un scorciatoia per imparare!
giuro!! avrei preferito non sbagliare x quelle foto,circa una ventina con composizione e soggetto in posa perfetta o non in posa sono state rovinate....le maledizioni non sono state poche!!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Vi posterei le foto x farvi capire, ma non posso visto che i soggetti non vorrebbero......è così ;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
comunque ringraziando il padre santissimo hanno inventato il tasto modifica, non c'è bisogno che fai più risposte una dietro l'altra!!! :angelic: :applauso: :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
era solo xkè prima ho risposto a supermario, poi a lever e poi ho detto una cosa in generale...la prossima volta scrivo tutto in una, perchè effettivamente si intasano le notifiche ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ho dei dubbi su cosa mettere per alcune impostazioni e sono:
1) Correzione illuminazione periferica---> attiva o disattiva ?
2) Ottimizzazione automatica luce-----> disattiva o bassa o standard o elevata ?
3) ISO auto max----> è impostato 3200 va bene ?
4) Riduzione disturbi ad alte sensibilità ISO------> disattivo o basso o standard o elevato ?
5) Riduzione disturbo a lunghe esposizioni-------> OFF o Auto o ON ?
6) Stile foto ?
Vi scrivo anche tutti i dati che credo vi possano servire x rispondermi:
Canon 550D con il 18-55 (cambiano a seconda dell'obbiettivo queste impostazioni ?)
Uso photoshop, però non posso passare x photoshop tutte le foto che faccio...mi servono delle impostazioni che mi permettano di avere delle foto già accettabili, ma che mi restringano il meno possibile il campo d'azione in post produzione (sempre se queste cose impostate in modo differente lo restringono davvero)
Grazieee :)
cito me stesso ;)
 
S

supermariano81

Ospite
la 550d è una macchina che a 1600 rende bene, non capisco questo tuo limite a 400
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Visto che mentre si sta scherzando o giocando o guardando un film o qualsiasi altra cosa con gli amici non avrei occasione di controllare che mi combina la macchina con gli iso ho deciso di mettere come massimo 400, non mi interessa che sia come una compatta, ma che quando faccio una foto posso star tranquillo di non ritrovarmi dei capolavori del puntinismo, poi chiaro quando vado a farmi un giro x scattare gli iso li decido io, ma a 1600 faccio il possibile x non arrivare (causa brutta...bruttissima esperienza)
Il mio limite diciamo che è 800 anche in manuale perchè come ho già detto a 1600 è un'opera puntinista...
con questo non dico che sia vietato usare 3200, ma semplicemente che x esperienze personali evito anche 1600
 
Alto