Metadati fotoritocco

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Ciao, torno con un altra domanda... questa volta il mio problema è per quanto riguarda il controllo di una foto tramite i dati exif per sapere se è stata ritoccata o meno...
Mi hanno dato alcune foto da inviare a un concorso, pero il regolamento parla chiaro e dice che non sono ammessi ritocchi alle foto nemmeno di lieve entità... a occhio a me sembra che siano state ritoccate, con alcuni programmi ho provato a vedere i dati exif ma non compare nulla...

Allora ho provato a prendere una mia foto, scarabocchiarla con GIMP e salvarla per controllarne i metadati...
Ho usato tutti i programmi che avevo di visualizzazione, archiviazione e modifica ma non compare da nessuna parte che è stato usato un software di fotoritocco... Ho provato anche con PhotoME che tira fuori vita morte e miracoli ma non menziona nessuna modifica...

C'è una spiegazione? Un modo per scoprirlo? Possibile che chi ha ritoccato con GIMP non lasci traccia nei metadati?

Grazie
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Sarà una mia idea, ma non ha senso allora, chiedere di non modificarle, di lasciare integri i file EXIF se poi ci sono programmi che non lasciano proprio traccia delle modifiche apportate...
 
Alto