Metodo di lavorazione personale con PS

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
non parlavo di plugin ma di come procedi nella pp in che ordine e cosa fai di solito...se per esmepio hai una routine simile per ogni foto
No, dipende dalla foto e l'approccio spesso è diverso.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Diciamo che gli interventi possono essere racchiusi in fasi specifiche. Queste potrebbero ad esempio essere:
1. Raddrizzare e ritagliare;
2. Pulizia immagine (disturbi, rumore digitale, Moirè);
3. Regolare livelli, curve, tonalità, saturazione (generali o selettive tramite l'uso di oggetti avanzati e/o maschere di livello);
4. Applicazione maschera di contrasto (generale o selettiva).
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Io sono dell'idea che photoshop debba essere usato in caso di ritocchi piuttosto pesanti, per aggiustare wb, esposizione, saturazione, contrasto, nitidezza ecc secondo me non è il caso di scomodarlo, specialmente con l'ultima versione di lr.
Il mio personale workflow parte sempre e solo da li, e per la maggio parte delle foto ci resta.
Certo che se devo far un ritocco ad un ritratto devo passare su ps, ma per le foto che necessitano giusto dello sviluppo non ne vedo il motivo...lr è nato apposta, altrimenti tanto vale usare ps e cr risparmiandosi il prezzo di lr!
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
io uso LR4 per quasi tutto il lavoro con un mio flusso personalizzato Che Si basa su alcuni tutorial di Serge Ramelli.
Da qualche giorno poi Ho aggiunto il passaggio su PS ed uso il "metodo over" per la nitidezza e devo ammettere che rispetto a LR si lavora più di fino...

Ieri sera incuriosito Ho cercato sul tubo ma mi pare che chi lavora con PS il grosso Lo fa su CameraRaw....mi aiutate a capire cosa fate dopo CR ?
Grazie
Roby
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Bigphil Gabepix over Fabiolumix iPol85

negli ultimi giorni ho provato un paio di volte ad usare PS al posto di LR ma tendo a perdermi in un flusso poco logico...ieri mi sono messo a cercare un po' in rete e ho trovato, tra gli altri, questo articolo...se avete voglia di perdere 10 minuti mi dite cosa ne pensate ? può essere una base da cui partire ?
grazie mille
Roberto
http://www.ronbigelow.com/articles/workflow_basic/workflow_basic.htm
I mastico poco l'inglese...e ora son a lavoro appena ho tempo ci o un occhio
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
ok, in via generale dico anche la mia.. ovviamente su una foto generica non di ritratto.
prima di tutto sfoglio i vari raw con picasa, trovata l'immagine da ppare, la apro con camera raw e in sequenza faccio:
bilanciamento del bianco
aggiustatina ai neri
chiarezza (nitidezza)
luce di schiarita se serve
recupero qualche luce se ce n'è bisogno

poi passo in ps e continuo con:

eventuale ritaglio
raddrizzo la foto se pende
poi comincio con il lavoro con i vari livelli (dipende dal risultato che si vuole ottenere)
per ultimo faccio trasforma se ha linee cadenti da sistemare
riduco la dimensione dell'immagine per il forum
do una leggera passata di mdc
e inserisco eventualmente la firma

ecco tutto qui quello che faccio, un utilizzo molto semplice, mi rendo conto che ho detto tutto e non ho detto nulla, ma così in generale è impossibile descrivere cosa si fa passo passo.. :)
Un modesto consiglio se lo accetti.. lascia chiarezza e MDC sempre all'ultimo in modo di poterli dosare con maggiore cura, altrimenti con gli altri interventi rischi di amplificare eventuali artefatti e fastidiosi bordi bianchi.

Bigphil Gabepix over Fabiolumix iPol85

negli ultimi giorni ho provato un paio di volte ad usare PS al posto di LR ma tendo a perdermi in un flusso poco logico...ieri mi sono messo a cercare un po' in rete e ho trovato, tra gli altri, questo articolo...se avete voglia di perdere 10 minuti mi dite cosa ne pensate ? può essere una base da cui partire ?
grazie mille
Roberto
http://www.ronbigelow.com/articles/workflow_basic/workflow_basic.htm
Si, è un buon punto di partenza ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
come sempre onorato del tag...ma per PS ancora ci mastico poco...:giggle:
cerca di seguire lo stesso flusso base che utilizzavi per LR comunque...fatto quello poi nel caso ti servono vai a fare gli interventi più mirati che ti offre PS...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Bigphil Gabepix over Fabiolumix iPol85

negli ultimi giorni ho provato un paio di volte ad usare PS al posto di LR ma tendo a perdermi in un flusso poco logico...ieri mi sono messo a cercare un po' in rete e ho trovato, tra gli altri, questo articolo...se avete voglia di perdere 10 minuti mi dite cosa ne pensate ? può essere una base da cui partire ?
grazie mille
Roberto
http://www.ronbigelow.com/articles/workflow_basic/workflow_basic.htm
E' grosso modo quello che faccio io sulle mie foto, anche perché altro al momento in tutta sincerità non saprei fare. Per iniziare va benissimo. Segui i consigli di Gabepix, chiarezza e sharpening sempre come ultimi passaggi.
Ecco io ad esempio quando applico lo sharpening utilizzo talvolta la riduzione rumore in combinazione.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Io usando lightroom uso sempre, dopo lo sharpening, la riduzione dell'eventuale rumore che ha causato, e pure io le eseguo come ultime operazioni

Inviato dal mio HTC One X
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Scatto in Raw, aumento l'esposizione e modifico le luci e le ombre, e aumento la Chiarezza.
Poi in Photoshop rimuovo le eventuali imperfezioni con il timbro clone, aumento la nitidezza e aggiungo delle curve.
Sono dei passaggi semplici ed elementari, ma a me vanno più che bene

Matteo :ciao:
 

dany.1982

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
85
Sesso
Maschio
ok, in via generale dico anche la mia.. ovviamente su una foto generica non di ritratto.
prima di tutto sfoglio i vari raw con picasa, trovata l'immagine da ppare, la apro con camera raw e in sequenza faccio:
bilanciamento del bianco
aggiustatina ai neri
chiarezza (nitidezza)
luce di schiarita se serve
recupero qualche luce se ce n'è bisogno

poi passo in ps e continuo con:

eventuale ritaglio
raddrizzo la foto se pende
poi comincio con il lavoro con i vari livelli (dipende dal risultato che si vuole ottenere)
per ultimo faccio trasforma se ha linee cadenti da sistemare
riduco la dimensione dell'immagine per il forum
do una leggera passata di mdc
e inserisco eventualmente la firma

ecco tutto qui quello che faccio, un utilizzo molto semplice, mi rendo conto che ho detto tutto e non ho detto nulla, ma così in generale è impossibile descrivere cosa si fa passo passo.. :)
simile se non identico alla logica che utilizzo io ;-)
anche se la maggior parte delle volte quello che fai in PS lo faccio direttamente in LR4 tranne firma e linee cadenti
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
io faccio più o meno i tuoi stessi passaggi solo ci aggiungo le curve e colore selettiva
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
interessante, io uso i colori singoli solo per levare il rumore andandolo a trovare.. quindi questo metodo come sarebbe? puoi spiegare per sommi capi i passaggi?
seguo con interesse

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
interessante, io uso i colori singoli solo per levare il rumore andandolo a trovare.. quindi questo metodo come sarebbe? puoi spiegare per sommi capi i passaggi?
io lo uso a volte per togliere qlk dominante particolare o in alcuni casi per cambiare leggermente la tonalità o semplicemente per aprire o scurire i neri o i bianchi.. Lo uso maggiormente per i panorami
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Gabepix ;) e a tutti quelli che capiscono il mio aramaico ;)
stavo guardando dei tutorial sulla post produzione e mi sono imbattuto nella serie "Da Raw a Master" su "fotocomefare"
In quei tutorial i punti del bianco e del nero vengono impostati in PS usando un livello di soglia per cercare i pixel bianchi e quelli neri per poi raggiungere i valori RGB di bianco e nero dei marcatori trovati con il livello soglia con le curve di contrasto
(per la spiegazione corretta potete seguire il primo tutorial su fotocomefare qui http://www.fotocomefare.com/da-raw-a-master-1/ intorno al minuto 19:45)

secondo voi ci possono essere dei reali vantaggi nell'usare un metodo che mi sembra un po' laborioso ?

grazie
Roberto
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Sisi sono utili a volta...ma sei per esempio all'alba o al tramonto non puoi usarli...quindi dipende da foto a foto
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Gabepix ;) e a tutti quelli che capiscono il mio aramaico ;)
stavo guardando dei tutorial sulla post produzione e mi sono imbattuto nella serie "Da Raw a Master" su "fotocomefare"
In quei tutorial i punti del bianco e del nero vengono impostati in PS usando un livello di soglia per cercare i pixel bianchi e quelli neri per poi raggiungere i valori RGB di bianco e nero dei marcatori trovati con il livello soglia con le curve di contrasto
(per la spiegazione corretta potete seguire il primo tutorial su fotocomefare qui http://www.fotocomefare.com/da-raw-a-master-1/ intorno al minuto 19:45)

secondo voi ci possono essere dei reali vantaggi nell'usare un metodo che mi sembra un po' laborioso ?

grazie
Roberto
Entra nell'ordine di idee che nella conversione BN non esiste IL metodo, ma tutta una serie di metodi differenti tra i quali occorre scegliere in base alla caratteristica dello scatto e l'effetto finale che si intende ottenere. Acquisire pertanto conoscenza dei vari metodi possibili non può che essere utile, siano essi elaborati o meno.
Ciao ;)
 
Alto