ND8

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
ho appena ricevuto il filtro ND8. un paio di domande a chi lo usa:
- se non sbaglio corrisponde a 3 stop, quindi c'è da abbassare il tempo di esposizione di quel valore? se si il valore da leggere è con o senza filtro?
- mettete a fuoco con o senza filtro? mi pare di ricordare in una precedente discussione (che non ho trovato col cerca :( ) che si metteva a fuoco senza filtro e poi si metteva in manuale per scattare.

p.s. per fare una prova cosa potrei fotografare, un panorama? lo so che sarebbe ottimo per l'acqua, ma un fiume o una cascata non ce l'ho a portata di mano ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
I filtri nd sono come "occhiali da sole" per le reflex, servono a fare entrare meno luce dentro l'obiettivo.
Se si usa l'esposimetro interno della macchina bisognarà montare il filtro sulla lente per vedere quali sono i valori corretti visto che nel sensore la luce arriva già ridotta, non c'è bisogno di cambiare tempi diaframmi o iso. Diverso se si usa un esposimetro esterno.
Per la messa a fuoco io non ho mani notato errori con il filtro montato, ma si potrebbe porre il problema se la riduzione della luce è tale da non permettere al sistema di messa a fuoco di funzionare correttamente
 
Alto