Nelle foto in notturna compaiono i fantasmi

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Salve ragazzi. Il titolo utilizzato nella discussione racchiude un po il concetto che vorrei esporvi.
Ieri sono stato in giro per la capitale insieme alla mia ragazza. E ho portato con me la mia 600d che ho da poco acquistato. Di giorno non ho avuto particolari difficoltà nel fotografare, ma man mano che il cielo imbruniva sono cominciati a sorgere i primi problemi. Premesso che erano circa le 18:00 quindi cielo molto scuro. Ho fatto posizionare la mia ragazza con le spalle rivolte al Colosseo (che era illuminato con le sue classiche luci color arancio) e all'albero natalizio. Subito dopo avere più o meno capito il tipo di composizione da ottenere, ho impostato su priorità di diaframmi Av, ho scelto di esporre correttamente lo sfondo in modo da farlo risaltare scegliendo un valore di f:4.0, La reflex mi propone un tempo di 1/8 e ISO 400. Ho bloccato l'esposizione (relativamente allo sfondo) e ho poi inquadrato la mia ragazza cercando di ottenere la composizione giusta. Successivamente ho attivato il flash pop up in modo da dare illuminazione al volto e ho scattato. Risultato, lo sfondo del Colosseo era impeccabile, mentre la mia ragazza era bianca come un fantasma, terribilmente sovraesposta.
La mia domanda è questa: Secondo voi se fossi stato in grado di controllare il flash (per esempio utilizzando un flash esterno e non pop up, oppure dei modificatori di luce) sarei riuscito ad ottenere dei risultati migliori??? Oppure ho fatto errori tecnici nella valutazione dello scatto, e delle modalità con cui doveva essere fatto??? Attendo consigli, e mi raccomando non siate troppo cattivi :p Ciaooooooo:ciao:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non so con Canon ma con Nikon in i-TTL a seconda che si usi "Matrix, semispot o spot il flash lavora in modo diverso, con le prime due tenta di equilibrare il soggetto e lo sfondo (TTL-BL) con spot (TTL normale) cerca di illuminare tutta la scena, prova a verificare se anche con Canon è così e che impostazione avevi. Verifica anche che il flash non fosse in modalità manuale e dovesse, quindi, essere compensato. Potrebbero esservi altre motivazioni per la sovra esposizione ma fai prima queste verifiche.La soluzione ottimale poteva essere quella di lavorare su slow sync, prova la prossima volta
ciao
 
Alto