Nikon - compensazione Flash

Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Ciao a tutti e complimenti all'autore del sito e relativi collaboratori. Un grazie doveroso.

Nnon riesco a notare differenze di luminosità del soggetto quando vario (impostando addirittura gli estremi -3EV/+1EV) la compensazione flash. I valori a schermo variano ma la foto non cambia minimamente.

Dove sbaglio?

CIAO

PS: se puo' interessare il mio modello è una D3000 (presa lunedi).
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Innanzitutto ti do il mio benvenuto su Player 2 Lighting.
Per il tuo problema credo sia meglio aspettare qualche esperto di Nikon..io sono solo un povero Canoniano =P
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao, e benvenuto, prima di poter entrare nello scecifico e per poter ragionare dovresti dirci:

- Con che modalità scatti
- Se stai parlando di flash on camera e esterno montato quindi sulla slitta
- Se hai impostato comunque qualcosa nei menu ad esempio se sei su ittl o su manuale
 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Ciao e grazie del benvenuto.

Ho risolto grazie.

In pratica non sapevo che usando l'impostazione Flash Manuale (invece della TTL) settata in "piena potenza" la compensazione Flash non funzionasse. E' bastato impostarla su Manuale.

Certo che non si capisce perché in un SW cosi banale come quello di una macchina fotografica, non vengano disabilitate le funzioni che non hanno effetto in tale modalità. Es. se metto in Modo Manuale ('M') perché farmi variare la compensazione dell'esposizione, quando sappiamo che essa in modalità manuale non serve a nulla?


Ciao

PS: scusate ancora, io vengo da una compatta Canon e conosco abbastanza bene la teoria (infatti la usavo spesso in manuale)... il problema è... che sono una schiappa nella pratica !!!

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando inquisitore su 07 gennaio 2011, 22:59
Ciao e grazie del benvenuto.

Ho risolto grazie.

In pratica non sapevo che usando l'impostazione Flash Manuale (invece della TTL) settata in "piena potenza" la compensazione Flash non funzionasse. E' bastato impostarla su Manuale.

Certo che non si capisce perché in un SW cosi banale come quello di una macchina fotografica, non vengano disabilitate le funzioni che non hanno effetto in tale modalità. Es. se metto in Modo Manuale ('M') perché farmi variare la compensazione dell'esposizione, quando sappiamo che essa in modalità manuale non serve a nulla?


Ciao

PS: scusate ancora, io vengo da una compatta Canon e conosco abbastanza bene la teoria (infatti la usavo spesso in manuale)... il problema è... che sono una schiappa nella pratica !!!
In manuale la compestazione dell'esposizione è una qualcosa che agisce dopo lo scatto come se fosse in post produzione, non è un cambio di riferimento come avviene per altre modalità.
 
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Rispondi citando Fearless su 10 gennaio 2011, 12:31

In manuale la compestazione dell'esposizione è una qualcosa che agisce dopo lo scatto come se fosse in post produzione, non è un cambio di riferimento come avviene per altre modalità.
Ciao.

Sei sicuro? Perchè il manuale on line riporta che:
"Nel modo M, la compensazione dell'esposizione influisce solo nell'indicatore di esposizione; il tempo di posa e l'apertura non cambiano."

Stando a quello che dici quindi, una foto in M con compensazione a zero, sarebbe piu scura di una scattata con gli stessi parametri (sempre in M, stesso tempo e apertura) ma con compesazione a +0.3?
 
Alto