Piccolo quesito su Canon eos 60d e speed light 430 EX II

frenkio

Esperto
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
44
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post come potrete dedurre dal quesito che andrò a farvi.
Ho una Canon eos 60D con flash 430 EX II, sono riuscito a collegarla, ho letto anche nel manuale della fotocamera, ma non sono riuscito ad impostare di far scattare foto solamente con il flash esterno, me le scatta sempre con entrambi?
Chi sa aiutarmi?
Thanks
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
ciao frenkio, io ho una 60d ma purtroppo non utilizzo il flash.. quindi non so aiutarti, provo a smanettare un po nel menu e nel manuale e vedo se trovo qualcosa! :)
 

frenkio

Esperto
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
44
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie mille :)
Il fatto è che se tengo il flash della canon abbassto non scatta, come lo sollevo mi scattano entrambi anche se ho settato di far scattare solo quello esterno...:(
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
se mastichi un po' di inglese, questo breve tutorial potrebbe chiarirti un po' le idee

http://www.youtube.com/watch?v=p-in23ZXErM

per rispondere direttamente alla tua domanda: è normale che il flash integrato della 60D si accenda, in quanto il sistema wireless tra reflex e flash funziona proprio in quel modo. Non a caso, se hai letto il manuale, avrai visto che il sensore frontale del flash (nel caso di funzionamento wireless) deve essere posizionato in modo tale da poter ricevere il lampo del flash della 60D.
Tieni presente che, anche se il flash integrato si accende, lo fa ad una potenza bassissima (e con un corretto anticipo sull'otturatore), quindi in definitiva non va a cambiare l'illuminazione della scena.
Se non ti piace come metodo wireless, l'unica alternativa è l'acquisto di trigger (trasmettitore + ricevitore)
 

frenkio

Esperto
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
44
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
al minuto 2.49 dice chiaramente che settando solo il flash esterno si può tranquillamente scattare con quello, escludendo quello della fotocamera.
Ma io se imposto cosi mi scatta sempre con entrambi i flash...è questo il mio problema
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
al minuto 2.49 dice chiaramente che settando solo il flash esterno si può tranquillamente scattare con quello, escludendo quello della fotocamera.
Ma io se imposto cosi mi scatta sempre con entrambi i flash...è questo il mio problema
quella frase è fuorviante; ti ripeto quanto scritto sopra "Tieni presente che, anche se il flash integrato si accende, lo fa ad una potenza bassissima (e con un corretto anticipo sull'otturatore), quindi in definitiva non va a cambiare l'illuminazione della scena."
il flash integrato DEVE accendersi, altrimenti non ha altro modo per comunicare allo slave che deve scattare. RIbadisco: se non ti piace questo sistema wireless integrato, devi per forza acquistare i trigger

E comunque, se non sei convinto, prova a cercare in rete, sicuramente non sei il primo a cui è venuto il dubbio

ciao
 

frenkio

Esperto
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
44
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
darò un occhiata in giro, grazie mille per il supporto :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
quella frase è fuorviante; ti ripeto quanto scritto sopra "Tieni presente che, anche se il flash integrato si accende, lo fa ad una potenza bassissima (e con un corretto anticipo sull'otturatore), quindi in definitiva non va a cambiare l'illuminazione della scena."
il flash integrato DEVE accendersi, altrimenti non ha altro modo per comunicare allo slave che deve scattare. RIbadisco: se non ti piace questo sistema wireless integrato, devi per forza acquistare i trigger

E comunque, se non sei convinto, prova a cercare in rete, sicuramente non sei il primo a cui è venuto il dubbio

ciao
ma io credevo che la 60D avesse il trasmettitore integrato, altrimenti con il flash integrato facendo scattare altri flash in slave sono buoni tutti! Basta una qualsiasi macchina fotorafica con un flash integrato, no?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
:doh:mmmm.... e allora adesso mi fate venire proprio il dubbio... :libro:

ho fatto il test un paio di mesi fa e poi non ho più avuto l'occasione di usare lo speedlite...ergo: stasera tiro fuori tutto e riprovo...magari scopro di aver scritto una fesseria, il che non è improbabile visto che la mia memoria fa abbastanza schifetto!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in attesa della prova di stasera, riporto testualmente quanto scritto nelle note del manuale della 60D, pagina 141

Anche se si disattiva l'uso del flash incorporato, il flash viene ugualmente emesso per controllare l'unità secondaria.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ieri sera non avevo molto tempo, ma sono comunque riuscito a fare alcune prove.

Innanzitutto vi confermo che, anche se in modalità wireless si è impostato di NON far scattare il flash integrato (ma solo lo speedlite esterno), il built-in flash scatta ugualmente, con bassa intensità e con impercettibile anticipo rispetto allo speedlite. In definitiva: anche scattando, non va a modificare l'illuminazione della scena.
Fino a qui siamo abbastanza nella norma (mi sembra che anche Nikon abbia un sistema simile di trasmissione wireless integrata, senza trigger insomma), quello che però mi ha mandato in crisi è stata il messaggio di Fadderico, che in effetti metteva il dubbio su un sistema così banale di trasmissione del "segnale" di flash.
Quindi cos'ho fatto: ho coperto totalmente il flash integrato con del nastro adesivo isolante nero (quello da elettricisti per capirci) in modo che allo speedlite NON arrivasse nemmeno il benchè minimo lampeggio da parte della reflex e.......lo speedlite è scattato lo stesso ;)

Morale: secondo me il sistema di trasmissione integrato di Canon funziona come un trigger a infrarossi (non a caso si può anche impostare il livello di potenza dello speedlite, funzionalità che presumo sia impossibile da gestire lanciando solamente un lampeggio dalla reflex).
Sempre IMHO Canon ha lasciato il lampeggio del flash integrato per dare la possibilità di comandare anche dei flash NON compatibili con il sistema wireless integrato; ovviamente in quel caso non si può gestire il livello della potenza, ma forse si è pensato che per la maggior parte degli utenti amatoriali può essere comodo anche solo aver la possibilità di comandare dei vecchi flash Canon o compatibili Canon

Probabilmente per avere maggiori dettagli bisognerebbe scrivere al supporto di Canon, se in giornata ho 10 minuti liberi provo a mandare un'email; oppure magari qualcuno presente in P2L che ci illumini con e sui flash ;) ehehhehe
 

frenkio

Esperto
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
44
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io nel frattempo ho conttattato telefonicamente Canon e mi hanno confermato anche loro, che se si imposta solo il flash esterno, anche quello integrato emette un piccolo flash che non va ad interferire con l'illuminazione della foto.
Ho fatto un po di foto tenendo il flash puntato verso un oggetto e un altra ruotando dalla parte opposta, e devo dire che se il flash esterno e direzionato da tutt'altra parte allora quello intgrato della fotocamera si nota leggermente, altrimenti se entrambi puntano più o meno nella stessa direzione non si nota assolutamente.
 
Alto